date, programma e tradizioni — idealista/news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più iconici e noti al mondo. Con le sue maschere tradizionali, i costumi sontuosi e un’atmosfera unica che coinvolge tutta la città, è tra le celebrazioni di carnevale più belle al mondo. Se quest’anno vuoi parteciparvi, ecco tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale di Venezia 2025 e come pianificare la visita.

Storia e tradizioni del Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia ha origini antiche che risalgono almeno al lontano XI secolo, quando veniva celebrato come un periodo di festa e libertà prima della Quaresima. Questa tradizione, amatissima anche dagli antichi romani, fu ufficialmente riconosciuta nel 1296, quando il Senato della Repubblica di Venezia dichiarò il giorno precedente la Quaresima come giorno festivo. Per questa ragione, durante il Medioevo e il Rinascimento, il Carnevale divenne un evento di grande importanza, che durava ben sei settimane: dal 25 dicembre al Mercoledì delle Ceneri.

Le maschere veneziane, simbolo inconfondibile, erano originariamente utilizzate per permettere ai cittadini di celare la propria identità e mescolarsi liberamente tra le diverse classi sociali. Le maschere erano fatte di argilla, cartapesta, ma anche gesso o garza. Gli artigiani che le producevano vennero riconosciuti ufficialmente nel 1436 ed erano giustamente noti come “mascareri”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Le maschere storiche più celebri includono la Bauta, che era completata da un matello scuro chiamato tabarro. Popolarissima anche la Moretta, ovvero una maschera di velluto scuro da abbinarsi a un cappellino.

Quando inizia il Carnevale di Venezia?

Il Carnevale di Venezia è un evento comprensibilmente atteso con trepidazione. Per l’edizione del 2025, prenderà il via ufficialmente il 14 febbraio e terminerà il 4 marzo. Quest’anno il Carnevale ha come tema “Il tempo di Casanova”, in quanto la città celebra i 300 anni dalla nascita di Giacomo Casanova. Gli eventi in programma si terranno sia in laguna che in molte località della terraferma. 

Carnevale di Venezia 2025: il programma completo

Il programma del Carnevale di Venezia 2025 sarà ricco di eventi che celebrano la cultura e le tradizioni della Serenissima. Gli eventi principali includeranno feste, concerti dal vivo nelle piazze principali della città, spettacoli teatrali e laboratori artistici. Il programma sarà il seguente:

  • Venerdì 14 febbraio: sarà inaugurato il palco di Piazza San Marco, ci sarà la Venice Carnival Street Show e verrà organizzata la notte di San Valentino.
  • Sabato 15 febbraio: ancora eventi del Carnevale diffuso, ma anche laboratori e spettacoli teatrali.
  • Domenica 16 febbraio: ci sarà il Corteo Acqueo del Carnevale 2025, oltre a parate in strada.
  • Venerdì 21 febbraio: alle ore 19 ci sarà l’Arsenale Water Show, uno spettacolo che ripercorrerà la vita di Casanova in uno dei luoghi da visitare a Venezia.
  • Sabato 22 febbraio: ci sarà la cena ufficiale di Carnevale presso Ca’ Vendramin Calergi. Inoltre, a partire dalle 15:30 ci sarà la Festa delle Marie, con il famoso corteo acqueo. Alla fine della sfilata, le 12 Marie saranno presentate sul Palco di Piazza San Marco. 
  • Domenica 23 febbraio: sarà l’occasione per rivedere la sfilata e lo spettacolo all’Arsenale, nonché la cena di Carnevale. Eventi che si ripeteranno anche durante i due weekend successivi.

Per scoprire tutti gli eventi in città e nei dintorni si può consultare il sito ufficiale del Carnevale di Venezia.

Quando conviene andare a vedere il Carnevale di Venezia

Per godere appieno del Carnevale, evitando di trovare troppa folla, considera di visitare Venezia durante i giorni feriali all’inizio del Carnevale. Inoltre, vale la pena pernottare per partecipare agli eventi serali in piazza o alle feste private.

Se vuoi vivere i momenti clou del Carnevale, potresti considerare di visitare Venezia in corrispondenza dell’apertura, della Festa delle Marie o in occasione del Martedì Grasso, che quest’anno sarà il 4 marzo, giorno di chiusura del Carnevale. 

Alcune curiosità sul Carnevale di Venezia

Molti conoscono alcune delle principali curiosità su Venezia, ma alcuni degli aspetti più interessanti del Carnevale potrebbero essere meno noti. Queste celebrazioni offrivano una libertà assoluta, tanto da sfidare ogni regola o convenzione. Tant’è che tutti potevano partecipare sullo stesso piano, arrivando per sino al Doge. 

Tuttavia, le maschere dovevano seguire un codice di condotta e delle regole. Non potevano parlare di norma, se non sussurrando e si esprimevano a gesti. Le maschere, inoltre si inchinavano in segno di rispetto. Il Carnevale è una tradizione codificata e resistente: dopo che fu bandito da Napoleone, ritornò in pompa magna due secoli dopo, nel 1979. Inoltre, il Carnevale nella città lagunare significa anche esenzione totale dal lavoro: chi veniva colto in “flagrante” veniva arrestato o, ancor meglio, costretto a bere fiumi di vino.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Vivere a Venezia

Venezia è una città che merita di essere esplorata almeno una volta nella vita, ma trasferirvisi offre un’opportunità unica per immergersi nella cultura di uno dei luoghi più suggestivi in assoluto. Vivere a Venezia significa poter scoprire quotidianamente angoli nascosti e prospettive inaspettate.

Pur con la sua particolare struttura, Venezia dispone di tutti i servizi necessari per la vita quotidiana ed è ben collegata, grazie a una rete di trasporti efficiente, con altre città italiane ed europee. Inoltre, non mancano occasioni per la formazione, grazie alla presenza di rinomate università, e di conseguenza opportunità lavorative. Non ti resta che scoprire con idealista i migliori quartieri della città e cercare le case in vendita o in affitto che fanno al caso tuo. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link