Tessile sostenibile e incentivi | Rigeneriamo il territorio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


È iniziato l’iter per il riconoscimento di incentivi economici alle aziende che si sono impegnate per le attività di formazione e per favorire l’innovazione di processi o prodotti per un tessile sostenibile.

Dall’11 dicembre di quest’anno al 31 gennaio 2025 le piccole e medie imprese (PMI) del settore tessile possono richiedere gli incentivi promossi dal Ministero delle imprese e del Made in Italy MIMIT), di concerto con il Ministero delle finanze, per incentivare la sostenibilità del settore. L’atto ufficiale che ha sancito la misura è il decreto MIMIT 8 novembre 2024 (in Gazzetta ufficiale il 19 novembre 2024), provvedimento destinato a sostenere gli sforzi sostenuti a favore della transizione ecologica e digitale delle imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori. Un aiuto per interventi già in essere, considerato che 5 milioni sono indirizzati all’anno 2023, il doppio al 2024 (oramai al capolinea), fondi concessi sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% (cinquanta percento) delle spese comunque ammissibili.

Ad occuparsi delle modalità operative è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia, che dovrà curare le modalità pratiche di gestione dell’intervento, le tempistiche e modalità di trasferimento delle risorse al Soggetto gestore, così come la rendicontazione delle spese effettuate, sia con riferimento all’attività di gestione che alle agevolazioni erogate ai beneficiari.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link