I mercati esteri apprezzano le arance siciliane a elevata pigmentazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


“Tra qualche settimana entreremo nel vivo della campagna commerciale delle varietà pigmentate, con volumi congrui rispetto alle richieste di mercato. In questi giorni abbiamo fermato la raccolta in campo a causa della pioggia tanto attesa, che da una settimana sta portando ristoro alle piante, già provate dalla siccità persistente. Anche quest’anno i clienti esteri prenotano le forniture con largo anticipo, perché il nostro Tarocco Lempso – che commercializziamo a marchio il Fragolino® – non basta per coprire tutte le richieste. Le sue caratteristiche sono l’ottima pigmentazione dentro e fuori e il retrogusto di fragola, da cui deriva la denominazione registrata del frutto”. Così riferisce Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Motta Cooperativa Agricola nasce nel 2005 grazie all’iniziativa di 21 produttori agrumicoli, altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi, in particolare clementine, mandarini, limoni, moro, naveline, sanguinello e tarocco. I terreni si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, all’interno di una zona ideale per la produzione di agrumi di qualità, ubicata nella fertile piana di Motta Sant’Anastasia (CT), compresa tra il mare e le pendici del vulcano Etna.

Il Fragolino® prodotto dalla nostra cooperativa è un clone nucellare della varietà Tarocco, denominato Tarocco Lempso. Lo considero una mia creatura in quanto, quando decisi di impiantare questa varietà di agrume, molti mi scoraggiarono nella scelta. Oggi invece molti marchi dedicano addirittura – complici le richieste di mercato – delle linee commerciali ad hoc alle arance super pigmentate, viste le loro elevate proprietà organolettiche”.

La campagna agrumi si caratterizza per volumi discreti, con calibri più piccoli a causa della siccità prolungata e delle alte temperature registrate durante tutta l’estate e l’autunno. Sul piano commerciale, i mercati non sono vivaci, ma sembra che acquistare ortofrutta sia in coda ad altre priorità. I prezzi a scaffale sono elevati, a fronte di ricavi molto bassi in campagna.

“Il cambiamento climatico è l’imputato principale delle criticità che hanno colpito la campagna italiana degli agrumi negli ultimi tre anni. La stagione procederà con il Tarocco Gallo, una varietà meno pigmentata, il Tarocco Rosso, il Tarocco TVD e il Tarocco Meli fino a tutto maggio”, dice Oliveri.

La cooperativa, negli anni, ha raggiunto un elevato grado di specializzazione nella produzione di questo agrume. Ha investito in comunicazione e fiere di settore per promuovere la varietà, con l’obiettivo di rendere questo agrume riconoscibile sui mercati. È un’arancia apirene (senza semi), dalla forma sferoidale, peso medio di 250-300 grammi, con intensa pigmentazione sia della buccia sia della polpa e un giusto rapporto zuccheri/acidi: tali caratteristiche vengono esaltate dal tipo di terreno e dalla zona di produzione tipica.

“Per rispondere alle esigenze dei consumatori che acquistano prodotto nei canali online, abbiamo messo a punto il nostro e-commerce www.arancedagustare.eu che affianca le nostre vendite nei canali tradizionali. Ci rivolgiamo a tutte le famiglie, e più in generale al consumatore attento alla filiera trasparente. A loro garantiamo un prodotto fresco e naturale, spedito a filiera corta e a poche ore dalla raccolta. I frutti non sono trattati, poiché rispettiamo i cicli naturali della pianta. Pertanto anche la buccia dei frutti è commestibile”.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Motta Cooperativa Agricola commercializza agrumi in prevalenza sul mercato interno. È presente sulle piazze del Nord Europa, soprattutto con le varietà pigmentate (Tarocco Lempso e Ippolito). Gli ordinativi del prodotto sui mercati esteri crescono mediamente del 20% l’anno, soprattutto in nazioni come Svizzera, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi, molto sensibili a prodotti non trattati in superficie, coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Per maggiori informazioni:
Motta Cooperativa Agricola
Lucio Oliveri
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) – Italy
(+39) 339 3249605
(+39) 095 8164035
[email protected]
www.aranciarossailfragolino.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare