La FIDAL Sondrio ha celebrato i suoi atleti e le sue società sabato 13 dicembre presso la Sala Ipogea di Morbegno con la 16esima Festa dell’atletica provinciale.
Organizzata l’ultima volta nel 2019, finalmente è tornato questo evento che rappresenta la vetrina di tutto il movimento dell’atletica valtellinese e valchiavenasca. Presenti Annalisa Perlini in rappresentanza del Comune di Morbegno e il consigliere Filippo Fazzini di FIDAL Lombardia.
Festa dell’Atletica Provinciale
Premiati 162 atleti che hanno conquistato i 266 titoli in palio (dalla categoria ragazzi ai master) e i 170 giovani atleti (dagli esordienti 5 ai cadetti) che hanno preso parte alle prove previste dal Trofeo giovanile, circuito appositamente proposto da FIDAL Sondrio per incentivare i più giovani a scoprire le varie specialità dell’atletica (corsa campestre, corsa in montagna, corsa su strada, pista).
Spazio poi alle società che hanno vinto i campionati provinciali di società: GP Talamona, GP Valchiavenna, GS CSI Morbegno, GS Valgerola, Polisportiva Albosaggia.
Grazie finale con la premiazione degli atleti meritevoli, coloro che nel corso della stagione 2024 hanno conquistato la maglia azzurra, medaglie a campionati italiani, europei o mondiali, minimo per la partecipazione ai campionati italiani:
Categoria Cadetti
Matilde Paggi (GP Valchiavenna): ha conquistato una medaglia d’argento nei 1000 metri ai Campionati Italiani con un ottimo tempo di 2’56’14.
Davide Songini (GS Valgerola): si è laureato campione italiano di corsa in montagna, un risultato di grande prestigio.
Elia Ronchi (GS Valgerola): ha ottenuto la medaglia d’oro al Trofeo Nazionale di staffette cadetti, dimostrando talento e spirito di squadra.
Edoardo Corradini (Pol. Albosaggia): ha portato a casa la medaglia d’argento nello stesso Trofeo Nazionale di staffette cadetti.
Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia): si è distinto con la medaglia d’argento nella staffetta, confermando il valore della squadra.
Categoria Allievi
Tabatha Spini (Centro Olimpia): ha raggiunto il minimo per partecipare ai Campionati Italiani nei 800 metri indoor.
Noemi Gini (GP Valchiavenna): qualificata con il minimo per i 1500 metri indoor.
Gabriele Sutti (GS Valgerola): ha ottenuto il minimo per i Campionati Italiani nei 3000 metri.
Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia): ha centrato il minimo per partecipare ai 2000 siepi.
Matteo Bonetti (Pol. Albosaggia): ha raggiunto lo stesso risultato nei 2000 siepi.
Samuel Zanaboni (Atl. Alta Valtellina): qualificato con il minimo per i 1500 metri.
Categoria Juniores
Daniele Lanzini (Pieteda): ha centrato il minimo per i Campionati Italiani nei 110 ostacoli.
Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna): qualificato per i 5000 metri.
Luca Curioni (GP Valchiavenna): protagonista con la maglia azzurra e una medaglia d’argento a squadre ai Campionati Europei di corsa in montagna U20 e un ulteriore 8° posto individuale.
Silvia Bossacci (Pol. Albosaggia): si è distinta con la medaglia di bronzo a squadre ai Campionati Europei di corsa in montagna U20 only up.
Categoria Promesse
Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana): ha conquistato la medaglia di bronzo nei 3000 metri indoor ai Campionati Italiani.
Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana): ha rappresentato l’Italia con la maglia azzurra, vincendo una medaglia d’argento a squadre al prestigioso Trofeo Opitergium International Road Race Under 20.
Milena Masolini (GP Valchiavenna): ha ottenuto la medaglia d’argento nei 1500 metri indoor e un bronzo nei 800 metri ai Campionati Italiani.
Francesco Bongio (La Recastello Radici Group): ha portato a casa una medaglia d’argento nella corsa in montagna e una medaglia di bronzo nei Campionati Italiani.
Doveroso poi il ringraziamento al Comitato uscente (Giovanni Del Crappo, Raffaella Riva, Alessandro Piani, Giorgio Gianatti, Francesco Lietti, Paolo Crimella) e ai Giudici di gara.
“Come presidente del Comitato provinciale sono veramente soddisfatto per la Festa dell’ atletica 2024 – le parole di Roberto Rovedatti – penso che dopo alcuni anni in cui non era stata fatta, c’era proprio la voglia di tutti di ritrovarsi per premiare i nostri atleti. Ringrazio tutte le società per la grande partecipazione e spero vivamente che abbiano gradito il format di questa premiazione. Una festa che ci fa capire che anche in Valtellina è in Valchiavenna ci sono atleti di alto livello e spero che questi siano da stimolo a tutti i giovani che oggi hanno partecipato alle premiazioni. Ringrazio vivamente tutto il Comitato per il lavoro svolto, il GS CSI Morbegno che mi ha supportato nell’organizzazione dell’evento e le ditte Galbusera e Trussoni che ci hanno fornito il necessario per il buffet finale”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link