Gran finale di anno per la letteratura della Tuscia. Il sindaco di Vetralla Sandrino Aquilani e la docente e giornalista viterbese Anna Maria Stefanini sono stati fra i vincitori del prestigioso premio letterario europeo Oscar Wilde 2024. La premiazione si è svolta nella sala Dolce Vita del Grand hotel Marriot Flora, a via Veneto, a Roma, venerdì 27 dicembre.
Presenti alla premiazione il presidente del premio Luca Filipponi, la prestigiosa giuria, illustri rappresentanti della letteratura, dell’arte e della cultura internazionale.
Il Menotti Art Festival ha ricevuto il consenso del Ministero della Cultura e la coesione e la partnership con il Premio Oscar Wilde di cui il prof Luca Filipponi è stato eletto presidente e il premio Bancarella, con il quale lo Spoleto Art Festival ha iniziato una proficua collaborazione con il Premio Bancarella di Pontremoli.
Dopo la presenza a Stoccolma al Nobel Week ed all’Accademia dei Nobel a Sanremo a Villa Nobel, Luca Filipponi, mecenate dell’arte e della Cultura, ha presenziato a Roma il 27 dicembre la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Oscar Wilde che ha visto tra le protagoniste Sabrina Morelli, scrittrice e poetessa e vice presidente del premio Oscar Wilde, Maria Concetta Borgese, scrittrice e letterata siciliana in qualità di Presidente della Commissione Scientifica del Premio e il magistrato Angelo Turco, in rappresentanza del prof. Giuseppe Catapano dell’Università Auge.
Tra gli ospiti del premio, la musicista Elena Sabatino, direttore artistico musicale del Menotti art Festival Spoleto, Daniele Cappa Patron del Marchio Wilde Premio letterario Europeo, nonchè autore di successo e caporedattore del quotidiano la Notte, la poliedrica Paola Zanoni, proveniente dalla Tuscia, e l’attrice e scrittrice Isabel Russinova. La presentazione della serata evento è stata affidata alla bellissima e bravissima Barbara Lenti, confermata dopo il successo del premio Spoleto Art Festival Letteratura. Confermatissime anche le partneship con L’Accademia Auge del Rettore Prof Giuseppe Catapano e del Presidente prof Cesare Cilvini e con la Fondazione Tau del dott Umberto Giammaria che sarà tra i protagonisti dela sezione accademica , oltre che del Premio Wilde, del Premio Internazionale Comunicare l’Europa che si svolgerà il 6 febbraio presso la Sala del Parlamento Europeo in piazza Venezia 6, a Roma. Ecco l’elenco dei Premiati del Premio Internazionale Oscar Wilde (concorso per autore 2024): Nela Munic Ionescu, Claudio Raspollini, Luigi Pullia,Patrizia Riello Pera, Lavinia Simona Eleches Feldelmann, Giorgia Vitale,Alessandro Nardelli, Massimo Del Zio, Maria Tedeschi, Anna Ferretti, Cettina Marcellino, Edna Dayse Rodrigues de Oliveira, Luigi del Vecchio, Emanuela Lanni, Susanna Musetti, Maria Divina Alves Fonseca, Antonio Giulio Alagna, Anna de Fulviis, Emanuela Mari, Anna Maria Fabbri, Isabel Russinova, Giuseppe Petrarca, Paola Biadetti, Fabia Baldi, Giuseppe de Chiara, George Labrinopoulos, Roberta Gulotta, Monica Pelliccione, Angelo Sagnelli (direttore artistico dello Spoleto Art Festival letteratura), Sandrino Aquilani (sindaco di Vetralla), Roberto Croce, Aurelio Bettini, Raffaele Lallo, Giovanna Fusco, Paolo Coen, Antonio Ventrone, Anna Maria Stefanini, Francesco Terrone (membro e oratore del Nobel Week 2024).
Ad Anna Maria Stefanini di Viterbo e al sindaco di Vetralla Sandrino Aquilani il premio è stato conferito “per aver promosso la diffusione della cultura a livello nazionale ed estero” e per i loro testi poetici.
Il prof Luca Filipponi sarà anche il titolare degli eventi di celebrazione dei 100 anni dalla morte di Franz Kafka che si chiuderanno con un convegno internazionale e un premio importante.
“Con immensa gioia e profonda gratitudine, ho ricevuto il 27 dicembre, al Grand hotel Marriot Flora, a via Veneto, a Roma, il prestigioso premio letterario internazionale Oscar Wilde.È un onore indescrivibile essere riconosciuta per il mio contributo alla diffusione della cultura, sia in Italia che all’estero. Vorrei ringraziare la giuria di questo straordinario premio, il cui lavoro e dedizione rendono possibile il sogno di tanti scrittori e artisti. La loro valutazione e il loro sostegno rappresentano una fonte di grande ispirazione e motivazione – ha dichiarato Anna Maria Stefanini -. Dedico questo premio a tutti coloro che credono nel potere delle parole e nella forza della cultura come strumenti di unione e comprensione. Nell’epoca in cui viviamo, in cui le divisioni sembrano aumentare, la letteratura ci offre la possibilità di esplorare nuove prospettive, di abbracciare la diversità e di costruire ponti tra le culture”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link