Maltempo, pioggia e vento flagellano la Sicilia: a Partinico albero cade su due auto

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


La Sicilia è stata colpita da una forte ondata di maltempo che ha causato allagamenti, alberi caduti e danni a infrastrutture in diverse province. Dalla mezzanotte, i vigili del fuoco e la Protezione Civile sono stati impegnati in decine di interventi per affrontare le criticità derivanti da pioggia intensa, vento forte e dissesti statici.


Catania, Palagonia e Riposto: i territori più colpiti

Nel Catanese, i vigili del fuoco del comando provinciale hanno effettuato una decina di interventi per danni causati dalla pioggia, tra cui allagamenti e dissesti statici. A Misterbianco, un guidatore rimasto intrappolato nella sua auto a causa di una strada allagata è stato soccorso con un canotto. A Taormina, la via Crocefisso, una delle principali arterie di collegamento tra la costa e il centro storico, è stata chiusa dalla polizia locale per sgomberare l’area dai detriti. Nel frattempo, a Giardini Naxos, vigili urbani e Protezione Civile stanno monitorando il fiume Alcantara, il cui livello è aumentato significativamente a causa delle forti piogge. Per ragioni di sicurezza, un uomo accampato sull’argine sinistro è stato sgomberato.


Enna e dintorni: rischio bomba d’acqua

Anche Enna è sotto scacco del maltempo, con forti raffiche di vento e pioggia incessante. Alberi sono caduti lungo la 117 bis, che collega Enna a Piazza Armerina, e sulla statale 192, fondamentale per chi da Catania deve raggiungere Enna. I volontari della Protezione Civile sono impegnati dalla mattina nel rimuovere rami pericolanti e alberi caduti in diversi punti della città, tra cui viale Diaz, piazza San Francesco, e nella frazione di Pergusa. La situazione è destinata a peggiorare: nel pomeriggio, la Protezione Civile regionale prevede una bomba d’acqua e un ulteriore aumento dell’intensità del vento. È stato quindi lanciato l’invito a evitare di uscire di casa e a mantenersi lontani da ponteggi o strutture instabili.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Palermo: decine di interventi per alberi caduti e cortocircuiti: albero caduto a Partinico

A Palermo, il maltempo ha causato il crollo di alberi in diverse zone, tra cui via Montelepre e lungo la strada provinciale che porta a San Martino delle Scale. La pioggia intensa ha provocato cortocircuiti a pali dell’elettricità in via Ilaria Alpi, via Torregrossa e Passo di Rigano, con conseguenti interventi dei vigili del fuoco. In città, si sono verificati anche distacchi di intonaci da palazzi con balconi ammalorati, che hanno richiesto verifiche tecniche per garantire la sicurezza dei residenti. Danni anche a Partinico, dove questa mattina in via Benedetto Croce all’angolo con viale Aldo Moro, un albero si è abbattuto su due auto in sosta. Fortunatamente le auto erano prive di conducente, quindi nessuno si è fatto male.

_______________________________________________________________________________________________________________

Siracusa: situazione sotto controllo rafforzato il dispositivo di soccorso con il richiamo di ulteriori squadre.

I vigili del fuoco di Siracusa, pronti a fronteggiare la situazione di allerta rossa diramata dal dipartimento di protezione civile prevista per la giornata di oggi, hanno effettuato dalle ore 8 di questa mattina, circa 25 interventi di soccorso tecnico urgente. Si tratta di danni provocati dalle forti raffiche di vento: intonaci pericolanti, pali/alberi pericolanti, rimozione di oggetti vari dalla sede stradale. Al momento le squadre sono tutte impegnate ma Sono poche le richieste in attesa di essere evase. La situazione al momento è sotto controllo ma essendo in attesa di evoluzione, per fronteggiare l’emergenza è stato rafforzato il dispositivo di soccorso con il richiamo di ulteriori squadre.


Invito alla prudenza

La situazione meteo rimane critica in tutta l’isola, e le autorità raccomandano massima prudenza. I cittadini sono invitati a:

  • Evitare spostamenti non necessari.
  • Mantenersi lontani da zone allagate, alberi pericolanti e strutture instabili.
  • Seguire gli aggiornamenti delle autorità locali.

Con le previsioni che indicano un peggioramento nelle prossime ore, la Sicilia si prepara ad affrontare una nuova sfida contro le forze della natura, con squadre di emergenza già al lavoro per contenere i danni e garantire la sicurezza della popolazione.


Post Views: 108



Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link