Lo spettacolo pluripremiato a Mori
Nuova tappa per il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige, che venerdì 20 dicembre approda al Teatro Gustavo Modena di Mori. Alle 20:45 in scena ci sarà l’attrice Claudia Marsicano (Premio Ubu 2017 come nuova attrice under 35) con R.OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi, spettacolo di Silvia Gribaudi.
R. OSA è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazione con il pubblico.
R. OSA è uno spettacolo in cui la performer è una “one woman show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta da 10 esercizi di virtuosismo.
R. OSA è un’esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’azione artistica in scena.
R. OSA fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite.
R. OSA mette in scena una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.
A Trento la mostra dedicata alle Pro Loco
L’allestimento della mostra Oltre: viaggio nell’universo Pro Loco (@FederazioneProLoco)
Verrà inaugurata alle 17:30 a Palazzo Trentini, a Trento, la mostra Oltre: viaggio nell’universo Pro Loco.
Un percorso espositivo che attraverso immagini e parole, dati e riflessioni, mappe ed oggetti, racconta l’essenza del fare Pro Loco, slegandosi dagli stereotipi e facendo emergere gli aspetti meno noti e di maggior profondità di questo fenomeno che proprio in Trentino è nato 143 anni fa.
Viaggiando tra le dimensioni di passato, presente e futuro, si accompagna il visitatore in una progressiva scoperta del significato della partecipazione e della sua importanza come leva di benessere sociale e collettivo.
Partecipazione che è infatti anche una delle chiavi con cui è stata pensata la mostra, con la proposta di piccoli stimoli per i visitatori in cui è possibile scrivere collettivamente il futuro del volontariato.
La storia di Walt Disney a Rovereto
La locandina dello spettacolo (@CentroSantaChiara)
Alle 20:30 al teatro Rosmini di Rovereto Walt Disney, un sogno lungo una vita, spettacolo scritto e ideato da Giulia Galletti e prodotto dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento in collaborazione con l’Associazione Euritmus di Rovereto.
Due le voci soliste: Giulia Galletti (autrice ed interprete trentina che ha ideato e scritto lo spettacolo) e Mattia Inverni che molti ricorderanno come il poeta ”Grengoire” del Musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.
Lo spettacolo parte dall’infanzia povera di Walt, in una piccola fattoria del Missouri, fino al successo che pone le basi di un grande impero. Oltre a Walt Disney, nello spettacolo ci sono anche le figure che nel corso della sua storia imprenditoriale lo hanno affiancato, contribuendo al suo successo: la moglie Lilian, il grande amico e animatore Ub Iwerks e l’amato fratello Roy.
Completa la narrazione la voce fuori campo di Guido Bettali che dà corpo e presenza ai racconti di Walt Disney sulle animazioni video che saranno accompagnate dai grandi classici disneyani, riarrangiati per l’occasione da Demetrio Bonvecchio e Mattia Grott. Non mancheranno anche incursioni sul repertorio più recente con brani tratti da Oceania, Frozen, Inside out…etc.
Le musiche saranno eseguite dal vivo dall’Orchestra sinfonica delle Alpi di Euritmus diretta dal Maestro Giancarlo Guarino.
Tutu al Teatro Sociale di Trento
La locandina dello spettacolo (@CentroSantaChiara)
Alle 20:30 al Teatro Sociale di Trento lo spettacolo di danza TUTU.
Travestiti da ballerine, I Chicos Mambo danzano in TUTU i grandi brani del repertorio trasformandosi con camaleontica bravura dal classico cigno alle donne in passerella e sottoveste di Pina Bausch.
Spettacolo nato nel 2014 per i festeggiamenti del ventennale della compagnia, TUTU si divide in 24 quadri nei quali i Chicos Mambo rivisitano tutti i tipi di danza e si prendono gioco, senza alcun tabù, dei codici della coreografia. Spaziano dalla danza classica in tutù alla danza contemporanea di Pina Bausch, La Sagra della Primavera, la ginnastica artistica di Nadia Comaneci e delle sue imitatrici, il tango e persino la danza maori “haka”.
Più di quaranta i personaggi incarnati con trasporto dai sei interpreti immersi in un universo fantastico e teatrale. Ogni scena è una sorpresa di colori, gli interpreti ci trasportano gioiosamente nel loro universo fantastico e teatrale. Le invenzioni comiche sono sottolineate dai costumi, deliranti variazioni del classico tutù, giubbotti, cappelli, code d’anatra e pantaloni che permettono ad un volatile di danzare.
Evviva Riccardo Zandonai
Alle 20:30 al Teatro Zandonai le quattro scuole musicali di Rovereto e della Vallagarina, in collaborazione con l’Associazione Filarmonica, uniscono le proprie forze per proporre un omaggio al compositore roveretano nel centesimo anniversario dell’intitolazione del teatro cittadino.
Assieme agli insegnanti, allievi e allieve hanno così l’occasione di approfondire questa figura così significativa per la Città della Quercia, la cui opera musicale ha ancora molto da dirci a 80 anni dalla morte.
ingresso libero con prenotazione
Lo spettacolo dedicato alla scuola a Rumo
Alle 20:30 all’Auditorium comunale Marcena di Rumo lo spettacolo teatrale Cara professoressa, di e con Beppe Casales.
Un canto d’amore per la scuola pubblica, sullo spunto del libro dei ragazzi di don Milani: l’attore tratta il tema dell’educazione in chiave moderna, narrando l’inclusione e proponendo un confronto con la scuola pubblica finlandese.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link