1° gennaio 2025a Renzo Piano – Radio L’Aquila 1

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


L’AQUILA – Torna a L’Aquila il tradizionale concerto di Capodanno giunto alla 13a edizione all’auditorium del Parco restaurato e riconsegnato alla città per  augurare al pubblico aquilano un buon 2025. Il concerto avrà luogo mercoledì 1 gennaio alle ore 11,30 presso l’auditorium del parco del castello a L’Aquila.

Organizzato dall’Associazione musicale Athena nell’ambito del cartellone natalizio realizzato dal Comune dell’Aquila è una consuetudine che si ripete ormai da 13 anni registrando un grande successo di pubblico, con L’ORCHESTRA DA CAMERA AQUILANA diretta dal maestro CARMINE GAUDIERI. Nella prima parte verranno eseguiti alcuni brani della tradizione europea  con musiche di Mozart e Tchaikoski. Nella seconda parte i valzer e le polke più famose di J. Strauss con gli immancabili brani  Voci di primavera, Danubio blu e marcia di Radetzky.

Lo spettacolo verrà replicato per i comuni del cratere  sempre il 1° gennaio a Barisciano presso l’Auditorium dell’A.N.A alle ore 18.

Microcredito

per le aziende

 

L’Orchestra da Camera Aquilana è nata nel 1995 nell’ambito dell’Associazione Musicale “Athena” di L’Aquila. Si è formata con i migliori diplomati e laureati di strumenti ad arco dei Conservatori abruzzesi in particolare di L’Aquila per iniziativa del M° Carmine Gaudieri direttore artistico dell’Orchestra. L’Orchestra esegue principalmente musiche del repertorio barocco ,talvolta anche con la presenza di strumenti a fiato ed anche il repertorio lirico vocale del 700-800.Ha al suo attivo concerti in Abruzzo, Lazio e nel resto d’Italia e all’estero per importanti società concertistiche (Stagione di Concerti della Normale di Pisa-Società dei concerti di Palermo- Amici della Musica di Matera, Festival di Grottammare, Roma-Milano etc.) Si è esibita in Cina alla Radio Televisione di Zibo alla Bejiing Hall di Pechino al great Tehater di Changchun etc..Ha collaborato e collabora con solisti di primo piano es. la mandolinista Dorina Frati (mandolinista solista dei Solisti Veneti), il solista di Bondoneon Massimiliano Pitocco, il violoncellista Luca Provenzani (1° violoncello della RAI di Torino e della Regione Toscana), l’oboista Maurizio Colasanti) i pianisti di fama internazionale Marcella Crudeli e Bruno Canino, il violoncellista Rocco Filippini,il soprano Yaski Fujii,il tenore Fabio Andreotti,la pianista Oxana Shevchenko etc.E’ stata diretta da altri direttori tra cui Nicola Samale, Marco Frisina, etc. Si è esibita in occasione della Giornata Nazionale della Musica alla presenza dell’allora Ministro Veltroni al festival internazionale della Versilia (Corsanico) nella stagione con gli archi della Scala e il Tenore Vincenzo La Scola.,al “Velia festival “ rassegna internazionale di Musica classica etc…

Carmine Gaudieri  è nato a L’Aquila, ha iniziato lo studio del violino con il M° Dino Asciolla presso il Conservatorio di Musica della sua città, diplomandosi in seguito sotto la guida del M° Luciano Vicari dei Musici. Ha seguito corsi di perfezionamento con H. Szering, W. Brodsky e con Arrigo Pelliccia presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma. Successivamente ha studiato con Sandor Vegh e Kotè Laszlo presso l’Accademia Superiore di Musica Liszt Ferenc di Budapest. Diplomato in viola ha studiato Direzione d’Orchestra Sinfonica e d’avviamento al Teatro Lirico. Vincitore di concorsi nazionali  ha partecipato a festival e rassegne musicali con tournèe in Svezia, Danimarca, Olanda, Brasile, Ungheria(Accademia Liskt Ferenc) U.S.A. e come solista con l’Orchestra Regionale della Campania. Con l’Orchestra da Camera di Venezia etc. e in numerosi concerti con l’Orchestra da Camera Aquilana di cui è fondatore Direttore e solista. Ha collaborato con il Gruppo Carme dei solisti della Scala e come primo violino solista con diverse Orchestre Italiane: Teatro Massimo Bellini di Catania, Sinfonica di Bari, Radio Televisione Svizzera e Italiana suonando in mondovisione. E’ stato docente di violino al Conservatorio di Pesaro, per diversi anni al Conservatorio Verdi di Milano e  al Casella di L’Aquila . Nel 1990 ha fondato con altri soci L’Associazione Musicale “Athena” con sede a L’Aquila e nel ’95 l’Orchestra da Camera Aquilana dell’Associazione. Ha diretto diverse orchestre italiane con programmi di musica da camera sinfonica e lirica, la Filarmonica di Bacau e la East European Philarmonic Orchestra in Italia e all’estero.

Print Friendly, PDF & Email



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link