Lo spettacolo “Shen Yun. La Cina prima del comunismo” al Teatro Donizetti, Orobie Film Festival alla Sala Galmozzi e al cine-teatro Gavazzeni, il film su Liliana Segre al Cinema Conca Verde di Bergamo, “Gino Bartali – Eroe silenzioso” a Osio Sotto e altro ancora. Sono diverse le iniziative organizzate in Bergamasca nella serata di mercoledì 22 gennaio.
Ecco gli appuntamenti.
BERGAMO
Sino al 16 febbraio la celebre artista Marina Abramović è protagonista di un prestigioso progetto espositivo che si potrà visitare a Gres Art 671, a Bergamo in via San Bernardino, 141. Il centro per l’arte e la cultura nato a Bergamo, su iniziativa del Gruppo Italmobiliare con Fondazione Pesenti, inaugura il 14 settembre una mostra dedicata alla decana di tutte le forme d’espressività legate al corpo e da esso derivanti, una delle personalità più influenti e iconiche del panorama artistico del nostro tempo.
I biglietti sono acquistabili sul sito gresart671.org.
Orari di visita della mostra da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle ore 20.
Ultimo ingresso alla mostra ore 19.30
Ingresso gratuito per under 12
Aventi diritto ridotto:
– studenti dai 12 ai 25 anni con documento d’identità e/o tesserino universitario
– over 65 anni con documento d’identità
– disabili con tesserino + accompagnatore ingresso gratuito.
Sino al 25 gennaio prosegue la nuova edizione di “Orobie Film Festival”, che propone talk e proiezioni spaziando fra la Sala Galmozzi a Bergamo e il cine-teatro Gavazzeni a Seriate.
Ecco il programma di oggi alle 16 alla Sala Galmozzi, a Bergamo:
Film fuori concorso
– Nanga Parbat – La grande
impresa di Hermann Buhl
1953 | B/N | tedesco – 90’
Stasera alle 17.30 al Salone dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo verranno presentati i progetti che l’Ateneo svilupperà durante l’anno 2025, tra cui: “Guarda dall’alto vedi lontano” che suggerisce di percorrere le mura di Bergamo come osservatorio privilegiato per conoscere la Città Bassa e il territorio circostante; ma anche “Bergamo premiata e rinomata”, un excursus per conoscere l’evoluzione della città nel suo intrecciarsi con il lavoro e il commercio. Inoltre, con la presenza degli autori sarà illustrato il 19° volume della collana Studi: “Questione di caratteri. Società luoghi e cultura tra Bergamo e Brescia- Capitale della cultura 2023”.
Il gemellaggio tra Bergamo e Brescia come Capitale della Cultura 2023 è stato motivo e stimolo per ripercorrere i destini di due realtà tangenti, connesse in modo dialettico. Inoltre i legami con gli Atenei di Brescia e Salò hanno consentito di creare percorsi comuni e i cui risultati sono stati accolti anche nel volume.
Mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 gennaio alle 20 al Teatro Donizetti andrà in scena lo spettacolo “Shen Yun. La Cina prima del comunismo”, con il corpo di ballo e l’orchestra della Shen Yun Performing Arts.
Rievoca la memoria di un mondo antico più compassionevole. Vivi la Cina prima del comunismo. L’esibizione di Shen Yun è una splendida espressione di bontà, saggezza e fede. Le sue leggende senza tempo celebrano il valore e le virtù tradizionali. Per il mondo di oggi, è un messaggio di speranza.
Shen Yun ti invita a scoprire una terra magica dove imperatori, generali e filosofi cercano l’armonia con la Via dell’Universo, dove fanciulle celesti danzano con grazia eterea e guerrieri combattono con esplosiva fisicità.
Con sede a New York, la missione di Shen Yun è far rivivere il meglio di 5000 anni di civiltà. Combinando la singolare espressività della danza classica cinese con l’arte scenica tradizionale, un’orchestra dal vivo che unisce oriente e occidente e scenografie innovative, Shen Yun è stato accolto come una svolta nelle arti dello spettacolo. Ogni anno Shen Yun presenta una nuova produzione e sorprende il mondo intero.
Più che un semplice spettacolo, Shen Yun è un assaggio di un mondo e di una cultura che possono ispirarci a essere migliori. Viaggia dove il Cielo e la Terra si fondono. Questo è ciò che stavi aspettando.
Arriva a Bergamo “Liliana”, il film documentario che traccia un ritratto intimo e toccante di Liliana Segre, senatrice a vita, superstite e testimone della Shoah. Si potrà vedere mercoledì 22 e lunedì 27 gennaio alle 20.45 al Cinema Conca Verde.
PROVINCIA
Sino al 25 gennaio prosegue la nuova edizione di “Orobie Film Festival”, che propone talk e proiezioni spaziando fra la Sala Galmozzi a Bergamo e il cine-teatro Gavazzeni a Seriate.
Ecco il programma di oggi al cine-teatro Gavazzeni dalle 20.30:
Talk
– “La Croce Bianca Bergamo ricorda Matteo Carminati” volontario e amico della montagna
Film in concorso
– L’Europa in cresta | 8’
– Ritorno al Breithorn | 30’
– Into the (un)known | 42’
– Nembro e la sua gente | 27’
– Homo Humilis | 30’
– Give back | 23’
Stasera alle 20.45 alla sala civica “Mimmo Boninelli” di Mozzo si terrà la presentazione del laboratorio “Connettersi: come prendersi cura di sé e degli altri all’interno delle relazioni”, dedicato a coltivare competenze personali che fanno la differenza nel costruire relazioni empatiche e rispettose. Attraverso pratiche esperienziali e creative, un viaggio fatto di ascolto, comunicazione e connessione autentica.
Il laboratorio sarà articolato in 4 incontri; si svolgerà nei giorni 8 e 22 febbraio e 8 e 22 marzo dalle 10 alle 12.30 alla sala civica di Mozzo.
Gli incontri saranno condotti da Paola Brandolini, Counselor Professionale e Formatrice sulle ‘life skills’, e da Silvia Magni, Pedagogista e Formatrice sulle ‘life skills’.
Ingresso libero su iscrizione.
Stasera alle 20.45 alla Sala della Comunità di Osio Sotto andrà in scena lo spettacolo “Gino Bartali – Eroe silenzioso”, una produzione di Luna e Gnac Teatro, con Federica Molteni e regia di Carmen Pellegrinelli.
Ingresso gratuito.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link