di Chiara Fabrizi e Rebecca Salati
In occasione dell’80esimo anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, l’Umbria si unisce alle commemorazioni con una serie di eventi che coinvolgono comunità, scuole e istituzioni. Momenti di riflessione si susseguono nei diversi territori per approfondire le vicende storiche della Shoah, rendere omaggio alle vittime e onorare figure simbolo della resistenza umana. Dai racconti di donne straordinarie alla proiezione di film e letture di testimonianze, le iniziative si propongono di sensibilizzare il pubblico sul valore della memoria come strumento per combattere l’odio, il razzismo e l’indifferenza.
Provincia di Perugia
Perugia Per celebrare la Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio alla sala dei Notari di Palazzo dei Priori è in programma l’incontro ‘Perugia – Auschwitz: la memoria è impegno’. Alle 9.30 sono previsti i saluti istituzionali della sindaca Vittoria Ferdinandi, del vicepresidente della Regione Tommaso Bori e della presidente del Consiglio comunale Elena Ranfa. Alle 10 è prevista la consegna delle borse di studio ‘Treno della memoria’, a cui seguirà l’ordine del giorno del consigliere Antonio Donato e l’intervento della dirigente dell’Itts Volta Fabiana Cruciani, intorno al tema ‘La memoria attraverso il progetto-viaggio’. Dopodiché saranno gli studenti del Volta a presentare immagini, video e note. Alle 11.15 Paolo Paticchio in collegamento da Cracovia presenterà i libro Treno della memoria. Mezz’ora dopo si terrà una tavola rotonda sul tema ‘Memoria e futuro: il ruolo dei giovani’ con Giuseppe Moscati, presidente della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini e Massimiliano Marianelli, direttore del dipartimento di Filosofia. Infine alle 12.45 performance artistica a cura di Atto Secondo e Musica Muta, lettura di brani tratti da documenti storici e diari di sopravvissuti ai campi di concentramento e musiche eseguite dal vivo ispirate alla Shoah. Alle 17.30, presso il centro servizi camerali G. Alessi, si terrà la lettura teatrale Lise Meitner e la fissione nucleare, a cura di Paola Tortora di Vintulera teatro. L’evento sarà introdotto dal Magnifico Rettore Maurizio Oliviero e, a seguire, si terrà un intervento storico-scientifico del professor Giovanni Carlotti, il quale ripercorrerà la vita della scienziata ebrea Lise Meitner. A partire dalle 19, nella suggestiva cornice di piazza dell’Università, sarà proiettato un video mapping sulla facciata della Chiesa dell’Università a Palazzo Murena. L’installazione rappresenterà una candela accesa avvolta da filo spinato, simbolo dei campi di sterminio, accompagnata dal monito ‘Per non dimenticare’. La proiezione continuerà fino alle 3 del 28 gennaio. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero e aperti alla cittadinanza.
Assisi Ad Assisi sono stati programmati incontri, testimonianze e riflessioni con il coinvolgimento di oltre 400 studenti delle scuole del territorio. Promosso dal comune e dal Museo della Memoria, ‘Assisi 1943-1944’, una proiezione del film di animazione La bicicletta di Bartali, il grande ciclista italiano che tra il 1943 e il 1944 contribuì a salvare centinaia di ebrei rifugiati facendo la spola tra Umbria e Toscana, trasportando in incognito documenti falsi stampati proprio ad Assisi. L’iniziativa, rivolta ai ragazzi degli istituti secondari di primo grado, si terrà il 27 gennaio, alle 9.30, al teatro Lyrick. Sarà presente anche il regista Enrico Paolantonio, che commenterà la pellicola insieme al vicesindaco Valter Stoppini e all’assessore alla Scuola Paolo Mirti. I momenti di ricordo e riflessione inizieranno già prima del 27 gennaio, in particolare venerdì 24, alle 17.30 nella sala della Spogliazione del Palazzo Vescovile, si terrà un incontro con alcuni testimoni, ‘La famiglia Provenzal, ebrei nascosti e salvati in Assisi: il racconto dei parenti’. Il 25 gennaio, itinerario nei luoghi e tra le pietre della memoria: ritrovo alle 15 in largo Properzio e camminata tra borgo Aretino (targa Vittorio Rinaldi e casa dove erano nascosti i Viterbi), piazza Santa Chiara (tipografia Brizi), ex hotel Sole (primo alloggio dei Viterbi), belvedere don Aldo Brunacci e chiusura a casa di Arnaldo Fortini, con la lettura di alcuni testi e il ricordo della nipote del podestà che aiutò gli ebrei. Le iniziative proseguiranno anche il 3 febbraio, alle 9.30 al teatro Lyrick, con lo spettacolo per studenti delle scuole secondarie di secondo grado intitolato ‘Le Tre Notti del 1943’, di e con Enrico Fink e i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, in collaborazione con l’associazione Ritmi di Assisi. Alle 16, presso la biblioteca comunale in via San Francesco, presente l’autore, ci sarà invece la presentazione del libro di Enrico Fink Patrilineare. Una storia di fantasmi, che ha ricevuto la menzione speciale alla 37esima edizione del ‘Premio Calvino’. L’evento è sempre in collaborazione con Ritmi.
Bastia Umbra Le iniziative che il comune propone rappresentano un’occasione per riflettere, un momento in cui stringersi in questa riflessione per costruire e alimentare una coscienza collettiva fondata sul rispetto di chi si ha accanto. Dal 20 al 27 gennaio, attraverso testimonianze, canti e approfondimenti, si onoreranno le vittime dell’Olocausto, e si trasmetteranno valori di pace, rispetto e reciprocità alle nuove generazioni, educandole a riconoscere e condannare i segni dell’intolleranza. Il 27 gennaio alle 10 alla biblioteca comunale Alberto La Volpe è in programma l’iniziativa dedicata alle scuole ‘Leggere la Shoah’. Lunedì 27 gennaio alle 20.30, nella Chiesa di Santa Croce, ‘Storie e canti dai campi’ a cura del Coro femminile Aurora, associazione corale Città di Bastia in collaborazione con la parrocchia di San Michele Arcangelo.
Città di castello Domenica 26 Gennaio presso la pinacoteca comunale di Città di Castello, verrà effettuata una visita guidata alla collezione ‘Gli artisti della Shoa’ alle 15. Durante la visita verranno raccontati aneddoti riguardo gli artisti coinvolti nell’Olocausto. La visita guidata è compresa nel biglietto d’ingresso e sono richieste prenotazioni.
Deruta Il Comune di Deruta commemora la Giornata della Memoria con un appuntamento per lunedì 27 gennaio, alle 11, presso il Museo Regionale della Ceramica. Durante la cerimonia, gli studenti dell’Istituto A. Magnini di Deruta proporranno letture di testi e poesie sulla Shoah, offrendo un momento di riflessione attraverso la parola scritta. A completare il programma, l’accompagnamento musicale curato dagli allievi della sezione musicale dell’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini. L’evento vedrà la partecipazione di Michele Toniaccini, sindaco di Deruta, Piero Montagnoli, assessore alla Cultura e Isabella Manni, dirigente scolastico dell’I.O. Mameli-Magnini.
Gualdo Tadino L’amministrazione comunale di Gualdo Tadino prosegue il progetto avviato cinque anni fa quando furono collocate le prime Pietre d’inciampo, per ricordare i due concittadini Enrico Giovagnoli e Pietro Martinelli: il primo morì il 22 gennaio 1945 sul Fronte Tedesco e fu poi sepolto in Repubblica Ceca, il secondo morì il 24 agosto 1944 a Zgorzelec/Gorlitz (Voivodato della Bassa Slesia) e poi sepolto a Varsavia. Le loro salme sono state riportate in patria qualche anno fa. La cerimonia ufficiale delle Pietre d’inciampo si terrà lunedì 27 gennaio alle 10.30 in piazza Soprammuro, con la partecipazione dei familiari delle vittime, degli studenti delle scuole del territorio e di don Michele Zullato, che benedirà le Pietre d’inciampo in memoria di Giovagnoli e Martinelli. Le iniziative per la Giornata della Memoria a Gualdo Tadino saranno molteplici e coinvolgeranno diversi soggetti, tra cui le scuole, e si terranno nel corso della giornata di lunedì 27 gennaio. Tra queste, alle 10, nell’aula magna dell’Istituto Casimiri, si terrà una conferenza del professor Marco Jacoviello sull’antisemitismo a cura dell’istituto scolastico. Alle 11.30, presso il teatro Don Bosco, l’Istituto Casimiri presenterà la lezione spettacolo Lise Meitner e la fissione nucleare, con lettura teatrale di e con Paola Tortora e introduzione storico-scientifica a cura di Giovanni Carlotti.
Gubbio ‘Raccontando il cancello di Auschwitz. La Shoah tra vincitori e vinti, a ottanta anni dal 27 gennaio 1945’ è il titolo della conferenza che si terrà sabato 25 gennaio alle 17.30 nella sala ex Refettorio della biblioteca Sperelliana, su iniziativa del Comune di Gubbio, biblioteca Sperelliana, associazione Famiglie 40 martiri, Anpi, fondazione Mazzatinti e Diocesi. Un pomeriggio per commemorare il 27 gennaio del 1945, giorno in cui l’Armata Rossa liberò il campo di Auschwitz, simbolo universale della Shoah. L’evento proporrà una riflessione molteplice su una serie di temi, quali la problematicità della memoria umana e storica, l’interpretazione dell’Olocausto dalla prospettiva di vinti e vincitori, la giustizia dopo Norimberga e i fenomeni recenti e attuali di negazionismo. I fili conduttori del percorso, guidato dal professor Fabio Stirati con le voci narranti di alcuni studenti del liceo classico Mariotti di Perugia, Tommaso Angelelli, Linda Boccolacci, Giulio Re e Elena Saveri, saranno il mondo classico, con riferimento particolare a epica e tragedia, cui seguiranno due testimonianze letterarie capitali, quali Comandante ad Auschwitz, memoriale di Rudolf Höss, da una parte, e gli scritti di Primo Levi, Se questo è un uomo, La tregua, I sommersi e i salvati dall’altra.
Marsciano Commemorazione in programma lunedì 27 gennaio con l’incontro ‘Sport e Nazifascismo, storie di coraggio e sopravvivenza’, in occasione del Giorno della Memoria, presso il teatro Concordia, a partire dalle 9. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza e alle scuole superiori di Marsciano, intende esplorare il legame tra lo sport e i regimi nazista e fascista, raramente trattato ma ricco di storie significative. Michele Capoccia, assessore alla Cultura, sottolinea come lo sport sia stato un mezzo di resistenza contro la violenza, l’oppressione e la discriminazione. L’evento includerà gli interventi di Federica Pelli, docente dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, e Luca Cardinalini, giornalista e scrittore, moderati da Alvaro Angeleri. Saranno proiettate immagini e video per illustrare storie di atleti che hanno combattuto per la libertà e la sopravvivenza durante il periodo nazifascista.
Spello Movimenti teatrali di zona organizzano il giorno 25 gennaio a Spello, presso il teatro Subasio alle 18, uno spettacolo in onore alla vittime della Shoa. Lo spettacolo mira a contrastare la crescente intolleranza generata dall’esposizione mediatica ai conflitti, invitando alla riflessione collettiva tramite teatro e danza. L’ingresso costa 5 euro ed è gratuito per i residenti di Spello. La performance è curata da Fontemaggiore e vede la partecipazione di diversi artisti, con il supporto di realtà locali come la scuola Umbria Ballet, Anpi Spello e altre associazioni culturali.
Spoleto Il Comune di Spoleto celebra la Giornata della Memoria con due appuntamenti al cinema Sala Pegasus e al teatro Caio Melisso spazio Carla Fendi. Sabato 25 gennaio, alle 21, il teatro Caio Melisso ospiterà lo spettacolo teatrale Copenhagen della compagnia Note di teatro, diretto da Stefano Galiotto. Il dramma esplora i dilemmi morali e scientifici legati alla scoperta della fissione nucleare e alle sue tragiche conseguenze. Lunedì 27 gennaio, al cinema Sala Pegasus, sono previste due proiezioni gratuite, riservate alle scuole, del documentario Liliana di Ruggero Gabbai, che racconta la vita di Liliana Segre, testimone della Shoah. Le proiezioni, alle 9 e 11, saranno precedute dai saluti istituzionali dell’assessora Luigina Renzi e del vicesindaco Danilo Chiodetti.
Sigillo Lunedì 27 gennaio alle 15 nella sala auditorium di Sigillo, il comune organizza l’iniziativa ‘Raccontando il cancello di Auschwitz. La Shoah, tra vincitori e vinti, a ottant’anni dal 27 gennaio 1945’, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo locale. L’assessora alla Cultura, Nadia Tittarelli, sottolinea l’importanza di questa giornata per promuovere valori di tolleranza e solidarietà. Il professor Fabio Stirati guiderà una riflessione storica sulla Shoah, accompagnata da letture di brani e testimonianze proposte dagli studenti. L’evento mira a sensibilizzare giovani e cittadini, creando un dialogo intergenerazionale per mantenere viva la memoria.
Umbertide Il Comune di Umbertide, insieme a UniTre e Anonima impresa sociale, celebra il Giorno della Memoria con l’anteprima nazionale del film su Simone Veil, La donna del secolo. La proiezione si terrà lunedì 27 gennaio, alle 16, presso il mini cinema Metropolis – Piattaforma. La pellicola ripercorre la straordinaria vita di Simone Veil, dalla deportazione ad Auschwitz alla sua lotta per i diritti e il suo ruolo come prima donna presidente del Parlamento europeo. Seguirà un breve cineforum per riflettere sul valore della memoria e sull’importanza di prevenire le atrocità del passato. L’ingresso è gratuito. Per chi non potrà partecipare alla prima proiezione, il film sarà riproposto anche alle 18.30 e alle 21.15.
Provincia di Terni
Terni Venerdì 24 gennaio a partire dalle 17, presso la biblioteca comunale di Terni, ci sarà la presentazione del libro Il volo del canarino di Franco Casadidio. Il romanzo tratta della storia d’amore di due ragazzi, uno ufficiale delle SS e l’altra ebrea perseguitata, nella tragica cornice della seconda guerra mondiale. L’evento è rivolto a tutta la comunità.
Amelia Amelia si prepara a commemorare l’81esimo anniversario del tragico bombardamento che il 25 gennaio 1944 colpì la scuola delle Maestre Pie Venerine, provocando la morte di 17 persone, tra cui 12 bambine, la direttrice Jole Orsini, un operaio e tre suore. Sabato 25 gennaio si terranno le celebrazioni in memoria di questa tragedia che segnò profondamente la città. Il programma prevede una messa alla presenza del sindaco Avio Proietti Scorsoni, della giunta, del consiglio comunale e delle istituzioni cittadine. Alle 12, presso piazza XXV Gennaio, luogo simbolo della tragedia, si terrà la cerimonia ufficiale. Saranno deposte corone commemorative e, al suono della sirena, i rappresentanti del comune e delle istituzioni interverranno per ricordare le vittime e riflettere sull’importanza della memoria storica.
San Venanzo Lunedì 27 gennaio alle 9.30 a Collelungo di San Venanzo si ricorderanno le vittime dell’Olocausto in occasione della Giornata della Memoria. A piazza dell’Impero, in presenza delle autorità, si terrà la cerimonia per ricordare Aldo e Francesca Faina. L’evento si terrà proprio nel luogo dove, due anni fa, è stata inaugurata la targa a loro dedicata in segno di gratitudine per il loro coraggio. Alle 10.30 un momento dedicato agli studenti, con la proiezione del film Il bambino con il pigiama a righe, a cura di Sequenze frequenze.
Narni Il Comune di Narni organizza diverse iniziative per il Giorno della Memoria in collaborazione con Fidu -Federazione italiana diritti umani- per riflettere sulle vittime dell’Olocausto e sui valori di solidarietà. Il 25 gennaio, alle 9.30 presso l’auditorium Bortolotti, si terrà l’evento ‘Dalla guerra alla solidarietà’, con interventi istituzionali, testimonianze e proiezioni. Il 27 gennaio, saranno coinvolti studenti e cittadini con un’assemblea presso l’Istituto Gandhi dalle 10, la proiezione del film animato La stella di Andra e Tati per le scuole alle 19 e al cinema Monicelli la visione del film The Eichmann Show alle 21. L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Source link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Source link