Primo closing a 140 mln del fondo con focus sul clean-tech 360 LIFE II di 360 Capital Partners

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


360 Capital Partners sas ha annunciato il primo closing della raccolta del fondo clean tech 360 Life II a 140 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa),che è stato lanciato alla fine dello scorso maggio (si veda altro articolo di BeBeez). Il veicolo, classificato come “Articolo 9”  del regolamento UE SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), punta a raggiungere il target di 200 milioni di euro.

A2A, in qualità di anchor investor e partner industriale, ha destinato 40 milioni, CDP Venture Capital sgr ha sottoscritto in qualità di anchor investor finanziario complessivamente 44 milioni. Hanno partecipato al closing anche Bpifrance come partner istituzionale e De Nora in qualità di anchor investor e partner industriale che investirà 10 milioni  (si veda qui il comunicato stampa). Quest’ultima è una multinazionale italiana specializzata in elettrochimica, attiva nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde, quotata a Piazza Affari dal 2022 (si veda altro articolo di BeBeez).

Guidato dai partner di 360 Capital Cesare Maifredi, Alexandre MordacqThomas Nivard Alessandro Zaccaria, il fondo punta a investire in round Serie A e B di startup europee focalizzate su tre aree chiave: transizione energetica (con innovazioni legate ad esempio alle energie rinnovabili, allo stoccaggio di energia), economia circolare (gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, protezione della biodiversità) e sostenibilità urbana (riduzione dell’inquinamento, smart infrastructure).

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Cesare Maifredi, partner di 360 Capital, ha spiegato: “Creare un impatto duraturo significa identificare e supportare imprenditori visionari, capaci di costruire, scalare e sostenere aziende di successo nel tempo. Con oltre 500 milioni di euro di capitali in gestione e più di 25 anni di esperienza negli investimenti early-stage, 360 Capital conferma il suo impegno nell’ecosistema europeo del climate tech, che oggi rappresenta un tema centrale per il VC. In questo scenario, 360 Capital si distingue grazie al suo forte focus su deeptech e hardware, driver indispensabili per raggiungere l’obiettivo delle net-zero emissions. Investire in questi settori richiede però solide competenze, e per questo ci avvaliamo da anni della collaborazione di partner industriali come A2A e ora anche De Nora”.

Paolo Dellachà, Chief Executive Officer di De Nora, ha precisato: “Sono lieto di annunciare che la nostra società ha deciso di diventare un investitore industriale strategico in un nuovo fondo europeo di venture capital dedicato al settore del climate tech. Questa iniziativa rappresenta per noi un passo fondamentale, in quanto crediamo fermamente che sia indispensabile aprirsi sempre più all’innovazione per affrontare le sfide climatiche del nostro pianeta. De Nora ha molto da offrire in termini di conoscenze e competenze in questo settore. Con il nostro investimento in questo fondo, puntiamo a creare un ecosistema che favorisca la collaborazione e lo scambio tra grandi aziende e startup emergenti”.

Il nuovo fondo nasce in continuità con il precedente 360LIFE I, lanciato, sempre con il supporto di A2A, nel 2020 e che da allora ha realizzato otto investimenti tra Italia (Energy Dome, Sinergy Flow e Circular Materials) ed estero (Greyparrot, Enspired, Pallon, Beem e Siteflow) (si veda qui articolo di BeBeez Magazine).

Ricordiamo infine che il programma di corporate venture capital di A2A è nato nel 2019 con l’obiettivo di sviluppare know-how, intercettare e investire in nuove tecnologie e soluzioni innovative a supporto della strategia del gruppo i cui pilastri sono la transizione energetica e l’economia circolare in linea con il piano industriale al 2035 (si veda altro articolo di BeBeez). Il gruppo già da inizio 2024 ha stanziato a questo scopo circa 40 milioni di euro suddivisi tra 360LIFE I e altre iniziative di investimento nei fondi di technology transfer Poli360, gestito sempre da 360 Capital; Tech4Planet, gestito da CDP Venture Capital sgr; ed Eureka! Fund I, gestito da Eureka! Ventures sgr (si veda qui articolo di BeBeez Magazine)

 

360 Capital Partners e le sue società partecipate
sono monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI

Scopri qui come abbonarti per un mese o per un anno

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Source link