da Piazza Navona alle periferie, tutti gli eventi della Capitale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Il giorno dell’Epifania “tutte le feste si porta via”. Dispiace sempre, certo, ma avremo modo di consolarci: da Piazza Navona alle periferie, un ricco programma di iniziative culturali si svolgeranno tra musei, parchi, biblioteche, teatri e sale concerto. A quarant’anni dal giorno in cui Roma si risvegliò sommersa da un’insolita coltre di neve alta ben 15 centimetri, la città, con temperature assai meno rigide, offre una ricca moltitudine di appuntamenti per celebrare l’amata Befana.

Befana, le migliori frasi di auguri con immagini da condividere su Whatsapp, Instagram e Facebook

LE ORIGINI

Ma qual è la storia di questa celebrazione e dell’anziana signora un po’ gobba e “con le scarpe tutte rotte” a cui in Italia è associata? Il termine deriva dal greco epifàneia: manifestazione o apparizione, e si riferisce alla visita a Betlemme dei Re Magi, figure ai quali Gesù bambino dalla sua culla, appunto, si “rivelò”. La data, tuttavia, commemora anche il battesimo nel fiume Giordano e il primo miracolo delle nozze di Cana. Nella tradizione contadina italiana la figura folcloristica della Befana (corruzione lessicale della parola Epifania) si è andata diffondendo dalle campagne ai centri urbani e, come spesso è accaduto nella cultura cristiana, ha unito religione, magia e riti del mondo agrario: tra il 5 e il 6 gennaio si celebrava, infatti, la morte e la rinascita della natura.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Già gli antichi Romani credevano che, nelle dodici notti che separavano il solstizio d’inverno da questa ricorrenza, fantastiche figure femminili volassero sui campi appena seminati per propiziare i raccolti futuri. Infatti, la Befana è “vecchia” come il vecchio anno da salutare, spazza via con la sua scopa volante i problemi passati e porta doni (per lo più agroalimentari) di buon auspicio per i mesi a venire (anche del carbone per chi non se li merita tanto…).

Un’altra leggenda ricollega la Befana proprio ai Re Magi che, non riuscendo a trovare la strada per arrivare alla capanna di Betlemme, chiesero informazioni a una vecchietta. Questa si rifiutò di aiutarli, rispondendo in modo sgarbato. Pentitasi della propria azione, per rimediare riempì un sacco di dolci e si mise in cammino, bussando a tutte le porte alla ricerca di Gesù e offrendo in cambio i doni che aveva portato con sé. Del resto, fino agli anni ’60 era lei, e non Babbo Natale, a recapitare gli attesi regali sui camini delle famiglie italiane. Il “divo” nordeuropeo in slitta e abito rosso l’ha poi scalzata via, ma i boomer di certo la ricorderanno nel ruolo di indiscussa protagonista.

GLI EVENTI

Ora che ne abbiamo ripercorso le origini, siamo pronti per scegliere quale evento capitolino ci interessi di più. In Centro le principali manifestazioni sono due: il corteo «Viva la Befana» con centinaia di artisti pronti a sfilare su via della Conciliazione per raggiungere piazza San Pietro tra carri allegorici, gruppi folkloristici, sbandieratori e musicisti (a partire dalle 10); e lo spettacolare atterraggio della Befana a piazza Navona, con il suo volo, giù da una gru dei vigili del fuoco, tra cupole e palazzi nobiliari. Nella piazza in programma anche il concerto «Epifania di voci» (alle 15) con oltre 70 esibizioni tra cui quella della Banda dei Vigili del Fuoco, il teatrino dei burattini, la storica giostra dei cavalli e altre animazioni. Poi alle 16.30 le Biblioteche di Roma portano tra gli stand l’evento «Arriva la Befana» con doni per tutti i bimbi e alle 17 la «Corsa delle scope». Festa grande anche all’Auditorium Parco della Musica con la JuniOrchestra Teen dell’Accademia di Santa Cecilia (alle 16). Poi «La Chiarastella» di Ambrogio Sparagna con i canti legati alla tradizione francescana (alle 18). Infine gli spettacoli di «Ops!», rassegna targata El Grito (alle 18). Al Bioparco c’è la caccia al tesoro «Alla ricerca della calza d’oro». Laboratori anche nelle Biblioteche, a Villa Pamphilj e nella Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’assessorato alla Scuola gestito con Zètema Cultura. Un altro evento promettente (e gratuito) è lo spettacolo “Emozioni Magiche” che si tiene alle 10.30 al Teatro Italia: trasporterà gli spettatori di tutte le età fra luci, colori ed armonie. Apparizioni di befane e distribuzione di calze nei parchi divertimento: da Cinecittà World al LunEur, dal Fantastico Castello di Lunghezza al Christmas World. Aperture straordinarie per i musei civici e tra le mostre più attese c’è Euphoria alla Nuvola. Per chiudere le feste in perfetto spirito natalizio, alle 17 c’è la processione della statua lignea del Bambino Gesù dalla Basilica di Sant’Agostino in Ara Coeli fino a piazza del Campidoglio, con l’accompagnamento musicale della Banda della polizia Locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Conto e carta

difficile da pignorare

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Microcredito

per le aziende

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link