Capodanno 2025 a Firenze con botti vietati, no ai contenitori in vetro, Ztl e parcheggi: tutto quello che c’è da sapere

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


di
Redazione Online

Firmata l’ordinanza: vietati i petardi in tutto il territorio comunale, non consentiti i contenitori in vetro in centro

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Sarà un Capodanno in musica e allegria in cinque piazze, senza contenitori in vetro in centro storico e con il divieto di esplodere petardi esteso a tutta la città.

Per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo in tutta sicurezza la sindaca Sara Funaro, in accordo con la Prefettura, ha firmato un’ordinanza che impone alcune misure di prevenzione per la notte di Capodanno.





















































Bevande in vetro

A partire dalle ore 19 del 31 dicembre fino alle ore 7 del 1° gennaio 2025 sarà vietata la vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro. 

Inoltre, sarà vietato nei luoghi pubblici ed accessibili al pubblico dell’area Unesco vendere per asporto bevande di qualsiasi tipo in bicchieri o altri contenitori di vetro e sarà vietato somministrare per asporto bevande di qualsiasi natura in vetro (salva la somministrazione al banco e al tavolo negli spazi in uso ai pubblici esercizi di somministrazione). 

Sara vietato inoltre detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro, e detenere bombolette con spray urticanti in modalità che ne consentano l’immediato utilizzo.

Botti

Il 31 dicembre dalle 17 fino alle 7 del mattino successivo 1 gennaio è inoltre vietata la detenzione e l’esplosione di artifici pirotecnici (sia classificati che di libera vendita) come botti o petardi in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico del centro abitato di Firenze. Per i trasgressori è prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro ed il sequestro delle cose illegittimamente detenute. 

Controlli della polizia municipale

Confermato il servizio dedicato della Polizia Municipale. Dalle 19 di martedì alle 8 di mercoledì saranno 110 gli agenti al lavoro per le attività di pronto intervento, rilievo incidenti, controllo del territorio e per i servizi nelle principali piazze del centro storico interessate dagli eventi organizzati dall’Amministrazione.

Ztl e viabilità

La Ztl sarà attiva continuativamente dalle 7,30 di martedì 31 fino alle 8 del 1° gennaio con la consueta modalità del provvedimento diurno (settori A, B e O con accensione con controllo delle porte telematiche). 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

In deroga si prevede la possibilità di transito contemporaneo anche alle seconde auto dei residenti dei settori A, B e O il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo (in caso di controlli della Polizia Municipale sarà sufficiente mostrare la carta di circolazione attestante la residenza nella zona interdetta). 

Via libera anche ai veicoli in possesso del contrassegno per la zona sosta notturna prevista dalla disciplina Ztl.

Le piazze

In previsione di un rilevante afflusso di persone dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del 1° gennaio saranno sospese le concessioni di aree per tavolini e sedie in piazza San Giovanni, piazza Duomo (escluso il tratto da via Ricasoli a via dell’Oriuolo) e via Martelli.

Saranno sette le piazze coinvolte (alcune dal passaggio delle marching band): piazza Signoria, piazza Santissima Annunziata, piazza San Giovanni, piazza Santa Croce, piazza del Carmine e piazza Santo Spirito e piazza Santa Maria Novella.

Nelle piazze già pedonali (piazza della Signoria, piazza Duomo, piazza Santa Croce, piazza Santissima Annunziata, piazza del Carmine e piazza Santa Maria Novella) non si prevedono particolari provvedimenti di limitazione della circolazione, tranne che l’autorizzazione al transito ai mezzi degli organizzatori per gli allestimenti e la logistica.

Previsti ulteriori provvedimenti in piazza Santa Croce: dalle 22 del 31 dicembre alle 1 del 1° gennaio sarà chiusa la direttrice via dei Pepi-via Magliabechi, divieto di transito anche in via Magliabechi. E dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del 1° gennaio divieto di transito e sosta anche in via della Ninna-piazzale degli Uffizi-via Lambertesca (da piazzale degli Uffizi a via dei Georgofili).

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Per gli appuntamenti in Oltrarno, dalle 21,30 di martedì alle 1 di mercoledì sono previsti divieti di transito momentanei al passaggio delle bande itineranti. I percorsi si svilupperanno nelle seguenti strade: in Oltrarno nelle zone di piazza del Carmine-piazza Santo Spirito-piazza Pitti e in San Niccolò; nella zona di Santa Maria Novella, da piazza Santa Maria Novella a via Palazzuolo.

Trasporti pubblici e parcheggi

Il Comune ha chiesto ad Autolinee Toscane un servizio aggiuntivo dalle 20,30 di martedì alle 2,30 di mercoledì per favorire la partecipazione agli eventi in programma con l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Si tratta di un servizio straordinario che prevede la presenza parziale di cinque linee (6, 11, 14, 17 e 23) che percorreranno solo una parte degli itinerari consueti con una frequenza ridotta. 

La linea 6 farà il tratto Novelli-Stazione SMN, la linea 11 solo per il tratto Galluzzo La Gora-Stazione SMN (non prosegue per Salviatino), 

la linea 14 Il Girone-Stazione SMN, la linea 17 viale Verga-via Boito 

e la linea 23 Sorgane-piazza Mattei (non prosegue per T2 Guidoni). Per quanto riguarda la tramvia, i tram viaggeranno non stop sulle linee T1 e T2 con il consueto orario festivo.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Si ricorda che per usufruire del servizio di Autolinee Toscane e della tramvia è necessario munirsi di titolo di viaggio acquistabile oltre che presso i rivenditori o le emettitrici automatiche (sulle linee tranviarie) sull’app “AT BUS”, con l’app TABNET, nei punti vendita Coop.fi autorizzati e con il servizio SMS al numero unico per tutta la Toscana 488 01 05 scrivendo nel testo il nome della città (solo con operatori Tim, Vodafone e Wind).

Aperti e in funzione i parcheggi scambiatori di Villa Costanza (al capolinea della T1 Leonardo), di Ponte a Greve (all’altezza della fermata Nenni della T1) e di Guidoni (in corrispondenza della fermata omonima della T2 Vespucci).

Per info e dettagli: www.at-bus.it www.gestramvia.com

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

27 dicembre 2024

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link