Pietrasantina, prosegue il cantiere | Attualità PISA

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Obiettivo la riqualificazione di percorso e mercato turistico. A breve l’incontro per condividere tempi e modalità di spostamento delle bancarelle

PISA — Prosegue a Pisa il cantiere per la riqualificazione del percorso turistico che collega il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina a piazza Manin, cuore della piazza dei Miracoli. L’intervento, finanziato in parte con i fondi Pnrr, si concluderà entro dicembre 2025, con l’obiettivo di migliorare l’accesso per i milioni di visitatori che ogni anno arrivano in città e al tempo stesso restituire decoro all’area monumentale.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il progetto, dal valore complessivo di 5,8 milioni di euro, comprende il rifacimento del percorso pedonale, l’installazione di nuove alberature e lampioni, e la riorganizzazione del mercato turistico. Lungo il tragitto verranno collocati banchi commerciali rinnovati, realizzati in acciaio con finitura tipo corten, rispettando un design approvato dalla Soprintendenza. La sistemazione delle bancarelle prevede distanze di cinque metri tra un banco e l’altro, garantendo una maggiore fruibilità degli spazi per turisti e residenti.

“Il cantiere che è sotto gli occhi di tutti in via Contessa Matilde – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa – sta realizzando un traguardo storico per Pisa: quello di restituire al decoro che merita, l’area monumentale più importante della nostra città, frequentata ogni anno da milioni di turisti che vengono da tutto il mondo. Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio piano di riqualificazione delle porte di accesso alla città da parte dei turisti: abbiamo riqualificato la zona della Stazione, con la piazza e viale Gramsci, per accogliere dignitosamente i turisti che arrivano con il treno; stiamo risistemando il viale dell’Aeroporto, in cui a breve verrà riqualificata anche la rotatoria, per migliorare l’accesso per chi arriva con l’aereo”.

“Oltre alla riqualificazione del percorso turistico dal parcheggio scambiatore – aggiunge l’assessore al turismo Paolo Pesciatini -, è in prossimità delle mura storiche e del complesso monumentale di Piazza dei Miracoli, che si concentrano gli interventi più rilevanti di riorganizzazione degli spazi. L’area del mercato turistico sarà completamente riqualificata e vedrà una nuova localizzazione dei punti vendita lungo il percorso, con banchi rinnovati, così come previsto dal Piano del Commercio. I nuovi banchi verranno installati secondo un cronoprogramma che segue a stati di avanzamento le diverse fasi di esecuzione dei lavori. Per condividere con gli operatori interessati le modalità di spostamento dei banchi, stiamo organizzando nei prossimi giorni un incontro specifico con le associazioni di categoria, in cui saranno illustrati i dettagli del cronoprogramma dei lavori, oltre a tempi e modalità di spostamento delle attività”.

Attualmente, i lavori si concentrano nell’area di via Contessa Matilde e Largo Cocco Griffi, dove è in corso la posa della nuova pavimentazione in calcestruzzo architettonico. Successivamente, si procederà con il mercato turistico e le zone lungo le mura storiche, arrivando fino a piazza Manin. La piazza vedrà un’importante trasformazione: verranno rimosse le vecchie bancarelle, installata una nuova pavimentazione in pietra e collocate sedute moderne e illuminazione a LED. L’intervento punta a migliorare l’esperienza dei visitatori, lasciando libera la visuale delle arcate che conducono alla piazza dei Miracoli.

Il progetto non si limita al percorso turistico principale, ma include anche aree strategiche del quartiere, come il tratto che collega il parcheggio scambiatore alla scuola Filzi e via Leonardo da Vinci. Qui, l’attuale viabilità verrà riorganizzata per creare spazi pedonali e ciclabili, integrati con nuove alberature e arredi urbani. Tra gli elementi di arredo previsti ci sono panchine, cestini, rastrelliere per biciclette e pannelli informativi che guideranno i visitatori lungo il percorso.

Un altro obiettivo del progetto è promuovere la sostenibilità ambientale e migliorare la vivibilità urbana. Oltre alle opere di pavimentazione, si prevede infatti la piantumazione di querce, aceri e platani, che contribuiranno a creare zone ombreggiate e aree di relax. La sicurezza dei cittadini e dei visitatori sarà garantita dall’installazione di un sistema di videosorveglianza lungo tutto il percorso.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link