16.49 – venerdì 24 gennaio 2025
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Taglio del nastro ufficiale per la nuova cabinovia Valcigolera, nel cuore della skiarea San Martino di Castrozza Passo Rolle. Nella mattinata di oggi venerdì 24 gennaio è stata inaugurata ufficialmente la nuova cabinovia decaposto che permette di raggiungere in modo rapido e veloce il punto più alto del Carosello delle Malghe, dimezzando i tempi necessari per collegare Ces e Tognola. Un ulteriore tassello nel percorso di rinnovamento del comprensorio sciistico, in attesa del collegamento San Martino-Rolle.
Una splendida giornata di sole questa mattina sulla skiarea di Ces, ha premiato il momento ufficiale dell’inaugurazione del nuovo impianto Valcigolera, principale novità della stagione sciistica 2024/25 e step dal grande valore simbolico per l’intera skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle e per tutta la comunità di Primiero, che si è riscoperta orgogliosamente compatta e unita nel ribadire la volontà di completare il percorso già intrapreso assieme alla Provincia di Trento per arrivare al collegamento impiantistico San Martino –Passo Rolle.
Quasi un centinaio di persone hanno risposto presente all’invito di Giacobbe Zortea, in qualità di Presidente della società impianti San Martino Rolle, a raggiungere il nuovo impianto Valcigolera, uno dei due accessi al Carosello delle Malghe, il rinomato circuito che comprende i 45 chilometri di piste da sci di San Martino di Castrozza. Presenti la consigliera provinciale Antonella Brunet, i sindaci dei comuni di Primiero, Vanoi e Mis, il Presidente della Comunità di Primiero Roberto Pradel, della locale ApT, del Parco Paneveggio Pale di San Martino, i referenti delle varie categorie economiche e delle istituzioni con una nutrita rappresentanza di autorità civili e militari.
All’appuntamento hanno partecipato anche i referenti delle altre società impiantistiche locali e dei caroselli vicini, di Dolomiti Superski, di Confindustria e ancora i tanti soggetti coinvolti a vario titolo nella realizzazione dell’impianto, dai progettisti alle maestranze. Tutti hanno voluto essere presenti per condividere il momento ufficiale di inaugurazione del nuovo impianto.
A condurre sapientemente i tempi e le voci che si sono susseguite nel corso della cerimonia Manuela Crepaz, giornalista locale, che condotto la stessa cedendo la parola alle varie personalità intervenute. In calce i rispettivi interventi.
Giacobbe Zortea ha completato i doverosi ringraziamenti a tutta la parte tecnica, dai progettisti alle aziende coinvolte nella costruzione dell’impianto e a tutti collaboratori di San Martino Rolle senza i quali non sarebbe stato raggiunto un risultato così importante. Nell’ambito dei saluti c’è stato spazio anche per due momenti speciali: la consegna di una targa da parte di Confindustria nella persona di Elisa Maccagni alla società San Martino Rolle come riconoscimento per quanto realizzato e quella di un quadro significativo che la stessa società impianti ha fatto dono alla famiglia del compianto Maurizio Rimondi, per anni amministratore delegato della società.
A chiudere la cerimonia l’immancabile benedizione del parroco Don Giuseppe Daprà, giunto così in alto nel cuore della Skiarea assieme alle numerose autorità militari presenti e il tradizionale taglio del nastro.
Finita la cerimonia è stato dato modo ai presenti di provare la risalita con il nuovo impianto per raggiungere Cima Tognola – punto più alto della skiarea (2.383 mt) – e decidere poi se da lì raggiungere le piste di Tognola o rientrare a Ces. I partecipanti hanno quindi proseguito la giornata sugli sci con una confortante e consolidata certezza: in questa splendida giornata, si è dimostrata compatta anche tutta la rappresentanza politica, istituzionale ed economica di Primiero. Unita e convinta nel percorso che porta al Passo Rolle.
—–
Hanno detto:
Maurizio Fugatti – Presidente della PAT:
Gli investimenti sono stati messi in atto in questi anni sono importanti. La sinergia tra le istituzioni di questo territorio è particolarmente forte: è stata dimostrata unità di intenti e sono stati forniti stimoli importanti per la giunta provinciale sia nella scorsa che in questa legislatura al fine di reperire le risorse e dare continuità alle fasi progettuali, ribadendo la convinzione a procedere. Alla luce di questi finanziamenti, oggi è fondamentale la responsabilizzazione dei territori verso questi interventi. Da queste scelte dipende lo sviluppo turistico ed economico locale, ma anche per l’intero sistema economico trentino. La volontà di credere continua e la sinergia sul territorio rende più facile.
Roberto Failoni – Assessore al Turismo della PAT:
“Siamo orgogliosi e soddisfatti, si tratta dell’ennesima dimostrazione che come Provincia crediamo negli investimenti di grande qualità. Per il territorio del Primiero la sfida è quella di crescere in maniera uniforme e costante. Negli ultimi anni i risultati in crescita confermano la bontà del percorso intrapreso e degli investimenti realizzati, ora l’invito alle imprese locali è a continuare a investire per garantire lo sviluppo del territorio: grazie al bando Olimpiadi, nei prossimi due anni ci sarà la possibilità di usufruire del supporto della Provincia per compiere investimenti significativi che contribuiscano a sostenere questo trend, anche con l’obiettivo di favorire la destagionalizzazione”.
Daniele Depaoli – Sindaco del Comune di Primiero San Martino di Castrozza:
“Dallo scorso dicembre il nuovo impianto ha sostituito il precedente, ormai obsoleto, che ha fatto la storia locale; con onore quindi oggi aggiungiamo un ulteriore tassello importante per la skiarea locale e per tutta la destinazione turistica; da dicembre 2018 abbiamo visto la sostituzione di quattro impianti di risalita, la realizzazione di due bacini di innevamento e il potenziamento dell’impianto di innevamento programmato. Interventi importanti e propedeutici anche al percorso per il completamento dell’opera di collegamento San Martino di Castrozza – Passo Rolle per la quale riconosciamo che la giunta provinciale si è spesa davvero molto. La palla ora passa a noi per la gestione, per far crescere la località non solo da un punto di vista sciistico, ma anche di mobilità sostenibile. Un ringraziamento doveroso va anche alla società San Martino – Rolle per il lavoro enorme fatto per rispettare i tempi di realizzazione.”
Antonio Stompanato – Presidente ApT San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi:
“Oggi porto il saluto degli operatori turistici dell’ambito, che accolgono questo nuovo impianto come passo importantissimo verso un’ulteriore ottimizzazione della skiarea. E’ sempre motivo d’orgoglio inaugurare un nuovo impianto, con un occhio già proiettato anche al futuro prossimo, quello del salto di qualità che verrà fatto in questo senso con il collegamento San Martino-Passo Rolle”. E’ il risultato del lavoro di tutti, anche di chi non c’è più (ndr. il riferimento a Maurizio Rimondi, di cui si parla anche nella parte finale del comunicato). La soddisfazione degli ospiti aumenta di anno in anno e con essa i numeri complessivi denotando un trend di crescita importante. Per questo ringraziamo anche la Provincia che in questi anni ha indirizzato il proprio sguardo verso il nostro territorio e supportato concretamente gli investimenti. Guardiamo al futuro con fiducia e positività.”
Giacobbe Zortea – Presidente Impianti San Martino Rolle:
“Bellissima giornata che ci riempie di orgoglio e consapevolezza sul fatto che stiamo procedendo a grandi passi nella giusta direzione. E’ stato importante vedere la partecipazione della politica provinciale che ringraziamo ulteriormente per il supporto fattivo. Ringrazio tutti coloro i quali hanno reso possibile portare a termine i lavori nei tempi utili per iniziare la stagione sciistica nel modo migliore.”
Valeria Ghezzi – Presidente ANEF nazionale (Associazione nazionale enti funiviari):
“Per me è un’emozione particolare inaugurare un impianto nel nostro territorio. Il turismo rappresenta a livello nazionale il 13% del pil e tutti assieme dobbiamo cogliere la sfida importantissima di far funzionare la macchina al meglio.
Questo impianto rappresenta un importantissimo tassello del piano di investimenti per tutta la comunità e sono convinta che il processo non si fermerà neanche con il collegamento San Martino Rolle. In questo periodo la montagna è ricercatissima non solo per lo sci d’inverno, ma anche d’estate. A questo proposito, come ANEF siamo convinti che gli impianti servono a portare ospiti in alta quota, sciatori e non, per vivere appieno le bellezze paesaggistico del territorio con servizi all’altezza.
—-
Info utili sull’impianto: Collaudata ad inizio dicembre e aperta l’11 dicembre la nuova, moderna e veloce cabinovia a dieci posti prodotta dall’azienda Leitner, a seconda delle esigenze può avere una portata oraria fino a 1500 persone. Il nuovo impianto che opera in doppio senso di marcia, consente ai visitatori di raggiungere facilmente la Malga Valcigolera in discesa e di salire fino ai 2.383 metri della Cima Tognola.
Si trova proprio nel cuore della ski area e permette di avere meno sostegni sul terreno rispetto ad una seggiovia: 6 in linea contro i 21 dell’impianto attuale. Notevole è il risparmio di tempo: per coprire i 465 metri di dislivello occorreranno solamente tre minuti e mezzo contro gli oltre dieci impiegati dalla precedente seggiovia. I motori, ad azionamento diretto, garantiscono un consumo energetico ridotto e, come per tutto il comprensorio, saranno mossi con energia rinnovabile certificata. Questo impianto permette il servizio nel doppio senso di marcia: utilizzandolo in discesa, si può raggiungere la Malga Valcigolera, mentre in cima ci si trova nella parte più alta della ski area ai 2383 metri della Cima Tognola.
Una bella novità che permette di rendere ancor più accessibile e dinamica l’area del Carosello delle Malghe, i 45 km di piste che si sviluppano tra le aree di Tognola e Ces. Questo nuovo collegamento, che segue gli investimenti già realizzati negli ultimi anni sul versante della Tognola, permette infatti un avvicinamento più rapido ed efficiente tra i due poli, consentendo di spostarsi velocemente e godersi le piste il più possibile.
Oltre 465 mt di dislivello da coprire in 3 minuti e mezzo (contro i 10 della precedente seggiovia) per permettere allo sciatore esperto di scatenarsi in una discesa tutta d’un fiato, fino ad arrivare all’omonima malga. Un’esperienza indimenticabile, con lo spettacolo delle Pale di San Martino sempre davanti agli occhi.
Una serie di investimenti importanti che non fanno altro che rafforzare il processo di ammodernamento dell’intera ski area intrapreso in tempi recenti: in meno di 10 anni sono stati sostituti 4 impianti di risalita, realizzati 2 bacini di innevamento ed effettuate importanti opere di potenziamento dell’impianto di innevamento programmato.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link