Quest’anno la classifica speciale sarà “Best AIthentic Brand”, dedicata proprio al saper essere un unicum ai tempi dell’AI. Gli Oscar delle marche saranno annunciati il 27 marzo negli Studi Rai a Milano. Ospite il professor Stefano Mancuso. La ricerca, dalla quale nasce la classifica, ha coinvolto 5.000 consumatori, per un totale di 15.000 valutazioni. “I Best Brands emergono come punti di riferimento, capaci di preservare con agilità la propria autenticità in un contesto in continuo cambiamento. Queste Marche non solo rimangono riconoscibili, ma si distinguono per la loro trasparenza e coerenza, valori fondamentali in un mercato e un contesto socio-economico sempre più sfidanti.” — ha sottolineato Enzo Frasio, AD di NielsenIQ e GfK Italia. Il progetto, lanciato nel 2004 in Germania da Serviceplan Group e NielsenIQ&GfK, è patrocinato in Italia da UPA e sostenuto dai partner Rai Pubblicità, 24 ORE System, IGPDecaux, ADC Group e Community.
Sarà l’autenticità il tema della 10° edizione di Best Brands, il riconoscimento/ricerca che misura la forza delle marche sul mercato italiano (unendo i dati economici ai pareri dei consumatori), i cui leader di classifica verranno svelati durante la serata di gala che si terrà il 27 marzo presso gli Studi Rai di via Mecenate a Milano.
L’appuntamento 2025 dello studio, presentato oggi nel corso di una conferenza stampa presso la sede di UPA – Utenti Pubblicità Associati, avrà un focus dedicato a come l’intelligenza artificiale sta trasformando ogni aspetto della realtà e di come essa ponga una sfida alle marche per il mantenimento della loro autenticità e al contempo si dimostri una opportunità per i brand che desiderano rimanere rilevanti sul mercato. Su questa complessa tematica si sono concentrati gli sforzi del progetto che descrive le marche più forti in Italia, progetto lanciato nel 2004 in Germania da Serviceplan Group e NielsenIQ&GfK, è patrocinato in Italia da UPA e sostenuto dai partner Rai Pubblicità, 24 ORE System, IGPDecaux, ADC Group e Community.
“L’intelligenza artificiale sta profondamente ridefinendo il panorama dei brand, trasformando non solo i processi di creazione e distribuzione, ma anche il modo in cui le aziende si relazionano con il loro pubblico. Per restare rilevanti in questo contesto in continua evoluzione, le marche non possono limitarsi ad adottare nuove tecnologie: devono saperle integrare con i propri valori fondamentali, mantenendo un equilibrio tra innovazione tecnologica e autenticità. Questa sfida rappresenta una straordinaria opportunità per le marche di posizionarsi come leader di cambiamento positivo. Chi riuscirà a coglierla, trovando un connubio tra tecnologia avanzata e valori autentici, non solo costruirà un futuro migliore per sé, ma contribuirà a ridefinire il concetto stesso di fiducia e di connessione nel mondo digitale.” — ha commentato Giovanni Ghelardi, CEO di Serviceplan Group Italia.
Giunto alla sua decima edizione, Best Brands si arricchisce di una nuova categoria: Best Aithentic Brand. Accanto ai riconoscimenti consolidati – Best Product Brand, Best Service Brand, Best Growth Brand e Best Future Brand – quest’anno debutta la classifica speciale dedicata alle marche che, nell’era dell’intelligenza artificiale, si distinguono per un uso originale e responsabile della tecnologia. L’autenticità, intesa come equilibrio tra azione, adattamento e cambiamento, viene valutata sulla base di criteri quali: trasparenza, coerenza con i propri valori, consapevolezza dell’impatto sociale e ambientale, e un profondo senso diresponsabilità verso la collettività.
La ricerca coinvolge 5.000 consumatori, per un totale di 15.000 valutazioni, garantendo un’analisi approfondita e rappresentativa.
“La nostra Ricerca cross-categoria si rinnova ogni anno, mantenendo la capacità di integrare i dati e KPI di mercato con il punto di vista del consumatore. Questo approccio garantisce obiettività e significatività dei risultati, offrendo alle aziende uno strumento prezioso per comprendere meglio il mercato e le esigenze dei clienti. In un mondo in cui le nuove tecnologie – e in particolare l’AI – stanno prendendo piede, tra le molte opportunità si nascondono anche alcune insidie per le aziende, come l’omologazione e i fake. In questo contesto, i Best Brand emergono come punti di riferimento, capaci di preservare con agilità la propria autenticità in un contesto in continuo cambiamento. Queste Marche non solo rimangono riconoscibili, ma si distinguono per la loro trasparenza e coerenza, valori fondamentali in un mercato e un contesto socio-economico sempre più sfidanti.” — ha aggiunto Enzo Frasio, Amministratore Delegato di NielsenIQ e GfK Italia.
Ricordiamo che la presentazione, nel corso della quale verranno svelati i risultati dell’indagine, si terrà il 27 marzo presso gli Studi Rai di via Mecenate a Milano con il contributo degli sponsor tecnici Atelier Esse, Mionetto, BKM Production, Neverest e Althea Grafiche
La serata prevede interventi di esperti di marketing, comunicazione e sociologia, che esploreranno temi fondamentali per le marche nell’era dell’intelligenza artificiale, tra cui l’importanza di autenticità e riconoscibilità in un mondo sempre più omologato, il valore della coerenza e dei principi nell’identità di marca, le strategie per abbracciare il cambiamento senza tradire la propria essenza, e il ruolo della tecnologia nel coniugare innovazione e trasparenza. Sarà presente il Professor Stefano Mancuso, Neurobiologo delle piante e saggista, tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare. Il Professore ha accompagnato il lavoro del Club dei Best Brands e, durante la serata del 27 marzo, farà riflettere il pubblico sul tema delle diverse intelligenze e delle relazioni autentiche che possono svilupparsi tra queste, in un mondo sempre più complesso e interconnesso in cui la collaborazione e la condivisione di risorse e competenze emerge come elemento chiave per il successo.
Durante l’evento sarà annunciato anche l’Innovation Award 2025 powered by Teads, azienda leader nel settore della pubblicità digitale.
Il premio viene assegnato dai partner fondatori di Best Brands, su proposta di Teads, ad un brand che si è distinto per il suo contributo significativo all’innovazione nel marketing. Questo riconoscimento celebra l’utilizzo di nuove tecnologie, strategie o idee innovative. Il vincitore riceverà un premio del valore di 120.000 euro in spazi pubblicitari messi a disposizione da IGPDecaux, 24 ORE System e Teads.
A seguire il Gala 2025, allestito con Pasta Armando presso le Officine del Volo, sarà come tutti gli anni un importante momento di condivisione dei risultati della ricerca e di networking per gli ospiti del mondo dell’imprenditoria, della comunicazione e dell’entertainment presenti alla serata.
Si sono conclusi il 16 gennaio scorso anche i lavori della quarta edizione del Best Brands Club, il think tank realizzato in collaborazione con 24 ORE System e Rai Pubblicità e con il patrocinio di UPA. Una serie di incontri che ha portato i Best Brands 2024 a riflettere sul futuro e sul dialogo autentico che le marche dovranno riuscire a instaurare con i consumatori in questa nuova “era conversazionale”, così definita dall’Harvard Business Review, in cui le nuove tecnologie immersive e predittive offrono un’esperienza cliente aumentata, continua, personalizzata. I risultati dei lavori saranno la base per la stesura del Libro Quattro, curato da Giampaolo Colletti, giornalista ed esperto di marketing.
Il 28 maggio prossimo, presso l’onoraria casa dei Best Brands, il Mudec – Museo delle Culture di Milano, si terrà la presentazione del Libro QUATTRO che rappresenta l’apice dell’operazione culturale del Club e che si propone come un viaggio all’interno della brand culture dedicato ai professionisti del marketing al fine di orientarsi in uno scenario complesso e in continuo divenire.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link