Perciante. Il “modus operandi” dell’Amministrazione Comunale di Pisticci e dei dirigenti dell’ufficio preposto in materia di usi civici “Ufficio Patrimonio”.

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Buon anno e grazie per la fiducia accordatami. 

Mi chiamo Gaetano PERCIANTE, geometra libero professionista con Studio Tecnico in Marconia e da più di quaranta anni opero in questo Comune.

Con questo articolo voglio far conoscere il “modus operandi” dell’Amministrazione Comunale di Pisticci e dei dirigenti dell’ufficio preposto in materia di usi civici “Ufficio Patrimonio”. 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

In data 31/12/2024 si è consumata l’ennesima mancanza di rispetto e di considerazione nei miei confronti. Per il quieto vivere lo scrivente ha sopportato l’indifferenza e il boicottaggio di detta Amministrazione Comunale la quale, ad oggi, non ha finito di pagare l’onorario (ultimo mio sollecito 02/08/2024) per la redazione della Perizia Demaniale per l’accertamento, la sistemazione, riconfinazione e stima delle terre civiche per il Comune di Pisticci. L’incarico per la redazione di detta Perizia è stata affidata allo scrivente dalla Regione Basilicata ( e sottolineo Regione Basilicata la quale ha corrisposto la sua parte spettante dell’onorario).  

La storia è molto lunga, durata 10 anni,  tra incontri/scontri vari con associazione di agricoltori, cittadini, Uffici Comunali, Regione Basilicata ecc. Finalmente, dopo dette varie vicissitudini, scontri, ecc. in data 22/03/2024 con Determina Dirigenziale nr. 14BB.2024/D.00353 è stata approvata definitivamente (Pisticci secondo paese dopo Lavello a dar corso alle legittimazioni/affrancazioni)  e  grazie anche all’impegno profuso dallo scrivente che ha redatto un bel numero di istanze di legittimazione/affrancazione sono state affrancate e volturate a nome dei cittadini nr. 38 quote che potevano essere di più se non ci fosse accanimento e boicottaggio nei miei confronti (ultimamente ne ho presentato altre che sono ferme, non ancora inviate alla Regione Basilicata e non se ne capisce il motivo). 

Ma torniamo all’ultimo evento, come innanzi citato l’indifferenza di questa Amministrazione e dell’ufficio competente nei miei confronti senza motivi è stata tale da non invitarmi né al ritiro della Perizia Approvata c/o gli uffici della Regione Basilicata né ad altri eventi tipo interviste RAI dove non sono nemmeno stato nominato, eppure ogni volta che mi hanno chiamato in causa sono stato sempre presente. 

Mi sentivo e mi sento essere trattato come uno zerbino che non si puo’ ribellare e subisce il tutto passivamente. Ora, però, con l’ultima e più grave mancanza nei miei confronti si è toccato proprio il fondo. Infatti con Determina nr. 1738 del 31/12/2024 (Ultimo giorno dell’anno …. a citt a citt) hanno assegnato, con affidamento diretto l’incarico per accertamento, verifica e redazione atti di aggiornamento per il censimento delle opere pubbliche di proprietà comunale insistenti sul demanio civico del Comune di Pisticci tramite piattaforma telematica di E-procurement “ASMECOMM” con invio di richieste di preventivo a nr. 5 professionisti. Tra questi non c’è il Perito Demaniale, lo scrivente non invitato,  di cui nr. 4 hanno presentato il preventivo e tra questi quattro uno si è aggiudicato l’incarico con il maggior ribasso del 33,10% pari a €.26.425,50 + I.V.A. e C.A.P. come per legge, per un totale di €.33.851,07.

La domanda nasce spontanea:  come mai sono stati invitati solo nr. 5 professionisti? E con quali requisiti? Ho fatto questa domanda all’ufficio di competenza “Ufficio Patrimonio” e mi è stato risposto che questi 5 professionisti invitati non hanno mai avuto incarichi dal Comune di Pisticci. Leggendo i nomi non mi sembra che in passato non hanno avuto incarichi dal Comune di Pisticci anzi alcuni di essi l’hanno avuto di recente e altri all’epoca del Condono Edilizio.Lo scrivente non ha mai avuto incarichi dal Comune di Pisticci e ripeto l’incarico della redazione della Perizia Demaniale l’ha avuto dalla Regione Basilicata, ma non sono stato invitato lo stesso. Questa mia esternazione mi è venuta dal profondo del cuore perché sono anni che sopporto e faccio violenza a me stesso per non ribellarmi da momento che odio le ingiustizie e ritengo la cosa pubblica venga gestita in maniera imparziale senza pregiudizi e favoritismi. 

Chiedo scusa ai cittadini che leggeranno se  vi ho annoiato con le mie problematiche ma bisogna ribellarsi a certe ingiustizie. Io non volevo per forza l’assegnazione dell’incarico ma essere coinvolto pure per dare un parere, un contributo anche di risparmio economico che sicuramente il Comune e la Cittadinanza tutta ne avrebbe beneficiato avendo redatto la Perizia Generale e comunque almeno l’invito a presentare il mio preventivo per partecipare alla gara, come penso pure ad altri colleghi non invitati, credo che fosse dovuto per quanto profuso in questi anni per la buona riuscita della sistemazione delle terre civiche.-     

PISTICCI, LI 05/01/2025

PERITO DEMANIALE 

Microcredito

per le aziende

 

Geom. Gaetano PERCIANTE  



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link