Code infinite sulla bretella di Santhià: disagi almeno fino ad aprile

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


di
Floriana Rullo

Anche nel 2025 ogni weekend decine di chilometri di auto ferme per l’obbligo di passaggio per tutti i mezzi tra due file di new jersey in cemento che bloccano il transito ai tir. Petizione online degli utenti dell’autostrada

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Le lunghe code sulla bretella tra Santhià e Ivrea non avranno fine in tempi brevi. Anzi, ci vorrà almeno fino ad aprile per vedere ultimati in lavori. Insomma fino a fine stagione sciistica i turisti si dovranno mettere l’anima in pace e sopportare le lunghe code che si formeranno.

I due viadotti della Camolesa, tra i caselli di Santhià e di Albiano d’Ivrea, sono interdetti ai mezzi con massa superiore a 3 tonnellate e mezza. L’Ativa spa, la società dell’Autostrada Torino Ivrea Valle d’Aosta, aveva ipotizzato una variante stradale alternativa per il passaggio dei mezzi pesanti e di quelli più larghi di 2,4 metri. E, ogni weekend sembra generarsi il caos, con code di decine di chilometri, per l’obbligo di passaggio per tutti i mezzi tra due file di new jersey in cemento che bloccano il transito a tir e bus. 

Code chilometriche che aumentano soprattutto durante il fine settimana, quando, finito il lavoro, si parte per trascorrere il weekend sulle montagne valdostane. Il punto dolente tra Santhià e località Mandriotta, lungo l’A4




















































Per chi deve andare in Valle d’Aosta inizia il calvario: stretto tra dei new jersey per impedire la circolazione dei tir, ci si incolonna sul raccordo. Restringimenti che poi si trovano anche andando avanti lungo l’autostrada che si riduce a una corsia all’altezza di Quincinetto con code che partono già da Pont-Saint-Martin, a causa del pericolo frana, per poi restringersi nuovamente su una sola corsia, con cambio di carreggiata, per fermare i tir sulla bretella all’altezza di Albiano

I divieti e i restringimenti agli svincoli di Ivrea e Santhià continuano far nascere polemiche: ad esporsi anche il presidente della Regione e le associazioni di categoria. E, esasperati, anche gli utenti dell’autostrada, che dopo l’ennesimo weekend di passione hanno promosso la petizione online «Troviamo una soluzione per le code degli svincoli Santhià e Ivrea».

Nei giorni scorsi, l’Assessore regionale Luigi Bertschy ha effettuato un sopralluogo nel cantiere per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori.
«A nome del Consiglio abbiamo dato continuità all’azione politica iniziata durante l’estate con la precedente concessionaria per sottolineare l’importanza di questo collegamento verso la Lombardia, essenziale per le nostre imprese, il turismo e i trasporti pubblici», ha dichiarato l’assessore Bertschy in Consiglio regionale, rispondendo a un’interrogazione del capogruppo di Rassemblement Valdôtain, Stefano Aggravi.

«I lavori dovevano iniziare all’inizio dell’autunno per concludersi prima delle vacanze natalizie, ma le procedure si sono sospese. Grazie all’intervento delle Regioni coinvolte e del governo, i lavori sono finalmente partiti», ha aggiunto Bertschy, sottolineando che le operazioni stanno ora procedendo in modo significativo.

Al termine dei lavori sarà necessaria l’autorizzazione del Ministero per l’apertura del bypass. «Il ministero ci ha rassicurato sull’attenzione dedicata alla fase autorizzativa, e ci auguriamo che ciò consenta di accelerare i tempi», ha dichiarato l’assessore, ribadendo l’intenzione di proseguire il dialogo con la nuova concessionaria per garantire il completamento rapido dell’opera.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Oltre al bypass, resta centrale la questione della messa in sicurezza o della ricostruzione dei due viadotti della bretella, un nodo che, secondo Bertschy, richiede «un’attenzione più alta».

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

24 gennaio 2025 ( modifica il 24 gennaio 2025 | 09:49)

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione