Quali sono le 13 Chiese Giubilari a Roma? — idealista/news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Il Giubileo 2025 e l’Anno Santo offrono l’opportunità di visitare e scoprire alcune delle chiese più belle di Roma. Oltre alle quattro Basiliche Papali e al pellegrinaggio delle 7 chiese, ci sono tanti altri luoghi di culto da visitare durante questo periodo. Le chiese giubilari a Roma sono ben tredici e si trovano in varie zone della città, anche se molte sono al centro. Ecco, allora, quali sono i tesori artistici e spirituali da trovare in città. 

Cosa sono le chiese giubilari?

Le chiese giubilari sono luoghi di culto designati dalla Chiesa Cattolica come mete privilegiate per i pellegrinaggi durante l’Anno Santo. Queste chiese sono segnalate come luogo di ritrovo dei pellegrini per la loro importanza storica, artistica e spirituale, e offrono ai fedeli la possibilità di partecipare alle catechesi nelle diverse lingue. 

Quindi, oltre alle quattro basiliche più importanti di Roma, che durante questo periodo sono anche interessate dall’apertura della Porta Santa, scopri i luoghi da aggiungere al tuo itinerario.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Chiesa di San Salvatore in Lauro

La Chiesa di San Salvatore in Lauro è situata nel cuore del rione Ponte, vicino a Castel Sant’Angelo. Questa chiesa è un esempio magnifico di architettura barocca e neoclassica, con una storia che risale al XII secolo. La chiesa ha subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli, culminando nella struttura attuale che si ammira oggi. Inoltre, è una delle chiese più vicine alla Basilica di San Pietro.

Chiesa di San Paolo alla Regola

Situata nel caratteristico rione Regola, nei pressi di Ponte Sisto e l’Isola Tiberina, la Chiesa di San Paolo alla Regola è un altro gioiello tra le chiese giubilari di Roma. Questa chiesa sorge su un sito che, secondo la tradizione, ospitò la casa dove San Paolo visse durante il suo soggiorno a Roma. L’edificio attuale risale al XVII secolo e presenta uno stile barocco sobrio ma elegante.

Chiesa di Santa Caterina da Siena

La Chiesa di Santa Caterina da Siena è una delle affascinanti chiese giubilari di Roma, situata lungo Via Giulia, la parallela del Lungotevere. Questa chiesa è dedicata a Santa Caterina da Siena, una delle sante patrone d’Italia e figura centrale nella storia della Chiesa Cattolica. Costruita originariamente nel 1526, fu riedificata nel XVIII secolo.

Chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani

Poco distante da Santa Caterina, sempre nei pressi di Via Giulia e alle spalle di Campo de’ Fiori, la Chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani è un altro gioiello tra le chiese giubilari di Roma. Questa chiesa fu costruita nel XVI secolo su progetto di Domenico Fontana. Fu anche chiesa nazionale del Regno delle Due Sicilie. 

Chiesa Santa Maria del Suffragio

Nella medesima zona si trova questa bellissima chiesa. Questa chiesa, costruita nel XVII secolo, è un esempio notevole di architettura barocca romana. La facciata, sobria ma elegante, accoglie i visitatori con una semplicità che contrasta con la ricchezza decorativa dell’interno. In particolare, molto bella la volta e gli affreschi.

Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini

Alla curva del Tevere, in corrispondenza del Ponte Principe Amedeo, la Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini è un altro importante luogo di culto tra le chiese giubilari di Roma. Questa chiesa fu costruita nel XVI secolo, e custodisce ancora oggi una reliquia di Santa Maria Maddalena. Il primo parroco di questa chiesa, fu San Filippo Neri e la struttura vide il contributo di grandi artisti e architetti, fra cui Bramante e Raffaello. Qui si trova anche la tomba di Francesco Borromini.

Chiesa di Santa Marina in Monserrato degli Spagnoli

La Chiesa di Santa Marina in Monserrato degli Spagnoli è una delle chiese giubiliari di Roma che merita una visita durante il Giubileo 2025. Situata nel cuore del rione Campo Marzio, la chiesa è un simbolo della comunità spagnola a Roma. Ospita opere del Sansovino e di Annibale Carracci, senza parlare di un busto ritratto di Gian Lorenzo Bernini.

Chiesa di Santa Maria in Vallicella

La Chiesa di Santa Maria in Vallicella, conosciuta anche come Chiesa Nuova, è una delle più affascinanti chiese giubiliari di Roma. Situata nell’omonima piazza, questa chiesa è un capolavoro dell’architettura barocca romana. Fu costruita nel XVI secolo e affidata alla Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte

La Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte è uno dei gioielli nascosti tra le chiese giubiliari di Roma, situata in Via Capo le Case. Anche se oggi si trova in pieno centro, nei pressi di Largo del Nazareno, in passato era quasi una zona di campagna. Fu costruita nel Seicento grazie a Gaspare Guerra e Francesco Borromini, mentre la facciata fu completata nell’Ottocento in stile neoclassico

Santuario della Madonna del Divino Amore

Il Santuario della Madonna del Divino Amore è uno dei luoghi di culto più amati dai romani e dai pellegrini che visitano Roma. Situato nella campagna romana, tra Ciampino e Trigoria, questo santuario è dedicato alla Madonna del Divino Amore, venerata per i numerosi miracoli attribuiti alla sua intercessione. È meta di pellegrinaggio dal 1740, quando un pellegrino smarrito, inseguito da cani feroci, fu salvato dopo aver invocato la Madonna dipinta sulla torre di Castel di Leva.

Chiesa di Santa Prisca

Questa bellissima chiesa è situata sull’Aventino, uno dei sette colli della città. Questo luogo di culto è dedicato a Santa Prisca, una martire cristiana del I secolo condannata a morte nel Circo Massimo, e rappresenta un importante sito storico e religioso nella Capitale. La chiesa risale al III secolo, mentre l’edificio attuale è della fine del XVI secolo. 

Basilica di San Silvestro e Martino ai Monti

La Basilica di San Silvestro e Martino ai Monti è un’altra affascinante chiesa giubilare situata nel rione Monti, uno dei rioni più antichi di Roma, poco distante dalla metropolitana Cavour. Questa basilica è dedicata a San Silvestro I e a San Martino di Tours ed è una delle chiese titolari più antiche della città, con origini che risalgono al IV secolo.

Chiesa di Santa Maria Addolorata

Infine, c’è la Chiesa di Santa Maria Addolorata, che si trova in Piazza Buenos Aires, lungo Viale Regina Margherita. Fondata fra il 1910 e il 1930, è di stile neoromanico. Inoltre, è ancora oggi un luogo di culto molto importante per la comunità argentina a Roma, dato che dal 1919 è stata riconosciuta come Chiesa Nazionale Argentina.

Dove alloggiare a Roma durante il Giubileo

Scegliere il giusto quartiere per alloggiare a Roma durante il Giubileo 2025 può fare la differenza nella tua esperienza. La città offre una varietà di opzioni che si adattano a diverse esigenze e budget, dai quartieri storici ai più moderni. Uno dei quartieri consigliati è il Centro Storico, dove puoi trovare una vasta gamma di hotel e appartamenti vicino alle principali attrazioni turistiche e chiese giubilari.

Un’altra ottima scelta è il quartiere di Trastevere, noto per il suo fascino e le sue strade acciottolate. Infine, potrebbe essere interessante cercare un alloggio nel Rione Monti, una zona ricca di storia e cultura. Se programmi di visitare la città durante il Giubileo, dai uno sguardo alle ultime offerte per case vacanza a Roma su Rentalia. 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link