Auzzino esprime soddisfazione per l’attivazione del Liceo Scientifico a Valguarnera – Valguarnera.com NOTIZIE

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Anche l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Carmelo Auzzino, in quota a Fratelli d’Italia, esprime soddisfazione per l’attivazione di un nuovo indirizzo di studi all’Istituto Giacomo Magno di Valguarnera che dal prossimo anno scolastico sarà Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. <<Una novità storica per la nostra comunità -dice Auzzino- resa possibile grazie al decreto firmato dall’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Mimmo Turano>>. Carmelo Auzzino, da qualche tempo è anche insegnante al “Giacomo Magno”, ma ci tiene a precisare che parla in qualità di assessore comunale e aggiunge: <<Questo traguardo rappresenta un momento storico per Valguarnera, che per la prima volta accoglie un Liceo Scientifico nel suo territorio. La scuola Giacomo Magno, che dipende dal 2013 dall’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Barrafranca, si arricchisce di un nuovo percorso di studi innovativo e al passo con le esigenze del mondo contemporaneo. Questo importante traguardo è il frutto di un lavoro sinergico e instancabile. Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco Francesca Draià, che ha seguito con impegno e dedizione ogni fase dell’iter, dimostrando ancora una volta quanto sia fondamentale la sinergia tra istituzioni per raggiungere risultati significativi per il territorio. La stessa non ha lesinato tempo e lavoro per raggiungere questo meraviglioso obiettivo.  Ringrazio anche la dirigente scolastica dell’Istituto Falcone di Barrafranca, Maria Stella Gueli, che non ha mai smesso di credere nella possibilità di ottenere questo nuovo indirizzo, nonostante i numerosi tentativi respinti negli anni precedenti>>. Da oggi e sino al prossimo 10 febbraio, si aprono le iscrizioni al “Magno” con una offerta formativa più ampia. <<Il traguardo raggiunto- afferma Auzzino- rappresenta un duplice beneficio per le famiglie di Valguarnera. Non solo i giovani potranno frequentare un istituto d’eccellenza direttamente nel loro comune, ma non sarà più necessario sostenere i costi degli abbonamenti per il trasporto scolastico verso comuni limitrofi, offrendo così un risparmio concreto per le famiglie valguarneresi. Gli studenti che sceglieranno il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate potranno beneficiare di molteplici vantaggi:

  1. Focus su materie scientifiche e tecnologiche: Questo indirizzo offre un approccio pratico alle scienze, con una attenzione particolare all’informatica, alla fisica, alla chimica e alla biologia, preparando gli studenti a carriere in ambiti scientifici e tecnologici;
  2. Laboratori all’avanguardia: grazie alle strutture innovative del Giacomo Magno, gli studenti avranno accesso a laboratori moderni con computer di ultima generazione, inclusi spazi per esperienze in aule immersive e approcci in realtà virtuali attraverso l’utilizzo di visori, che arricchiranno l’apprendimento teorico con esperienze pratiche.
  3. Preparazione per l’università e il mondo del lavoro: L’indirizzo fornisce una solida base scientifica e tecnologica, ideale per proseguire gli studi universitari o per inserirsi direttamente nel mercato del lavoro in settori innovativi.
  4. Sviluppo di competenze trasversali: Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare capacità di problem solving, lavoro di squadra e pensiero critico, competenze fondamentali per il futuro.
  5. Riduzione dei disagi legati agli spostamenti: La possibilità di frequentare un liceo scientifico nel proprio comune elimina la necessità di viaggiare ogni giorno verso altre città, riducendo stress e costi.

Invito tutti i genitori e gli studenti- conclude l’assessore- a valutare con attenzione questa straordinaria opportunità, partecipando alle giornate di “Open Day” che saranno organizzate dalla scuola Giacomo Magno per illustrare l’offerta formativa del nuovo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate oltre all’indirizzo di studi che già detiene>.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Arcangelo Santamaria

/ 5

Grazie per aver votato!


Scopri di più da Valguarnera.com NOTIZIE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Microcredito

per le aziende

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link