Bergamo, un milione di euro per il nuovo palazzetto dello sport (che ne costa 14): confermati i 3.000 posti (500 in più)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


di
Redazione Bergamo

Con il bando «Sport e Periferie 2024» è stato confermato il massimo del contributo richiesto dal Comune di Bergamo. A breve l’assegnazione della gara. L’investimento complessivo di 46 milioni, richieste da 32 Comuni

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Un milione di euro per il nuovo palazzetto dello sport in via Gleno. Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio ha pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi al finanziamento «Bando Sport e Periferie 2024» confermando il massimo del contributo richiesto dal Comune di Bergamo. 

Il bando, destinato ai comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti, ha visto la partecipazione di 32 comuni destinatari del contributo il cui decreto è in corso di registrazione presso i competenti organi di controllo.
Come richiamato nella stessa nota del Dipartimento che l’ha istituito, la finalità del bando è incentivare la realizzazione di infrastrutture sportive come spazi dedicati non solo all’attività fisica ma, anche, capaci di rappresentare delle «centralità in grado di propagare benefici sociali, culturali ed economici a vantaggio delle persone e delle comunità, soprattutto a favore di chi vive ai margini delle periferie urbane e sociali della nostra Nazione». 




















































L’investimento complessivo, di oltre 46 milioni di euro, era rivolto a tutto il territorio nazionale e messo a disposizione dei comuni che hanno presentato la loro candidatura, con progetti volti a realizzare luoghi di sport che contribuiscono, in modo molto significativo, all’inclusione e alla coesione sociale

A Bergamo è stato riconosciuto il massimo del finanziamento ammesso per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport, la cui gara per l’assegnazione dei lavori è in corso di pubblicazione in questi giorni. Un’opera dal valore complessivo di 14 milioni di euro di cui 8 milioni da parte di Costim, la società che ha realizzato Chorus Life, e 6 milioni del Comune, il cui progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale prima dello scorso Natale. 

«Con questo ulteriore contributo – fa sapere Palafrizzoni -, si potranno completare anche quelle finiture relative, ad esempio, alle attrezzature sportive rimaste fuori dall’iniziale stanziamento e confermare, in via definitiva, l’innalzamento della capienza del nuovo impianto – passando da 2.500 a 3.000 posti a sedere – così come richiesto a più riprese dalle società sportive, con particolare riferimento soprattutto alla Volley Bergamo; questo permetterà di omologare il nuovo Palazzetto anche per partite di Champions League ed eventuali finali dei campionati di massima serie».

«Abbiamo voluto cogliere l’occasione di questo bando proprio per poter disporre di risorse economiche aggiuntive a quelle già impiegate sia dalla nostra Amministrazione che dal privato, necessarie a realizzare un impianto all’altezza delle aspettative anche delle società sportive – dichiara l’assessore alla rigenerazione Urbana Francesco Valesini -. Non possiamo quindi che esprimere la nostra piena soddisfazione per il suo esito che ci consente di raggiungere, nei migliori dei modi, l’obiettivo ambizioso che ci eravamo posti fin dall’inizio, nel dotare la città finalmente di un impianto sportivo nuovo e molto più efficiente di quello esistente da oltre 60 anni in piazzale Oberdan».  

«È un traguardo importante per lo sport cittadino che sta vivendo grandi trasformazioni e si appresta ad essere sempre più centrale nelle politiche cittadine – commenta l’assessora allo Sport Marcella Messina –. Una capacità fondamentale e per nulla scontata quella di ottenere finanziamenti attraverso il “Bando Sport e Periferie 2024”, che ci permette di rispondere alle normative della serie A per un Palazzetto funzionale e di ottimizzare risorse economiche che possiamo capitalizzare per altre infrastrutture sportive» .

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

5 gennaio 2025

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link