Il 13 dicembre è segnato in rosso sul calendario degli italiani. Non perché festività, ma per lo sciopero generale nazionale, l’ennesimo dell’ultimo periodo, indetto questa volta dal sindacato Usb.
Come sottolineano i colleghi di Today.it non sono a rischio solo i trasporti, ma tutti i servizi, dalla scuola alla sanità.
Sciopero del 13 dicembre, tutti i settori a rischio paralisi
L’agitazione indetta da Usb vale per l’intera giornata. È necessario però fare alcune differenze. Per i vigili del fuoco la fascia di agitazione indicata è ridotta: dalle 9 alle 13. Lo stop riguarda anche il personale docente, quindi la normale giornata di scuola è a rischio. Il sindacato reclama la stabilizzazione del precariato storico.
Anche nel comparto sanità potranno esserci disagi. In questo caso alla protesta dei lavoratori Usb si somma lo sciopero nazionale, sempre nella giornata di venerdì 13 dicembre, dei medici delle aziende sanitarie accreditate al Servizio sanitario nazionale proclamato dalla Cimop.
Sciopero trasporti del 13 dicembre, gli orari dello stop
Veniamo al nodo più spinoso: i trasporti. Tutti, tranne il comparto aereo che sciopera il 15 dicembre. In questo caso l’agitazione scatta dalla sera del 12 dicembre e dura 24 ore. Almeno queste sono le intenzioni. È intervenuto il ministro dei Trasporti Matteo Salvini con la precettazione. Il vicepremier ha fatto valere una prerogativa del ministero chiedendo la riduzione dell’agitazione a 4 ore. Un modo, a suo dire, per unire il diritto allo sciopero con la volontà di “non bloccare l’Italia a dieci giorni da Natale”.
Con la precettazione le cose cambiano perché chi ‘sfora’ le quattro ore indicate dal ministero rischia la multa. Dall’alto canto Usb non intende cedere e resta sulla posizione delle 24 ore. La scelta adesso è affidata ai singoli lavoratori e si dovrà attendere la giornata di venerdì 13 per capire cosa accadrà.
I viaggiatori possono, nel frattempo, prendere informazioni per capire come non restare impantanati. Per quanto riguarda i treni, sul sito di Trenitalia si legge che “dalle 21 di giovedì 12 alle 20.59 di venerdì 13 dicembre 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Per il trasporto regionale, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.
I passeggeri possono chiedere il rimborso fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali.
A Milano lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee metro, bus e tram dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Ripercussioni possibili anche per la funicolare Como-Brunate, gestita da Atm, dalle le 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio, ha informato l’azienda.
L’avviso di Trenord agli utenti
Così Trenord, gestore del servizio ferroviario in Lombardia, ha avvisato i suoi utenti sullo scenario del 13 dicembre.
“Lo sciopero nazionale proclamato dal sindacato Usb Lavoro Privato, inizialmente previsto dalle ore 21 di giovedì 12 alle ore 20.59 di venerdì 13 dicembre 2024, è stato ridotto a 4 ore, dalle ore 9 alle 13 del 13 dicembre.
Possibili ripercussioni al servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza di Trenord.
Le fasce di garanzia non sono coinvolte.
Precisiamo che i treni con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9 arriveranno fino alla destinazione finale e arrivo previsto nella destinazione finale entro le ore 10, termineranno regolarmente la corsa.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:
- Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
- Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto-Stabio.
Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in ‘real-time’ tramite App. Invitiamo a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor”.
Possibili disagi anche per la raccolta rifiuti
In previsione dello sciopero proclamato da Usb Lavoro Privato per la giornata di venerdì 13 dicembre 2024, Silea avvisa che potrebbero verificarsi disservizi nelle raccolte dei rifiuti e nei servizi di igiene urbana.
Si ricorda che in caso di mancata raccolta, il sacco deve essere ritirato ed esposto nel successivo turno dedicato.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link