Gli stalli «gemelli»: svolta per la Consulta ma resta il rebus Rai

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


di Antonella Baccaro e Paola Di Caro

Sui giudici filo diretto Meloni-Schlein e accordo vicino. Mercoledì il cda della tv: Agnes aspetta un sì dal Pd

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Da mesi ormai il Parlamento è impantanato su due elezioni che prevedono la maggioranza qualificata dei due terzi e che, pur non essendo collegate, vedono ostacoli interni tra e nelle coalizioni. Ma se una è in via di definizione, l’altra non si sblocca. Si parla dell’elezione di 4 giudici della Corte costituzionale che anche mercoledì a un passo dal traguardo è andata a vuoto, e che è stata riprogrammata per giovedì; e di quella del presidente Rai, dove manca l’accordo per eleggere Simona Agnes, indicata dal Tesoro e pretesa da FI.

Sulla prima questione però si è in dirittura d’arrivo. L’accordo sul metodo era stato raggiunto da tempo — dei 4 membri, uno sarebbe stato indicato da FdI, uno dal Pd, uno da FI e uno condiviso — sui nomi però c’è stata un’iniziale bagarre. Ma Elly Schlein in questi giorni si sta direttamente sentendo con la premier Meloni per individuare il profilo giusto, e offrirà una rosa di tre nomi dopo la precedente che lasciava ancora dei dubbi. Dovrà trattarsi di una donna visto che i tre già decisi sono uomini (Marini per FdI, Luciani per il Pd e girano i nomi di Di Porto, Cassinelli o Terracciano per FI), una figura di alto profilo, che venga dalla magistratura o dalla docenza, che non abbia una caratterizzazione politica. Sembra che il lavoro nell’opposizione sia ormai completato e che, salvo clamorosi colpi di scena, la votazione dei quattro potrà avvenire e il plenum della Consulta, presieduta da Giovanni Amoroso, potrà essere ristabilito.




















































Sulla Rai la questione è più complessa. Il Pd, che non ha un suo esponente in Cda, formalmente sta a guardare, ma sa che M5S e AVS (che hanno il loro rappresentante) difficilmente possono dare il via libera ad Agnes se resta il loro no. Un sì del Pd è condizionato al recepimento del Media Freedom Act, una norma europea che prevede che la tv pubblica sia sganciata dal potere politico. Ad oggi è tutto fermo: nessun vuol cedere.

Simona Agnes è da mesi alla ricerca dei due voti dell’opposizione che le permetterebbero di raccogliere i due terzi necessari in Vigilanza. L’organo è bloccato da questa impasse, perché la maggioranza, tutte le volte che viene convocata una seduta per il voto su Agnes, fa mancare il numero legale. È successo anche mercoledì scorso, tra le proteste dell’opposizione, in particolare della presidente Barbara Floridia (M5S).

Intanto mercoledì prossimo si riunirà il prossimo Cda: la seduta si terrà il giorno prima di quello designato per la prossima votazione sulla Consulta. Nel caso, un’intesa dovrebbe chiudersi almeno lunedì per consentire alla Vigilanza di riunirsi e votare su Agnes tra martedì e lo stesso mercoledì, facendo così approdare la nomina in cda.

Nel frattempo l’amministratore delegato, Giampaolo Rossi, porterà in approvazione le linee guida per i palinsesti autunnali: si tratta di modifiche che Rossi aveva già portato in cda nell’aprile dell’anno scorso, come direttore generale, ma che furono rimandate in attesa della nomina, a maggio, del nuovo cda. Nomina che però è slittata di diversi mesi. Ieri infine la Rai e i sindacati non giornalistici (Cisl, Uil, Ugl, Snater, Libersind) hanno raggiunto un’intesa per il rinnovo del contratto collettivo per 9.600 lavoratori tra quadri, impiegati ed operai. Previsti aumenti tra i 100 e i 130 euro in due tranche. La Slc Cgil non ha firmato perché ha deciso di aspettare le assemblee di mandato.

La newsletter Diario Politico

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter “Diario Politico”. E’ dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

23 gennaio 2025 ( modifica il 23 gennaio 2025 | 21:58)

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link