Scienziato di fama internazionale, genovese di nascita, orgoglio ligure nel Mondo.
Il Premio LericiPea “Liguri nel Mondo” 2024, nato nel 1994 e da sempre sostenuto dalla Regione Liguria, con cui si concludono le celebrazioni del 70° del Premio Internazionale LericiPea Golfo dei Poeti, viene doverosamente assegnato a Tomaso Poggio, scienziato di fama internazionale, genovese di nascita, orgoglio ligure nel Mondo.
L’evento si terrà giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 11:00 presso la Sala di Rappresentanza “Liguri nel Mondo”, Regione Liguria, Via Fieschi n.15, Genova, 11° piano, Torre A. Sarà inoltre possibile seguire l’incontro in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del premio, “Premio LericiPea Golfo dei Poeti”.
In apertura i saluti per la Regione Liguria di Paolo Ripamonti, Assessore Immigrazione ed Emigrazione, di Lisa Saisi, Assessore alla cultura del Comune di Lerici, di Lucilla Del Santo Project manager Premio LericiPea Golfo dei Poeti.
Tomaso Poggio è Professore al Massachusetts Institute of Technology (MIT), dove dirige il Dipartimento di Brain & Cognitive Sciences e co-presiede il Centro NSF “Brains, Minds and Machines”. Considerato tra i fondatori dell’intelligenza artificiale, Poggio ha dedicato la sua carriera a svelare i misteri dell’intelligenza umana e artificiale, con un approccio multidisciplinare che fonde neuroscienze, informatica e psicologia cognitiva.
Autore di oltre 400 pubblicazioni e insignito di riconoscimenti prestigiosi, tra cui il Swartz Prize for Theoretical and Computational Neuroscience e l’IEEE Azriel Rosenfeld Lifetime Achievement Award, Poggio è un esempio di eccellenza ligure a livello internazionale.
La Giuria del Premio LericiPea ha deciso di conferire questo riconoscimento a Poggio per la sua instancabile dedizione alla ricerca e per il suo contributo rivoluzionario nel campo dell’intelligenza artificiale. La motivazione ufficiale sottolinea come il suo lavoro rifletta l’unione perfetta tra biologia e informatica, e come i suoi studi abbiano aperto nuove strade nel dialogo tra mente umana e algoritmi.
Prima della consegna del Premio lo scienziato sarà a dialogo con il giornalista Franco Manzitti e verrà anche presentato il suo recente libro Cervelli, menti, algoritmi. Il mistero dell’intelligenza naturale, gli enigmi di quella artificiale (edito da Sperling & Kupfer), che esplora le frontiere della scienza e propone riflessioni profonde sul futuro dell’intelligenza. Ai presenti, a fine evento, verranno donate copie del libro fino ad esaurimento.
Il Premio LericiPea “Liguri nel Mondo”, giunto alla sua ventesima edizione, nasce per rendere merito e far conoscere tutti i liguri che, attraverso il talento ed il lavoro di una vita, hanno onorato e reso celebre il nome della Liguria nel Mondo; eccellenze come: l’architetto Renzo Piano, la candidata al Nobel Maria Elena Bottazzi, l’etoile Rachele Buriassi, premiata la scorsa edizione e, quest’anno, Tomaso Poggio.
L’evento è aperto a tutti, con l’invito di andare a conoscere uno dei protagonisti più straordinari della scienza contemporanea.
Si consiglia la prenotazione:
Associazione LericiPea Golfo dei Poeti
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 3296569940
Sito web: www.lericipea.com
Tomaso A. Poggio è un fisico la cui ricerca è sempre stata focalizzata sull’interazione tra cervelli e computer. Al momento il suo lavoro si sta focalizzando sulla matematica del “deep learning” e sulla neuroscienza computazionale della corteccia visiva. È Professor Eugene McDermott nel Dipartimento di Brain & Cognitive Sciences al MIT e co-direttore del Centro NSF “Brains, Minds and Machines” sempre al MIT. Tra gli altri riconoscimenti, ha ricevuto la Laurea Honoris Causa dall’Università di Pavia in occasione del Bicentenario dell’invenzione della pila nel 2000, il Swartz Prize per la Neuroscienza Teorica e Computazionale nel 2014 e il Premio Azriel Rosenfeld per il Contributo alla Vita dell’IEEE nel 2017. Ex Corporate Fellow della Thinking Machines Corporation, ex direttore di PHZ Capital Partners, Inc. e di Mobileye, ha contribuito a varie aziende ad alta tecnologia, tra cui Arris Pharmaceutical, nFX, Imagen, Digital Persona, Deep Mind, Orcam e Cosmos.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link