Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
A Firenze Capodanno in musica in cinque piazze con stop al vetro e ‘botti’ vietati
Non avete ancora deciso come salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025? Tra feste in piazza, party e teatri, ecco gli eventi del 31 dicembre a Firenze.
CAPODANNO IN PIAZZA
FIRENZE
Sarà un Capodanno in musica in cinque piazze nel centro di Firenze, con gli eventi promossi dal Comune di Firenze con la collaborazione di Fondazione MUS.E e il sostegno di Toscana Energia.
Piazza Signoria – In piazza della Signoria ci saranno Mr Rain, i BowLand, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. La novità di quest’anno sarà uno spazio dedicato ai più piccoli, alle 17.15. Lorenzo Baglioni, il mago Mattia Boschi e il ventriloquo Nicola Pesaresi porteranno allegria e intrattenimento con un mix di comicità e magia. L’evento sarà condotto da Benedetta Rossi. Dalle 18.45 alle 21, la facciata di Palazzo Vecchio si trasformerà grazie allo spettacolare video mapping realizzato per l’occasione da Stefano Fomasi. Alle 21 si entrerà nel vivo della serata, condotta da Carlotta Romualdi e Lorenzo Baglioni. I primi a salire sull’arengario di Palazzo Vecchio saranno gli artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino: cinque giovani cantanti saranno i protagonisti di un programma che intreccia brani che vanno dal grande repertorio lirico con Rossini, Donizetti e Puccini fino a Porgy and Bess di Gershwin e alcune tra le più famose canzoni di Frank Sinatra come My Way e Fly me to the Moon. A seguire, alle 22.30, si esibirà Deborah Iurato, celebre per aver partecipato e vinto al talent show Amici, Syria, già vincitrice di Sanremo Giovani e il cantautore Giovanni Caccamo, vincitore delle Nuove Proposte nel 2015 all’Ariston. Alle 23.30, spazio a Mr Rain, uno dei rapper e cantautori più noti del panorama italiano. Dopo il brindisi della mezzanotte, i festeggiamenti continueranno con l’energia dei BowLand, il trio fiorentino di origini iraniane noto per il loro sound sofisticato. Finalisti a X Factor 2018. La loro performance, dalle 00.20 alle 00.50, chiuderà la serata.
Piazza San Giovanni – L’Associazione “Musart” presenta l’evento “Cori Gospel”, che vedrà protagonisti due gruppi d’eccezione: “The Pilgrims”, rappresentanti del gospel contemporaneo toscano, e “Lara Johnson & the Black Voices”, straordinario ensemble di 6 cantanti accompagnati da una band (tastiere, basso e batteria). L’evento si svolgerà indicativamente dalle 22.00 alle 1.00, offrendo una serata di musica coinvolgente e internazionale.
Piazza SS. Annunziata – L’associazione “Quelli del ‘29” presenta “Jazz in Luce”, un evento immersivo che unisce la musica del virtuoso jazzista Nino Buonocore e del suo quartetto al talento internazionale del sassofonista Max Ionata. La performance sarà arricchita da spettacolari giochi di luce, in armonia con la musica, per valorizzare l’architettura storica della piazza e creare un’atmosfera unica. Appuntamento dalle 22.45 alle 00.30.
In Oltrarno itinerante – L’associazione “Music Pool” presenta “Happy New Year on the Road”, con due marching band che seguiranno due distinti itinerari musicali pensati per diffondere musica e allegria in due aree simboliche di Firenze. I Magicaboola Brass Band, con il loro sound funky, animeranno le vie di Santa Maria Novella, comprese Via Palazzuolo e Via Maso Finiguerra, mentre gli Zastava Orkestar, con sonorità balcaniche e gitane, porteranno la festa nell’Oltrarno, con una sosta in Piazza del Carmine per il countdown di mezzanotte. L’evento si terrà dalle 22.00 alle 1.00.
Piazza Santa Croce – L’Associazione Orchestra da Camera Fiorentina presenta “Capodanno 2025: Musica, Danza e Tradizioni sotto le stelle di Firenze”, un evento unico che combina musica e danza per una serata coinvolgente e interattiva. La National Symphony Orchestra “RadioTV Moldova” e l’Orchestra da Camera Fiorentina eseguiranno un vasto repertorio musicale che spazia dalla musica sinfonica al pop rock. A rendere la serata ancora più speciale, i ballerini dell’associazione Kinesis Danza accompagneranno le musiche con coreografie ideate in perfetta sintonia. Appuntamento dalle 22.45 alle 1.00.
SCANDICCI
Capodanno in piazza anche a Scandicci, dove sarà Edoardo Bennato il protagonista della notte. A scaldare piazzale della Resistenza sarà la voce del cantautore partenopeo, preceduto e seguito dal dj set di Cipo, musicista, attore e dj. Un concertone, quello che si terrà a Scandicci a partire dalle 22 del 31 dicembre, adatto a tutte le età, organizzato dall’Associazione Beat 15. Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue ormai da anni.
EMPOLI
Torna l’evento “Capodanno in piazza della Vittoria”: dalle 22 la piazza si animerà a suon di musica, balli e divertimento a ritmo di ‘Tormentoni anni ’90’ e lo speciale ‘Tombolone in piazza’.
BARBERINO DI MUGELLO
Appuntamento con il Capodanno 2025 in Piazza Cavour, dove a partire dalle 22.30, fino a tarda notte, in collaborazione con ViviBarberino, musica live con “l’Orchestra all’italiana” e poi giochi e animazione con Lupin&Margot, Djset con Andrea Baglioni e Mella.
MONTESPERTOLI
Capodanno con Energy Star, con musica dal vivo ’80-’90-‘2000. Dalle 23 alle 1.30 capodanno in piazza con un’anteprima musicale dalle 22. Brindisi di mezzanotte con l’Associazione commercianti e artigiani di Montespertoli.
CAPODANNO A TEATRO
Al Teatro della Pergola uno spettacolo tra il reale e l’onirico: Ferzan Ozpetek propone l’adattamento di uno dei suoi successi cinematografici, Magnifica presenza. Lo spettacolo vede protagonisti Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli, Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio Zarrella (20.30).
Al Teatro Verdi il 2024 si saluta con una esilarante versione teatrale di La strana coppia, commedia di Neil Simon, intepretata al verdi da Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, tra dialoghi incalzanti, gag, equivoci e colpi di scena. Lo spettacolo in scena alle 17.30 e alle 21.30 del 31 dicembre (spettacolo serale con brindisi a mezzanotte).
Il Teatro Puccini saluterà il 2024 con lo spettacolo Due maledetti amici di e con Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi (spettacolo 30 e 31 dicembre alle 21, i biglietti per martedì 31 dicembre sono esauriti).
Al Teatro Le Laudi la sera del 31 Namastè Teatro, Compagnia stabile Teatro Le Laudi, presenta un testo immortale della letteratura teatrale nazionale: L’acqua cheta di Augusto Novelli. L’allestimento porta la firma di Beppe Ghiglioni (21.30).
Al Teatro di Cestello la sera del 31 dicembre debutterà Partita a 4, brillante commedia borghese, scritta negli anni ’50 da Nicola Manzari e riposta oggi nel nuovo adattamento di Marco Predieri, che firma anche la regia, oltre ad esserne protagonista in scena. Allo scoccare della mezzanotte il pubblico brinderà al nuovo anno insieme alla compagnia. Lo spettacolo del 31 avrà inizio alle 22.
Al Teatro Reims il 31 sera debutta Toccata e fuga, la nuova divertentissima commedia della Nuova Compagnia di Prosa. A mezzanotte brindisi col cast all’arrivo del 2025!
Al The Square di via Cirillo va in scena Un Canto di Natale – Ebenezer Scrooge e l’interferenza. Il classico di Charles Dickens prende vita in una veste inedita, in un musical originale scritto e diretto da Simone Fisti, che unisce le atmosfere retrò dei radiodrammi sci-fi anni ‘50 alla poesia senza tempo di “Un Canto di Natale”, con 15 performer tra attori e ballerini (ore 22, brindisi a mezzanotte e a seguire musica e bar per festeggiare fino a tardi).
Al Teatro di Fiesole c’è Incompiuti, il nuovo, esilarante, spettacolo dell’attore, autore e regista Alessandro Riccio. Per la lunga notte di capodanno sono previsti due appuntamenti, alle 19.30 e alle 22.15.
Al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio va in scena una commedia esilarante che si prende gioco dei cooking show e della smania di successo, offrendo anche momenti profondi ed emozionanti: è Siamo alla Frutta (ovvero Un menù di risate), spettacolo scritto e diretto da Andrea Bruni. Appuntamento martedì 31 dicembre ore 21.45, con la produzione Associazione ZERA che vedrà sul palco lo stesso Bruni, insieme agli attori Alessia De Rosa, Annalisa Vinattieri, Maddalena Amorini e Riccardo Giannini, a seguire un brindisi per festeggiare l’arrivo del 2025.
Il Teatro Manzoni di Calenzano propone A ruota libera, spettacolo di e con Max Paiella, dove l’artista si offre in pasto agli spettatori come in un buffet, ma con al posto di rustici e pizzette, musica, chitarra, note e tante voci (ore 22).
Al Teatro Aurora di Scandicci Come voi volete: gran soirè Shakespeariana di San Silvestro in salsa Mald’estro, con canti, balli e risate (ore 22).
Al Teatro di Corsini di Barberino di Mugello lo spettacolo di fine anno è con Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Rondino in Piccole donne crescono (21.30).
Al Teatro Excelsior di Reggello va in scena Non si fanno miracoli, tradizionale festa di fine anno, con rinfresco e brindisi di mezzanotte (ore 22).
PARTY DI CAPODANNO
Todo Mundo Party è il Capodanno a InStabile – Culture in movimento. Dalle 23.30 il concerto di Jingo Biloba: sette musicisti, un megamix di stili e culture, cumbia, samba, afrobeat e latin rock contaminazioni. A seguire dj set con Timoteo de La Ventura, per un viaggio musicale che attraversa il Mediterraneo, l’Africa, e il Sud America, con un focus sulla produzione contemporanea brasiliana.
Festa di Capodanno, il 31 dicembre, al primo piano del Mercato Centrale Firenze, dalle 19 alle 2 di notte. Il programma propone il dj set di Kia B dalle ore 21. Per la cena prevista la formula “Che buono card” o menù.
Se volete passare la serata ballando, al Teatro Cartiere Carrara arriva “Voglio tornare negli anni 90“, il live show anni più grande d’Italia. Gigi d’Agostino, Gabry Ponte, 883, Eiffel 65, Corona… Tutte le hits che ci hanno fatto ballare negli anni ’90 ritorneranno in un’unica notte mixati dai performer! Apertura ore: 20, orario inizio show cena ore: 22:30, chiusura ore: 5. Ingresso: maggiori di anni 18
Alla Limonaia di Villa Strozzi il Capodanno è Back in Time, un viaggio nella musica dagli ’70 ad oggi (dalle 00.30). La selezione musicale viene affidata a Maghero DJ, Emiliano Chellini, Lorenzo Vichi, Lume Voice(ingresso consentito solo over 18). Dalle 20 alle 00:30 il cenone, dalle 1:15 alle 6 il party.
Al Combo Social Club di via Mannelli, a partire dalle 1, a dare il benvenuto al 2025 sarà uno spettacolo musicale caratterizzato da sonorità “Electro-House-Techno”, la cui selezione è affidata al trio resident e ad un ospite d’eccezione. Line up: Tiefschwarz (Ali), Frank-O, Mass, Giampyxx (ore 1-6).
IL CAPODANNO DEL COLLETTIVO DI FABBRICA EX GKN
“Un conto alla rovescia verso il futuro, non verso la catastrofe”: è il Capodanno del Collettivo di Fabbrica ex Gkn alla casa del popolo di Grassina. Alle 23, GattoToro in concerto, a mezzanotte brindisi alla lotta di classe. Subito dopo, PunkCake live, poi DJ set.
ORDINANZA SU STOP AI BOTTI E AL VETRO A FIRENZE
TRASPORTI E VIABILITÀ: ZTL ATTIVA, TRAMVIA NON STOP E 5 LINEE BUS FINO ALLE 2.30
Immagine di repertorio
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link