Così colorate che sembrano uscite da una fiaba Disney: queste case a schiera sono il vero simbolo della città

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


San Francisco è da sempre la città della California famosa per i suoi grattacieli scintillanti, le colline ondulate che conferiscono alla città quel suo aspetto tutto particolare e per il suo variegato tessuto culturale. Ma dentro a tutto questo c’è un angolo assolutamente magico e inaspettato, con una fila di case che sembrano letteralmente uscite da una fiaba Disney: le Painted Ladies nel cuore di Alamo Square.  Le Painted Ladies sono le iconiche case in stile vittoriano dai vivaci colori pastello, simbolo di storia e creatività, tanto da essere conosciute addirittura come “Postcard Row”, proprio per il loro aspetto iconico famoso per essere tra i più instagrammabili, come il panorama su San Francisco che si gode da questa collina.

San Francisco e la sua anima vittoriana

painted ladies e skyline

Sulla collina di Alamo Square, proprio davanti al Alamo Square Park, questa fila di sette case soprannominate le “sette sorelle”, crea un contrasto unico con il modernissimo skyline della città sullo sfondo, soprattutto sotto il brillante e caldo sole californiano che esalta le facciate dai colori pastello, le finestre sporgenti a bovindo e le scale ornate.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Infatti è proprio durante le ore pomeridiane che i colori sembrano farsi via via più brillanti e sembra quasi di stare immersi in un dipinto, come testimoniano anche le centinaia di persone che ogni giorno si raccolgono per ammirarle e fotografarle, in quanto uno degli angoli più iconici e apprezzati di San Francisco. Ciascuna delle Painted Ladies incarna in pieno l’antica epoca vittoriana, con l’estetica e il rigore dello stile Queen Anne di inconfondibile eleganza e raffinatezza e anche gli interni sono conservati in perfetto stile. Alamo Square è stato anche inconfondibile scenario di tantissimi film a noi noti e per gli appassionati segnaliamo volentieri la visita all’iconica casa di Mrs. Doubtfire

Le Painted Ladies e la loro rinascita “colorata”

alamo square san francisco

Oltre ad essere di una bellezza indiscutibile e ad affermarsi come scorcio più fotografato di San Francisco, le Painted Ladies sono anche simboli e testimoni della storia della città: costruite tra il 1892 e il 1896, rappresentano l’epoca in cui San Francisco si trasforma rapidamente grazie alla corsa all’oro e alla fortissima crescita demografica. Alamo Square sembra essere anche una zona particolarmente fortunata, infatti sia il devastante terremoto del 1906 che i numerosi incendi che hanno distrutto gran parte della città, non sono riusciti ad appannare il prestigio di queste sette sorelle che sono rimaste quasi miracolosamente intatte.

Tuttavia però il loro splendore rimane nascosto per anni, dato che dopo le guerre mondiali molte delle case vittoriane di San Francisco si ridipingono di grigio o si rivestono di materiali più moderni. Ed è così che dobbiamo aspettare addirittura gli anni ‘60, quando l’artista locale Butch Kardum dipinge la sua casa di colori accesi, dando vita a quello che oggi viene ricordato come il “colorist movement”. E fu proprio questo guizzo creativo a restituire lo splendore di queste antiche case vittoriane e a permettere che le Painted Ladies si imponessero come opere d’arte a cielo aperto diventando uno dei simboli culturali e artistici della città. 

Alamo Square: l’angolo autentico della San Francisco alternativa

alamo square

Le Painted Ladies sono solo una delle occasioni per immergersi nel quartiere in continuo fermento di Alamo Square, un luogo dove ancora si respira la storia e la cultura degli albori della fantastica città di San Francisco. Da Alamo Square Park, che per altro si rivela un posto perfetto per un picnic nel verde, la vista spazia ben oltre le Painted Ladies, estendendosi addirittura fino alla Transamerica Pyramid e agli scintillanti grattacieli del centro città. I più fortunati possono ammirare in giorni particolari il famosissimo “Karl the Fog”, si chiama così l’inconfondibile nebbia di San Francisco che avvolge la città creando un effetto e un paesaggio quasi surreali.

Oltrepassando Steiner Street si possono scoprire altri gioielli architettonici come la William Westerfeld House o le elegantissime dimore di Grove Street e Scott Street. Anche il vicino quartiere di Haight-Ashbury si rivela affascinante, considerato epicentro della controcultura negli anni ‘60, per chi apprezza la San Francisco forse più ribelle e alternativa. Una delicatezza molto apprezzata dagli abitanti soprattutto delle Painted Ladies, è quella di ricordarsi che si tratta comunque di abitazioni private e che i proprietari sono abituati agli sguardi curiosi ma è ovviamente chiesto di farlo con discrezione e rispetto.

Alamo Square e le sue indimenticabili Painted Ladies sono un simbolo di resilienza e amore per l’arte, oltre che una meta imperdibile per chiunque si trovi nella vivace San Francisco. Ed è proprio qui che si respira l’anima forse più autentica di questa città, con tutti i suoi contrasti, la sua storia e i suoi colori che continuano ad affascinare fin dalla sua fondazione. Benvenuti a San Francisco dunque, dove la magia delle Painted Ladies vi trasporterà in un luogo magico e sospeso nel tempo, dove fiaba e realtà si incontrano.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link