Fashion tech, come va il settore in Italia e su quali driver puntare per innovare?

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Styleit, acceleratore per startup che sviluppano soluzioni B2B/B2B2C per il FashionTech e il LuxuryTech, ha lanciato la sua terza call for application. In palio un investimento pre-seed di circa 113mila euro e un possibile follow-on fino a 500mila euro

Secondo l’ultimo rapporto di McKinsey, l’industria della moda globale si sta misurando con l’incertezza economica come mercato dinamico e che vede innescarsi una serie di cambiamenti nel comportamento dei consumatori. Trovare sacche di crescita significa, quindi, sapersi destreggiare in un labirinto complesso. Tra i driver che spingono nella direzione dell’innovazione, secondo McKinsey ci sono il miglioramento dell’esperienza di acquisto, la selezione, i contenuti e la ricerca basati sull’intelligenza artificiale, che possono aiutare i clienti a scoprire marchi e prodotti in modo più efficace e sentirsi più inclini a effettuare un acquisto. In questo contesto, Styleit, l’acceleratore dedicato alle startup che sviluppa soluzioni B2B/B2B2C per il FashionTech e il LuxuryTech, ha lanciato la sua terza call for application dedicata a realtà che si occupano di moda e tecnologia. Come accennato, anche in questo campo, l’intelligenza artificiale cambia le carte in tavola, ridefinendo limiti e confini dell’industria della moda. Chi, più di altri, sarà capace di sfruttare questo potenziale avrà il proprio asso nella manica da potersi giocare. Scopriamo, quindi, su quali verticali punta, in particolar modo, la terza call di Styleit e come le startup possono candidarsi.

L’iniziativa Styleit

Styleit, acceleratore FashionTech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, è un’iniziativa di Cassa Depositi e Presiti Venture Capital SGR nata in collaborazione con Startupbootcamp, come main operator, e Gellify, operatore nazionale, e con il co-investitore Crédit Agricole Italia e FNDX. Tra i Corporate Partners ci sono Brunello Cucinelli, Gucci, YHub, Ratti S.p.A. società benefit, Fondazione del Tessile Italiano e MICAM Milano. L’iniziativa coinvolge, in qualità di promoter, anche Polimoda e Manifattura Tabacchi oltre a  Open Seed come ecosystem partner. 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

La terza edizione della call di Styleit è gia aperta da dicembre 2024 con l’obiettivo di individuare le aziende più interessanti che sviluppano soluzioni o servizi B2B/B2B2C per le industrie della moda e del lusso. In particolare, si ricercano soluzioni che abbiano un impatto su Sustainability, Retail Innovation e Industry 4.0 e nello specifico sugli 8 verticali di interesse dell’acceleratore: Customer Engagement, Evoluzione della Supply Chain, Unified Commerce, Nuovi Materiali e Processi, Smart Product Development, Interazione con il Prodotto, Modelli di Business Circolari e CSR.

Negli ultimi due cicli, Styleit ha supportato 16 startup italiane e internazionali, fornendo loro gli strumenti necessari per trasformare idee brillanti in business di successo. Grazie a una combinazione di mentorship esperta, accesso a una rete di investitori e opportunità di networking, le startup partecipanti hanno potuto accelerare la loro crescita e raggiungere traguardi significativi. «I primi due cicli di Styleit hanno dimostrato quanto l’innovazione e la passione delle startup possano trasformare il settore della moda. Siamo entusiasti di aprire le porte al terzo ciclo, invitando nuove menti imprenditoriali a unirsi a noi in questo viaggio verso il futuro e l’innovazione», spiega Matteo Levi, Program Director di Styleit.

AD 4nXdSKg Q8zukmTo ScorRgvTgf79mz5J lSWRqfKC9w4yNVL8YBOURiPKUan 0R2k7X i6LH9

La fase di selezione si concluderà a marzo con il Selection Day, evento durante il quale verranno scelte le startup che avranno accesso alla fase di accelerazione: un percorso di 14 settimane coordinato dal team di Styleit. Le startup accelerate avranno l’opportunità di accedere a sessioni di mentoring e coaching individuali, workshop di formazione aziendale, masterclass con esperti e professionisti dei settori moda e innovazione, supporto per lo sviluppo del business e sessioni di lavoro con i partner corporate. Per candidarsi è necessario collegarsi a questo link ed effettuare l’application entro il 28 febbraio.

La seconda edizione del programma di accelerazione Styleit si è conclusa con il Demo Day del 13 novembre 2024, al termine di un percorso di 11 mesi iniziato a gennaio. Durante la fase di scouting, sono state identificate oltre 2000 startup e ricevute più di 400 candidature. 

Quali investimenti riceveranno le startup selezionate?

Le 10 startup selezionate beneficeranno di un investimento pre-seed di circa 113mila euro e potranno ottenere un successivo finanziamento post-accelerazione fino a 500mila euro come follow-on,, oltre a un supporto concreto e continuativo da parte del team dei promotori, per essere sempre più competitivi sul mercato e ottenere un up-round. L’obiettivo principale è accelerare la crescita delle startup, scalare i loro business model e prepararle a incontrare investitori e potenziali clienti.

LUC 22

La chiusura del terzo ciclo del programma, con il Demo Day, è previsto per la metà di settembre 2025. Durante questo evento, le realtà selezionate presenteranno i progressi raggiunti ai partner di Styleit, agli investitori e ad altri stakeholder dell’industria della moda internazionale, mostrando i risultati ottenuti grazie agli strumenti forniti dall’acceleratore.La sede del programma, che ospiterà il team operativo, le startup selezionate e i principali eventi del programma, si trova a Firenze presso l’hub di innovazione Manifattura Tabacchi: oltre 11.000 metri quadrati di uffici e spazi di lavoro efficienti ed eco-sostenibili, dedicati all’arte contemporanea, alla moda e al design.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link