Capodanno Cinese, Prato si prepara all’anno del serpente

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Sarà l’anno del serpente per l’astrologia cinese. Il 2025 sarà nel segno della trasformazione e della saggezza, della capacità di riprendersi dalle sfide. Tutte caratteristiche associate al segno del serpente. A Prato i festeggiamenti per il Capodanno Cinese partiranno il 28 gennaio alle ore 17: in concomitanza con la mezzanotte di Pechino.

Gli appuntamenti che vivono il loro clou nella sfilata del dragone e nella danza del leone, in programma sabato 8 e domenica 9 febbraio. Per entrare nell’atmosfera del Capodanno Cinese il 17 gennaio prende il via il contest grafico e fotograficoCattura la magia del nuovo anno“. Iniziativa aperta a ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni.

Il programma delle iniziative, ancora in aggiornamento, segna in agenda il 28 gennaio il tradizionale suono delle campane e il rito buddista che si celebrano presso il Tempio buddista PuHuaSi situato in Piazza della Gualchierina, 19 a Prato. Cerimonia che dà inizio ai festeggiamenti.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

La sfida food Miantao vs spaghetti

Tra le iniziative collaterali una singolare sfida gastronomica, Miantao vs spaghetti il 5 febbraio dalle 10 alle 14. L’evento è organizzato dall’Istituto Professionale Alberghiero “F. Datini” di Prato in collaborazione con l’Associazione Ramunion e l’Associazione per lo sviluppo del commercio italo-cinese.

Gli studenti dell’Istituto alberghiero si cimenteranno nella preparazione di piatti tipici, cinesi e italiani. Ingresso gratuito, prenotazioni sul sito dell’istituto Datini.

Nella storia del Capodanno del Drago

Venerdì 7 febbraio dalle 0re 17.30 l’appuntamento “Raccontiamoci nella Storia del Capodanno del Drago“. Breve camminata e degustazione alla scoperta di un borgo nascosto in via delle Segherie, ai margini del Macrolotto. Un luogo dove si registra una presenza sempre maggiore di nuovi cittadini orientali, ma dove la “danza del Drago” pur passando vicina non arriva.

Un’iniziativa, a cura di Dryphoto arte contemporanea, che si propone di fare comunità e vicinato attraverso l’arte nei suoi luoghi. Un’occasione per uscire dalle case, conoscersi in un momento dal carattere di festa, ascoltare racconti e raccontarsi. Conducono l’azione artistica Gisella Curti e Andrea Abati. L’installazione rimane visitabile nei giorni dal 7 al 9 febbraio.

Capodanno cinese, foto di Fiorenzo Stefani courtesy Dryphoto arte contemporanea

La sfilata del drago e la danza del leone

Sabato 8 e domenica 9 la sfilata del drago e la danza del leone organizzati da “Associazione buddista della comunità cinese in Italia“. La danza vede dei danzatori muovere dei leoni di diverse dimensioni, ballando a ritmo di musica per le vie delle città. Il leone ha un valore simbolico, è associato alla forza e al coraggio ed ha perciò il significato di offrire felicità e sicurezza per il nuovo anno.

Sabato 8 la manifestazione si tiene presso la zona industriale del Macrolotto 1 e 2 dalle 9 alle 13.30. Queste le vie percorse: Via Toscana 1, Via del Molinuzzo, Via Toscana, Via del Molinuzzo, Via Traversa il Crocifisso, Via dei Fossi, EuroIngro – interno, Via Gora del Pero, Via Toscana, Via Gora del Pero, Via delle Colombaie, Via delle Pollative, Via Pollative 119/G fermata nel cortile per la pausa pranzo.

Si prosegue poi nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 18, lungo via Piemonte, Via Veneto, Via Val d’Aosta, Via Puglia, Via Friuli Venezia Giulia, Via Veneto, Via Trentino Alto Adige, Via Puglia, Via Basilicata, Via Veneto, Via Calabria, Via Veneto, Via Piemonte, Via Cipriani, Via dei Trebbi, Via Ghisleri, Via delle Colombaie.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Si replica domenica 9 dalle 9 alle 11.30. Sfilata del drago e danza del leone si terranno presso la zona centrale del Macrolotto Zero e il centro storico. Queste le vie percorse: Piazza della Gualchierina 19, Piazza del Mercato Nuovo, Via Bologna, Via Porta al Serraglio, Via Strozzi, Via Marini, Via Filzi fino a Borgonuovo (sosta nella piazza di Prismalab), Via Pistoiese, Via Rossini, Via Zipoli, Via Pistoiese, Via Castagnoli, Via Giordano (sosta al playground), Via Pistoiese, Via San Vincenzo, Piazza San Domenico, Piazza del Comune, Piazza delle Carceri.

Workshop di fotografia e mostra

In occasione dei festeggiamenti l’associazione FuoriCampo, in collaborazione con i fotografi Massimiliano Faralli, Andrea Foligni e Simone Ridi, propone un workshop di fotografia di due giorni per raccontare l’evento attraverso un reportage fotografico. Per maggiori informazioni: solo messaggi whatsapp 3516241222.

Domenica 9 febbraio alle 17, l’associazione Lanarchico presenta in via Guido Monaco l’apertura della residenza artistica dedicata al Capodanno cinese. Gli artisti Cai Yutong, Du Haoyang, Xiao Ying, Yang Yuhao, Zhang Chongyan e Zao Meici lavoreranno per un’intera settimana nello studio-atelier di Marco Biscardi.

L’evento di apertura offrirà un’opportunità per scoprire le/i partecipanti alla residenza e avviare una riflessione sulla contaminazione culturale. Le creazioni realizzate durante questa intensa residenza saranno esposte nella giornata conclusiva in programma per sabato 15 febbraio.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link