Terrasini, lauti incassi con la tassa di soggiorno “Ma viene sprecata”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Il Comune di Terrasini incassa 600 mila euro dalla tassa di soggiorno e l’opposizione in consiglio comunale torna a parlare di sprechi. Sul tema è l’ennesimo scontro politico che si consuma tra il governo cittadino e le forze di minoranza che continuano a lanciare accuse sul presunto uso distorto di questi fondi.

I consiglieri Ciccio Perna, Chiara Baiamonte e Fabio Censoplano tornano alla carica denunciando, secondo il loro punto di vista, l’assenza di eventi di qualità nel reinvestire questi incassi. Gli introiti sono frutto del pagamento di una quota dovuta dal turista per ogni pernottamento che cambia a seconda del tipo di struttura in cui si alloggia e che può variare da 1 a 1,5 euro a notte.

“I fondi – attaccano Baiamonte, Perna e Censoplano – continuano ad essere impiegati per finanziare feste e manifestazioni di scarsa qualità, invece di essere destinati al miglioramento dell’offerta turistica, alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale e al potenziamento di servizi utili per cittadini e visitatori”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

In merito il sindaco Giosuè Maniaci ha deciso di non rilasciare alcuna dichiarazione. A rispondere invece alle critiche ci ha pensato il consigliere di maggioranza Angelo Cinà: “Anche quest’anno abbiamo avuto il record di presenze nel nostro paese, più di 500 mila presenze da tutto il mondo.
E basterebbe solo questo dato numerico per chiudere la risposta. Inquesti anni abbiamo portato avanti con il palazzo D’Aumale iniziative di alto spessore culturale e ricreativo. Sul turismo siamo uno dei paesi più apprezzati e attraenti da più punti di vista. Le manifestazioni si svolgono tutto l’anno proprio perché l’intento è quello di destagionalizzare con un successo enorme registrato negli ultimi anni”.

ECCO IL COMUNICATO INTEGRALE DEI CONSIGLIERI

La tassa di soggiorno, che quest’anno ha prodotto un introito di circa 600 mila euro, continua a essere impiegata per finanziare feste e manifestazioni di scarsa qualità, invece di essere destinata al miglioramento dell’offerta turistica, alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale e al potenziamento di servizi utili per cittadini e visitatori.

Questi eventi, privi di una visione strategica e incapaci di generare reali benefici per il territorio, non attraggono nuovi turisti e rappresentano uno spreco di risorse pubbliche. Questa gestione inefficiente non solo alimenta il malcontento tra i cittadini, ma ostacola le possibilità di crescita e sviluppo del nostro paese. Riteniamo che parte della tassa di soggiorno potrebbe essere destinata ad alleggerire il peso della Tari (come previsto da una recente legge), che, a seguito dei recenti aumenti voluti dall’amministrazione Maniaci, sta gravando pesantemente su famiglie, commercianti e ristoratori.

Una misura che sarebbe non solo opportuna, ma anche giusta, per venire incontro alle difficoltà economiche della comunità. Presenteremo un’interrogazione comunale per fare chiarezza sull’utilizzo della tassa di soggiorno e sollecitare una gestione più trasparente e responsabile. Queste risorse devono essere impiegate per progetti di valore che promuovano un turismo sostenibile e migliorino concretamente la qualità della vita dei cittadini.

È tempo che l’amministrazione abbandoni una gestione miope e si impegni a costruire un futuro all’altezza delle potenzialità del nostro territorio. La nostra comunità merita rispetto, visione e investimenti mirati, non sprechi. Uniti per un’amministrazione più equa e responsabile.

ECCO INVECE IL DOCUMENTO INTEGRALE DEL CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA ANGELO CINA’

I colleghi consiglieri dell’opposizione sembra che vivano in un paese diverso da come viene percepito dal popolo di Terrasini. Per fortuna! Intanto anche quest’anno abbiamo avuto il record di presenze nel nostro paese, più di 500 mila presenze da tutto il mondo.
E basterebbe solo questo dato numerico per chiudere la risposta !!

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

L’amministrazione, insieme ai consiglieri di maggioranza continuano a registrare l’apertura di nuove strutture ricettive, con le quali abbiamo una continua sinergia dimostrata anche dall’incontro fatto al comune con l’amministrazione. Segno evidente di interesse e investimento da parte dei privati che scelgono il nostro paese. Sono poi tantissime le iniziative culturali e ricreative come il cinema, il teatro e le iniziative per i più piccoli e di solidarietà.

Nell’ambito della raccolta differenziata questo comune vanta servizi di pulizia mirati nel periodo estivo (come il servizio serale e notturno) e miglioramenti significativi per tutto l’anno. L’amministrazione Maniaci dal 2016 ad oggi lotta per tenere pulito, decoroso e accogliente il nostro paese nonostante tutte le complessità che ci sono nella gestione dei rifiuti e nel grande lavoro che fanno gli operatori.
Proprio su questo di recente in consiglio comunale NON ABBIAMO VOTATO l’aumento della tassa sui rifiuti, ma abbiamo votato il progetto per la raccolta differenziata per iniziare l’iter gestito dalla SRR della gara di affidamento entro due anni della gestione dei rifiuti. Ricordiamoci che la popolazione è cresciuta di 2000 persone in più.

Poi è da notare la grande sinergia che in questi anni abbiamo portato avanti con il palazzo D’Aumale e le iniziative di alto spessore culturale e ricreativo. Il Natale sarà sempre nell’ottica del coinvolgimento delle associazioni, delle parrocchie, nella solidarietà e serenità per i nostri concittadini. 

Sul turismo siamo uno dei paesi più apprezzati e attraenti da più punti di vista. Le manifestazioni si svolgono tutto l’anno proprio perché l’intento è quello di destagionalizzare con un successo enorme registrato negli ultimi anni. Terrasini è il paese che tanto è cresciuto e continua a crescere e l’importanza di una politica attiva e presente è la dimostrazione di amore concreto verso il nostro paese.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link