Asteria Space all’Eurosonic Noorderslag 2025 di Groningen per rappresentare i talenti italiani

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Si apre strizzando l’occhio a progetti internazionali il 2025 per Asteria Space, la startup pugliese fondata dalla giornalista e manager culturale Alessandra Savino, selezionata per partecipare a Eurosonic Noorderslag 2025, uno degli eventi musicali più prestigiosi a livello internazionale. Così il team di Asteria Space approderà a Groningen, nei Paesi Bassi, sede del noto festival, dal 15 al 18 gennaio. La sua partecipazione all’Eurosonic è il risultato della vincita, per il quarto anno consecutivo, dell’Avviso Pubblico “Puglia Sounds Export: fiere e convention 2024/2025”, indetto dalla Regione Puglia, in collaborazione con Puglia Sounds. Questo avviso, finanziato dal Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale L.R.40/2026, art.15, comma 3, ha come obiettivo il sostegno all’internazionalizzazione della cultura musicale pugliese e l’incremento della visibilità globale della musica della regione.
L’iniziativa, che mira a rafforzare il “marchio” Puglia nel panorama musicale internazionale, consente la partecipazione a fiere e convention di settore, come Eurosonic, evento che ospita talenti musicali europei e si configura come una vetrina di rilievo per il mercato globale. L’Italian Trade Agency (ICE), in collaborazione con Puglia Sounds e altre istituzioni regionali, ha organizzato la partecipazione collettiva italiana all’Eurosonic 2025, una piattaforma che celebra le novità della scena musicale italiana. Quest’anno tra gli artisti italiani che si esibiranno negli showcase spiccano Bassolino, BigMama, COMRAD, e molti altri. L’evento offre anche una serie di panel per approfondire il mercato musicale del nostro Paese, alla presenza di operatori internazionali, media e appassionati di musica.
Asteria Space, attiva dal 2019 nella promozione di artisti emergenti pugliesi e italiani, sarà una delle realtà regionali a rappresentare la musica della Puglia e di altre regioni in questa importante occasione. La startup ha già preso parte, negli anni precedenti, a vetrine internazionali come Womex in Portogallo (2021), Primavera Pro a Barcellona (2022), e Jazzahead! a Brema (2023), consolidando il suo ruolo di ambasciatrice della musica pugliese e italiana nel mondo. La selezione per Eurosonic Noorderslag è un ulteriore passo in avanti nel percorso di internazionalizzazione di Asteria Space, che continuerà a promuovere le eccellenze musicali del territorio.
Alessandra Savino, fondatrice di Asteria Space, afferma: <<Il 2025 sarà un anno di grandi progetti e nuovi inizi. Partire e iniziare l’anno con la partecipazione all’Eurosonic ci dà la giusta carica per affrontare quello che ci attende nei prossimi mesi. Essere presenti a Groningen insieme a Puglia Sounds e a tutta la delegazione italiana, rappresentando alcuni dei nostri talenti, è un grande onore. Lavoriamo costantemente affinché la musica inedita di artisti pugliesi e italiani possa superare i confini regionali e nazionali, e occasioni come questa ci consentono di arrivare a operatori del settore di tutto il mondo>>
Durante Eurosonic, la startup organizzerà una serie di appuntamenti con professionisti del settore, presentando gli artisti pugliesi del suo portfolio attraverso materiale promozionale sia online che offline. Inoltre, la partecipazione all’evento avrà l’obiettivo di espandere la rete di partnership internazionali di Asteria Space, consolidando la sua posizione nel panorama musicale globale. Gli artisti che la realtà pugliese presenterà all’ Eurosonic spaziano dal jazz, all’indie, passando per la musica pop e quella, classica. Questi i loro nomi: Maria Merlino (sassofonista), TI (Tiziana Felle, cantautrice), Paolo Pace (musicista e cantautore), Gaetano De Giosa (pianista), Toni Tarantino (pianista), Luca La Duca (musicista), ed Enzo Messina (musicista).
Asteria Space, con sede a Bitonto (BA), è una realtà consolidata nel panorama artistico regionale, nazionale e internazionale, impegnata da 5 anni nella promozione delle eccellenze artistiche. Il progetto è diretto da Alessandra Savino, giornalista e specializzata nel settore cultura, ed è stato vincitore del PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, finanziata con risorse FSE – PO Puglia 2014-2020 Azione 8.4, nonché del bando Luoghi Comuni della Regione Puglia.



Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link