Ecco come in Abruzzo si sperpera il denaro pubblico – Piazza Rossetti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Segno dei tempi, lo stanziamento più sostanzioso, di 20 milioni per il 2025 e oltre 10 milioni di euro per i due anni successivi, sarà destinato alla copertura del potenziale disavanzo della sanità di cui si avrà contezza solo al 31 dicembre. A seguire la voce più consistente, pari a 11,3 milioni di euro nel triennio, è quella per sostenere l’insediamento dei neo residenti nei piccoli comuni in via di spopolamento, e spiccano anche i 1,5 milioni per i caregiver. Poi, largo all’effimero e agli eventi, con generosi stanziamenti da oltre 1,3 milioni per la Notte dei Serpenti e il festival Transumanza, 1,5 milioni per il Festival Dannunziano, 1,5 milioni di euro Cartoon on the bay.

Sono solo alcune delle tante voci, della legge di Stabilità, qui elencate, che assieme al Bilancio di previsione 2025-2027, al Documento di economia e finanza regionale (Defr), alla Nota di aggiornamento al Defr,  arriverà come da calendario in aula sabato 28 dicembre alle 16, e con termine ultimo per l’approvazione fissato alla mezzanotte di lunedì 30 dicembre. Va ricordato che dovesse non essere approvata la manovra di bilancio, scatta per legge l’esercizio provvisorio, con spese contingentate e ridotte a quelle improrogabili e obbligatorie.

Il bilancio di previsione 2025-2027 vale 15 miliardi di euro, di cui oltre 3 miliardi l’anno destinati al capitolo sanità, e solo per il 2025 oltre 119 milioni di euro per il funzionamento della macchina regionale, compresi gli stipendi dei dipendenti, oltre 197 milioni di euro per il trasporto pubblico locale, 46,8 milioni di euro per la quota interessi ammortamento mutui e prestiti obbligazionari,  26,6 milioni per lavoro e formazione, 14,1 milioni per diritto allo studio ed edilizia scolastica, solo per citare qualche voce.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Per l’assessore al Bilancio, Mario Quaglieri, di Fratelli d’Italia, “nonostante gli obblighi di legge imposti dalle norme nazionali che hanno condizionato non poco gli spazi di manovra – ha aggiunto – tra i quali poter programmare un percorso economico e finanziario pluriennale, siamo rimasti in linea con il buon operato della passata legislatura cercando di non disattendere quanto programmato ma soprattutto dando una continuità di azione che ha contraddistinto il nostro governo di centrodestra presieduto da Marco Marsilio”.

Di parere diverso l’opposizione del centrosinistra, e il Partito democratico con il capogruppo Silvio Paolucci è invece subito partito all’attacco, sostenendo che a causa del deficit in sanità, la Regione “si prepara a tagliare e non rifinanziare sostegni essenziali per le famiglie abruzzesi, non trovando risorse sufficienti per finanziare il trasporto disabili, soggetti fragili e famiglie in difficoltà con gli affitti, cancellando risorse preziose per una comunità in condizioni sempre più critiche. Uno schiaffo che arriva in un momento in cui il tasso di povertà passa dal 12,4 al 14,4 per cento, che in cifre significa che ci sono almeno 180.000 abruzzesi in difficoltà”.

E intanto a proposito di poste mancanti nel capitolo del sociale, i disabili abruzzesi e le loro famiglie si sono ieri incatenate simbolicamente davanti agli uffici dell’assessorato regionale alle Politiche sociali, nella sede di via Passolanciano, a Pescara, per protestare contro la mancanza di risorse, per ben 3 milioni di euro, per finanziare tutte le 680 domane presentate in materia di Vita indipendente.

Veniamo dunque alla legge di Stabilità, analizzando le cifre contenute nel testo base, e poi nell’allegato 2, che rifinanzia le leggi regionali, e l’allegato 1, che contiene un altro lungo elenco di voci.

Nel testo della legge vengono vengono rifinanziati per il triennio la Notte dei Serpenti e festival Transumanza di Pescara per 1.350.000 euro nel triennio,  1.500.000 euro vanno al Festival Dannunziano di Pescara, 300.000 euro per “progetti valorizzazione patrimonio medievale”, eventi che sono gestiti dalla controversa Fondazione Eventi del Consiglio regionale, ente privatistico ma controllato e finanziato dal pubblico creato in seno all’Ufficio di presidenza alla fine del 2023, su iniziativa in primis del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri e dell’ora assessore regionale al Sociale e Cultura, Roberto Santangelo, entrambi di Forza Italia.

Sempre nell’articolate della legge di stabilità troviamo 500.000 euro della Borsa internazionale del Turismo Milano 2025,  il festival Marsicaland è finanziato con 70.000 euro, e al di consentire l’affidamento in house di ulteriori servizi in favore di Fira, la finanziaria regionale  800.000.

Passiamo dunque all’allegato 2 con le poste in bilancio necessarie a rifinanziare le leggi regionali sui più disparati argomenti.

Quella più consistente, pari a 11,3 milioni di euro nel triennio, rifinanzia la legge regionale che sostiene la residenzialità di coppie con figli e persone che si trasferiscono per almeno 5 anni nei piccoli centri dell’Abruzzo.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Ben 8,6 milioni di euro vanno al trasporto scolastico quasi 1,8 milioni di euro al neo istituito Abruzzo film commission, 720.000 euro per interventi a favore di ciechi e sordomuti, e 900.000 euro per le associazioni che operano a favore dei disabili. 1.50.000 euro per i caregiver, ovvero le persone che si occupano h24 della disabilità gravissima dei loro figli in età pediatrica.

Ci sono oltre 19.000 euro per i coniugi separati o divorziati in condizione di disagio, e 150.000 euro per gli anziani vittime di criminalità. Ben più corposo lo stanziamento per oltre 2,1 milioni  per le iniziative sportive nazionali e internazionali, oltre 4.7 milioni di euro vanno all’aeroporto d’Abruzzo, che vive una situazione difficile sia dal punto di vista finanziario sia di calo dei passeggeri.

Sono 2,5 milioni di euro questi stanziati per la sistemazione idraulica degli alvei dei fiumi, quasi 2 milioni per interventi conseguenti alle avversità atmosferiche. circa 2,5 milioni per gli interventi sulla viabilità, da girare alle Province.

Ci sono anche 403 mila euro, sempre nel triennio per la valorizzazione della birra artigianale abruzzese.

Infine la tabella dell’allegato 2,  con un’altra corposa sventagliata di stanziamenti.

Per il sostegno alimentare per le persone in stato di povertà, vanno 750.000 euro, mentre per il Cartoon on the bay di Pescara ci sono quasi 1,5 milioni di euro. Ancora,  1,7 milioni di euro vanno al progetto Abruzzo regione del Benessere, oltre 4,4 milioni di euro per promuovere il brand Abruzzo nei mercati turistici collegati alle rotte aeree. C’è un milione di euro per la chiusura della discarica di Mosciano Sant’Angelo, 390.000 euro per il risanamento del Crua, 900.000 euro per le associazioni nazionali mutilati ed invalidi civili, 57.000 euro per l’istituzione del difensore dell’infanzia, 3 milioni di euro per l’interporto di Manoppello, al fine di sanare le pendenze Imu.

Filippo Tronca

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Testo pubblicato, con tutti i quadri riassuntivi, su Abruzzoweb





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link