Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Dopo la mini guida alle 10 scarpe cult, continua l’approfondimento di Harper’s Bazaar sugli intramontabili della moda, con questa gallery dedicata alle dieci giacche che non passeranno mai. Classici e senza tempo, questi capispalla si distinguono per il loro design minimale e ricercato, in grado di mantenersi sempre attuale e per questo capace di sopravvivere allo scorrere del tempo. Funzionali e versatili, ma anche eleganti e chic, sanno reinventarsi ogni stagione rimanendo in alto tra i favoriti delle grandi maison, esercitando un fascino eterno che non smette di sedurre le donne di tutte le età . Dal cappotto cammello alla denim jacket, dallo smanicato imbottito al piumino, passando per il chiodo di pelle e il blazer sartoriale, sono molte le giacche da tenere presente per il prossimo investimento, che acquisteranno valore con il passere degli anni e che si trasformeranno a lungo andare in un vero e proprio tesoro. Quali sono? Tutti i modelli si scoprono nella gallery qui di seguito.
Le 10 giacche che non passeranno mai di moda
Sofisticato e casual, il cappotto cammello è uno statement della moda intramontabile e senza tempo. In particolare, il 101801 di Max Mara è diventato un capo iconico conosciuto e apprezzato in tutto il mondo grazie alla sua linea a doppiopetto. Si acquista ora e si tramanda per generazioni.
Dall’animo country, la giacca cerata è il capospalla che dalle campagne inglesi ha conquistato lo street style, con i suoi tasconi applicati e il colletto corduroy a contrasto. Barbour lo propone in colorazione verde militare con dettagli metallici oro, definito da una linea dritta e un fit leggermente oversize. Amatissimo anche dalla royals come la regina Elisabetta e Lady Diana, dagli anni Ottanta, accompagna i look dell’autunno da Londra ai front row delle passerelle.
In origine era il cappotto dei militari che combattevano in trincea, oggi è il capo per eccellenza delle giornate di pioggia e non solo, il trench coat da più di un secolo continua a mantenersi sempre in alto tra le tendenze delle mezze stagioni. Burberry ne ha fatto un vero e proprio simbolo di eleganza sportiva, impreziosendo la fodera interna con l’inconfondibile tartan ed elevandolo a protagonista delle passerelle.
Chic e bon ton, la giacca in tweed è un investimento del quale difficilmente ci si potrà pentire. Introdotta da Coco Chanel, che per prima prese in prestito questo tessuto dall’abbigliamento sportivo, è diventata nel tempo sinonimo di raffinatezza e classe.
Grintoso e ribelle, se c’è un capo che davvero si aggiudica il titolo di evergreen della moda questo è il chiodo di pelle. Dall’animo rock e anticonformista, la giacca da motociclista torna ogni anno riproposta in mille varianti, design e vestibilità . Abbinato a un paio di jeans o declinato con un abito corto, è versatile e pratico, e forse anche per questo non smette di convincere anche le personalità più ricercate ed esigenti.
Il blazer sartoriale è una giacca elegante e minimale, perfetta per completare ogni look senza dover riflettere troppo. Si indossa di giorno con dei pantaloni a palazzo o la sera con una mini gonna e un top semitrasparente, ma il risultato è sempre ugualmente alla moda. Un tempo destinato unicamente all’armadio maschile, è oggi un irrinunciabile per tutti i guardaroba.
Da indossare da solo sopra a un dolcevita morbido o da portare sotto un cappotto troppo leggero per prolungarne l’utilizzo, lo smanicato imbottito è il capospalla intelligente che una volta aggiunto alla propria collezione non si smetterà più di indossare. Da portare in mille modi fino a renderlo l’unico focus del look, non può mancare nella lista di dieci giacche che non passeranno mai di moda.
Caldissimo e avvolgente, il montone è la giacca invernale da sfoderare quanto le temperature scendono, ma non si vuole comunque rinunciare allo stile. In pelle sintetica, quello di Sacai si distingue per la silhouette svasata e i bottoni a contrasto.
Divisa dei Paninari milanesi degli anni Ottanta, il piumino è la giacca d’elezione per proteggersi dal freddo. Trasformata in uniforme athleisure da Moncler, si sceglie grande e cocoon e, ovviamente, del proprio colore preferito.
Ultima ma non per importanza, la giacca di jeans è il capo che più di tutti merita di essere menzionato in questa gallery. Da indossare a tutte le età , la denim jacket sa mantenersi sempre attuale, sopravvivendo a ogni tipo di core e nuova tendenza. Unisex e universale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link