Serie A1 maschile, alla Scuderi si gioca il derby tra Nuoto Catania e Ortigia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Chiusura d’anno col botto per Nuoto Catania ed Ortigia. Le due compagini si affrontano sabato 21 dicembre a partire dalle 15 in un derby siciliano che promette scintille.

La sfida valida per l’undicesima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile si gioca alla piscina Francesco Scuderi del capoluogo etneo offre punti vitali per i padroni di casa che in questo avvio di campionato hanno vinto soltanto una volta ed occupano la penultima piazza della classifica; importanti per gli aretusei che dopo un inizio balbettante hanno trovato un minimo di continuità rimontando fino all’ottava posizione.

La posta in palio, quindi, scotta per entrambe con i rossazzurri che hanno bisogno di smuovere la classifica deficitaria. Peggio della Nuoto Catania ha fatto l’Onda Forte, unica formazione con la quale gli etnei sono riusciti a vincere. Andare a punti significherebbe avvicinarsi o superare – in caso di vittoria sull’Ortigia – anche se momentaneamente, l’Olympic Roma che ha cinque punti e riceverà lunedì 23 dicembre l’altra matricola, la Rari Nantes Florentia. Situazione delicata, quindi per la squadra guidata da Giuseppe Dato.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Gli ospiti invece possono cercare il sorpasso al Telimar che ha perso malamente a Trieste nell’anticipo ed agguantare così il settimo posto. Questo permetterebbe loro di avvicinarsi anche ad una sola lunghezza dai giuliani ed a tre dal quarto posto occupato dalla coppia formata da De Akker Bologna, che ha giocato e perso in casa col Brescia, e dalla Roma Vis Nova che sarà di scena nella vasca dei campioni d’Italia del Recco.

Il match verrà arbitrato da Brasiliano e Schiavo coadiuvati dal delegato Marchisello. Diretta streaming sul nostro canale YouTube SportWebSicilia.

Negli ultimi 25 anni, la massima serie nazionale ha visto le due formazioni sfidarsi 10 volte: otto le vittorie in favore dei siracusani e due i pareggi registrati nella stagione 2017-2018 (5-5) e nella stagione 2018-2019 (11-11).

Pronostico della vigilia tutto in favore dell’Ortigia ma i derby sono partite particolari. Lo sanno i protagonisti in vasca, lo sanno i tifosi. Una sfida dove tutte le distanze si annullano o, quantomeno, si riducono “pericolosamente”.

Biocanin, “Abbiamo bisogno del pubblico per ribaltare il pronostico”

Miha Biocanin, Nuoto Catania serie A1 2024-2025. Foto Mfsport

Sarà il primo derby con l’Ortigia per il difensore serbo Miha Biocanin: “Dopo sabato scorso contro il Telimar Palermo (14-12, a Terrasini, ndr) ci aspetta un altro derby che chiuderà il nostro 2024. Alla Scuderi ospiteremo l’Ortigia Siracusa che, visti i tanti allenamenti insieme, conosciamo davvero bene”.

E prosegue: “Non ci nascondiamo: vogliamo chiudere quest’anno con una vittoria ma sappiamo che non sarà facile perché loro hanno tante individualità molto importanti. Noi anche questa settimana abbiamo lavorato tanto con diligenza e tanta intensità: se saremo capaci di reggere il loro ritmo di gioco sarà una partita aperta. Giocare alla piscina Scuderi per noi è davvero importante: i tifosi ci danno una carica molto forte ed è per questo che voglio invitare tutta la città alla partita di domani. Abbiamo davvero bisogno della nostra gente per provare a ribaltare il pronostico… Forza Catania!”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Piccardo, “Si tratta di un derby che da sempre è una gara incredibile”

Stefano Piccardo, allenatore Ortigia

Stefano Piccardo, allenatore Ortigia

Alla vigilia, coach Stefano Piccardo parla della condizione dei suoi ragazzi e delle difficoltà di un derby come questo: “La squadra sta bene, ieri sono tornati anche Cassia e Carnesecchi, che sono stati impegnati nel collegiale della Nazionale. Sappiamo che questa partita è l’ultimo sforzo di un inizio di stagione molto impegnativo. Si tratta di un derby, che è sempre una gara incredibile. Nella piscina di via Zurria abbiamo vissuto tante partite e sappiamo che il fattore campo è determinante. Sarà un impegno molto difficile”.

Per il tecnico biancoverde sarà fondamentale l’attenzione ai dettagli, sia sul piano tattico sia su quello dell’approccio mentale: “Conosciamo bene la Nuoto Catania e loro conoscono noi. Sappiamo che in una partita secca tutto può accadere, quindi dovremo essere molto concentrati. Dovremo cercare di essere ordinati, soprattutto in attacco, dove bisognerà provare a sfruttare tutta l’ampiezza della piscina, perché è un po’ più stretta e quindi si tende a giocare un po’ appiccicati gli uni agli altri. Inoltre, dovremo giocare una fase difensiva importante. Dobbiamo avere negli occhi e nella testa l’inizio che abbiamo avuto nella gara contro l’Olympic Roma, che poi ci ha condotto dove sappiamo. L’approccio, quindi, sarà fondamentale, così come sarà importante mantenere la mente lucida in tutte le situazioni”.

Marangolo, “Non sarà un match come gli altri”

Giorgio Marangolo, Ortigia 2024-2025, foto Maria Angela Cinardo Mfsport

Giorgio Marangolo, Ortigia 2024-2025, foto Maria Angela Cinardo Mfsport

Ex di turno è Giorgio Marangolo, giovane centroboa biancoverde che lo scorso anno ha militato nella formazione etnea. Spiega il tipo di partita che l’Ortigia dovrà fare: “Quello di domani non sarà un match facile, perché un derby è sempre un derby, soprattutto con la Nuoto Catania. Noi in questo periodo stiamo cercando di trovare più continuità nei risultati e di fare più punti fuori casa, visto anche il passo falso compiuto a Roma. Vincere contro la Florentia ci ha ridato fiducia e adesso vogliamo chiudere al meglio questo 2024, facendo tre punti a Catania. In settimana abbiamo preparato molto bene questa partita, sappiamo che giocheremo in una piscina molto calda, con grande presenza di pubblico, e quindi sarà fondamentale mantenere la concentrazione per portare a casa il risultato”.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Continua Marangolo: “Sarà una gara importante per la squadra sia per la classifica sia per il morale, oltre che, come detto, per trovare quella continuità che, in questa prima fase, a volte ci è mancata. Per quanto mi riguarda, non nascondo che è sempre bello andare a giocare a Catania, alla “Scuderi”, che in partite come queste si riempie di gente e regala grandi emozioni. Credo che per vincere dovremo essere bravi a non farci condizionare dall’atmosfera accesa di questa piscina e pensare solo all’obiettivo, concentrarci sulla gara, che sarà spettacolare”.

Serie A1, il programma dell’undicesima giornata

Mercoledì 11 dicembre

  • De Akker Team-Brescia 9-15

Martedì 17 dicembre

Venerdì 20 dicembre

  • Posillipo-Genova Quinto alle 19

Sabato 21 dicembre

  • Nuoto Catania-Ortigia alle 15
  • Pro Recco-Roma Vis Nova alle 15
  • Rari Nantes Savona-Onda Forte alle 15

Lunedì 23 dicembre

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

  • Training Academy Olympic Roma-Rari Nantes Florentia alle 18

Classifica

Brescia* 33 punti; Pro Recco 30; Rari Nantes Savona 27; De Akker Team* e Roma Vis Nova 18; Trieste* 16; Telimar* 14; Ortigia e Posillipo 12; Florentia 11; Iren Genova Quinto 10; Training Academy Olympic Roma 5; Nuoto Catania 3; Onda Forte 1.

Brescia, De Akker Team, Trieste e Telimar una partita in più.

Marcatori

Moskov (Onda Forte) 51 reti; Draskovic (Trieste) 37; Condemi (Pro Recco) 30; Luongo (De Akker Team) 29; Del Basso (Brescia) 28.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link