Lancia bottiglie contro agenti dopo derby, arrestato tifoso della Lazio
Arrestato un tifoso della Lazio dopo la fine del derby all’Olimpico. Durante il deflusso dallo stadio, ha reso noto la Questura, su Lungotevere Diaz un gruppo di tifosi laziali «ha posto in essere azioni provocatorie all’indirizzo della forza pubblica». In quel frangente il tifoso è stato sorpreso a lanciare bottiglie e oggetti contro gli operatori di polizia. E’ stato bloccato e portato al Distretto Ponte Milvio per gli approfondimenti di rito. Al termine è stato arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e lancio di oggetti pericolosi in occasione di manifestazioni sportive.Â
Termina afflusso a Olimpico, ‘idranti per lancio fumogeni’
È appena terminato l’afflusso degli oltre 60 mila spettatori allo stadio Olimpico di Roma per il derby. Un «afflusso copioso ordinato e costante» sottolinea la Questura che si è svolto sulle direttrici separate, tanto da riempire lo stadio con largo anticipo. Un imponente schieramento delle forze dell’ordine ha evitato ogni contatto o momento di tensione, prosegue la Questura che segnala un «copioso» uso di fumogeni che ha «reso necessari anche brevi flussi di acqua degli idranti per renderli inerti e bagnare la strada affinché si spegnessero». Il dispositivo di sicurezza si sta ora schierando per le fasi del deflusso.
Coisp: «Derby Roma occasione per attaccare le forze dell’ordine»
«Gli scontri che stanno avvenendo in queste ore nella Capitale, prima del derby Roma-Lazio, rappresentano l’ennesima offesa allo spirito sportivo e alla sicurezza pubblica. Le armi sequestrate a questi criminali travestiti da tifosi sono eloquenti, infatti queste persone non vanno allo stadio per tifare, ma per trasformare un evento sportivo in un’occasione di violenza contro le forze dell’ordine e i cittadini». Lo dichiara Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp. «È indispensabile – per Pianese – che il ddl sicurezza venga approvato con urgenza per prevedere sanzioni esemplari contro chi si rende protagonista di queste condotte criminali e far sì che episodi di questo tipo non accadano più. Non è tollerabile che i responsabili di questi atti di violenza continuino a minare l’ordine pubblico senza adeguate conseguenze. Alle forze di Polizia, che anche oggi hanno agito con professionalità e determinazione, devono essere forniti tutti gli strumenti necessari per proteggere la collettività e assicurare i violenti alla giustizia».Â
Sequestrati coltelli e mazze
Clima surriscaldato nella Capitale per il primo derby della stagione che si giocherà stasera, match valido per la 19esima giornata di Serie A. In campo duemila agenti delle forze dell’ordine terranno sotto osservazione le due tifoserie. Intanto, a poche ore dall’inizio di Roma-Lazio, sono stati sequestrati coltelli, lance, spranghe e bombe carta a entrambi i gruppi ultras ed è stato evitato il contatto tra due gruppi di tifosi fuori dallo stadio Olimpico dov’è iniziato l’afflusso dei supporter. Un tifoso laziale autore delle coreografie facente parte del gruppo è stato denunciato. Durante le attività di bonifica sono stati trovati e sequestrati – su entrambi i fronti delle tifoserie ultras – numerosi oggetti contundenti. Tra questi aste in plastica modificate con punte metalliche taglienti, coltelli da cucina, mazze da baseball, mazze di legno, alcune delle quali anche abbinate a botti ad elevato potenziale. Numerosi sono anche i coltelli che sono stati trovati all’interno di alcune aiuole, in particolare nell’area Nord dello stadio. Durante le fasi di accesso della tifoseria laziale all’interno dello stadio per l’allestimento della coreografia nel settore curva Nord, un supporter biancoceleste è stato trovato in possesso di un cacciavite e un altro oggetto atto ad offendere. Per questo il ventenne è stato denunciato e sottoposto a Daspo. E sempre dopo l’ingresso all’interno dello stadio dei gruppi riconducibili alle due componenti ultras, si è registrata la presenza 300 persone, in piazzale ponte Milvio e nei pressi del bar River. In entrambi i casi, molti dei componenti avevano il volto coperto e indossavano caschi e oggetti atti ad offendere. Lo schieramento delle Forze di Polizia a delimitare il confine delle aree rispettivamente destinate a ciascuna tifoseria, così come già pianificato dalla Questura, ha consentito di impedire l’avanzare del gruppo dei tifosi romanisti, così come dei sostenitori laziali, ciascuno dei quali è rimasto nella posizione iniziale. Le forze dell’ordine infine hanno usato un idrante per disperdere i numerosi fumogeni finiti sull’asfalto.
Auto in fiamme sul lungotevere, probabile bomba carta
Daspo per un tifoso della Lazio
Durante le fasi di accesso della tifoseria biancoceleste all’interno dello stadio per l’allestimento della coreografia nel settore Curva Nord, un supporter della Lazio è stato trovato in possesso di un cacciavite. Per questo il ventenne è stato denunciato e sottoposto a Daspo.
Lancio di fumogeni davanti l’Olimpico: interviene la Polizia con gli idranti
Si è reso necessario l’idrante, sebbene per pochi secondi, per far cessare il lancio di fumogeni, petardi e bombe carta nei pressi del bar River davanti allo stadio Olimpico. I tifosi, tenuti sotto controllo da un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine, hanno interrotto subito le loro azioni ma tanto il materiale, tra armi, mazze e fumogeni, già sequestrato.
Sequestrati coltelli e bombe carta a gruppi ultras
Si sono svolte senza incidenti le fasi di accesso allo stadio per la coreografia. Dopo l’ingresso all’interno dello stadio dei gruppi riconducibili alle due componenti ultras, si è registrata la presenza di due aliquote – circa 300 persone – rispettivamente in piazzale ponte Milvio e nei pressi del bar River. In entrambi i casi, molti dei componenti dei gruppi si sono presentati con i volti coperti, indossando caschi e oggetti atti ad offendere. Lo schieramento delle Forze di Polizia a delimitare il confine delle aree rispettivamente destinate a ciascuna tifoseria, così come già pianificato nelle ore antecedenti dalla Questura, ha permesso di impedire l’avanzare del gruppo dei tifosi romanisti, così come dei sostenitori laziali, ciascuno dei quali è rimasto nella posizione iniziale. Trovati e sequestrati, su entrambi i fronti delle tifoserie ultras, numerosi oggetti atti ad offendere e contundenti. Nel dettaglio, si tratta di aste in plastica modificate con punte metalliche taglienti, oltre a coltelli da cucina, mazze da baseball, nonché mazze di legno, alcune delle quali anche abbinate ad artifizi pirotecnici ad elevato potenziale. Numerosi anche i coltelli che sono stati trovati nascosti all’interno di alcune aiuole, in particolare nell’area nord dello stadio. Durante le fasi di accesso della tifoseria laziale all’interno dello stadio per l’allestimento della coreografia nel settore curva Nord, un supporter biancoceleste è stato trovato con un cacciavite e un altro oggetto atto ad offendere. Per questo, il ragazzo – un ventenne romano – è stato denunciato e sottoposto a Daspo.
Striscione antisemita dei romanisti: «Laziale ebreo»
A Roma è già spuntato il primo striscione shock: «Laziale ebreo». Eccolo il messaggio antisemita, accompagnato da due svastiche, lasciato sul cavalcavia della Tangenziale est, nella notte tra sabato e domenica dai tifosi romanisti all’indirizzo cugini biancocelesti in occasione del derby di stasera.
Cambia la viabilità : quali autobus prendere per andare allo Stadio Olimpico
Lasciando l’auto a casa, le linee del trasporto pubblico per raggiungere lo stadio sono 2, 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910, 911 e 982.
Per la linea 226, dalle ore 16,30 possibili temporanee deviazioni sul lungotevere Salvo D’Acquisto e Thaon De Revel.Â
Le operazioni della Polizia
Oggi, una sorta di diagonale ideale taglierà idealmente in due l’area dell’Olimpico con i giallorossi che affluiranno dalla parte di ponte Duca d’Aosta, ponte della Musica e piazzale Clodio. Mentre i laziali da ponte Milvio e Colli della Farnesina. La polizia fluviale controllerà lo specchio d’acqua del Tevere su cui affaccia il Foro Italico, le fotocellule dei vigili del fuoco illumineranno sponde e banchine durante l’afflusso degli spettatori, schierati l’antisabotaggio, e i reparti a cavallo addestrati per l’ordine pubblico. Verranno attivati anche i sistemi antidrone. Molta attenzione sarà data anche all’arrivo delle delegazioni delle tifoserie gemellate da Croazia, Grecia, Inghilterra e Polonia. Alle otto sono iniziate le rimozioni delle auto intorno all’Olimpico, dalle 16,30 scatteranno le chiusure al traffico necessarie al flusso e deflusso degli spettatori. Raccomandato l’uso dei mezzi pubblici.
Le chiusure del traffico
Dalle ore 16.30 sono scattate le chiusure al traffico così da consentire un transito in sicurezza degli spettatori nelle fasi di afflusso e al termine della partita. Saranno chiuse al transito veicolare viale Tor di Quinto tra via Civita Castellana e largo Maresciallo Diaz; lungotevere Diaz tra largo Maresciallo Diaz e piazzale Lauro De Bosis; Ponte Duca d’Aosta; lungotevere Cadorna della Vittoria e Oberdan; piazzale Maresciallo Giardino.Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link