Non solo Babbo Natale, con le sue renne e il suo villaggio. Molti gli eventi di questo fine settimana a Figline e Incisa Valdarno

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 



Natale © Pixabay

– Questa settimana sono tanti gli eventi a Figline e Incisa, che ci accompagneranno almeno fino a Natale.

Si parte domani, giovedì 19 dicembre, con le celebrazioni dedicate alla Festa della Toscana al Ridotto del Teatro comunale Garibaldi, a cura del Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con l’Istituto Superiore “Giorgio Vasari”.  È lì che, dalle 17, è fissato l’appuntamento con:

  • la messa in scena di uno spettacolo, prodotto dall’associazione culturale rumorBianc(o), dal titolo “Le donne di Vasari: confessioni di Niccolosa, Properzia, Plautilla, Sofonisba”, in omaggio al contributo delle figure femminili nell’arte e nella storia e a Giorgio Vasari (nell’anno in cui si celebrano i 450 anni dalla sua morte), che fu tra i primi a riconoscerne il talento e a celebrarle nella sua opera più famosa, “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori”;
  • la consegna della massima onorificenza cittadina, il Premio Bambagella, che sarà assegnato ad un personaggio di spicco della comunità per il suo impegno nel settore dell’innovazione, in linea con il tema della Festa della Toscana 2024, “Genio e Innovazione”. Saranno presenti il sindaco Valerio Pianigiani e il presidente del Consiglio comunale, Ignazio Avila.

Sempre giovedì 19 alle 17 è in programma l’ultimo incontro del gruppo lettura del Centro sociale “Il Giardino”, che prevede un approfondimento letterario sul vecchio continente raccontato, dalle sue origini fino ai giorni nostri, prendendo spunto dal libro “L’Europa. Storia di una civiltà” di Lucien Febvre. L’evento sarà curato da Daniele Barni e organizzato dall’associazione Il Giardino.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 Non mancheranno, inoltre, i concerti natalizi. Si inizia venerdì 20 dicembre alle ore 21, con un doppio appuntamento: alla Chiesa di Sant’Alessandro di Incisa è in programma il St. Mary Gospel (ingresso gratuito);

al Teatro comunale Garibaldi il Concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana, diretta da Diego Ceretta, che eseguirà brani di Wagner e Beethoven. 

Stesso giorno e stessa ora per il saggio di ginnastica ritmica delle sezioni di Incisa e Cavriglia del Gruppo Sport e Cultura, in programma presso la palestra di Matassino (PalaZipolino) e patrocinato dal Comune.

Sabato 21 alle 21 e domenica 22 alle 16:30 sarà invece possibile tornare a teatro, per assistere a “Perfetti sconosciuti”, adattamento dell’omonima pellicola diretta (anche in questa versione) da Paolo Genovese e dedicata ai temi dell’amicizia, dell’amore e del tradimento. In scena Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo de Lorenzo, Lorenza Indovina, Valeria Solarino

Sempre sabato 21 dicembre, alle 10,30, la biblioteca Marsilio Ficino organizza la lettura animata con laboratorio didattico “Nevica amicizia”, dedicati alla fascia 6-11 anni e ispirati al libro “La cena di Natale” di Nathalie Dargent e Magali Le Huche. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione sulla piattaforma dedicata: https://attendize.comunefiv.it:8070/e/453/nevica-amicizia-21-dicembre-biblioteca-ficino-figline

Alla stessa ora, è in programma una visita guidata all’Antica Spezieria dello Spedale Serristori, a Villa San Cerbone a Figline, organizzata dalla Fondazione Santa Maria Nuova. Prenotazione obbligatoria via mail, scrivendo a [email protected] , oppure per telefono, ai numeri 0556938374 o  0556938688 (rispondono dal lunedì al venerdì, in orario 9-14). Prevista una donazione minima. 

Dalle ore 16, i bambini avranno invece l’opportunità di incontrare le renne di Babbo Natale in piazza Ficino, a Figline, fuggite dalla stalla e desiderose di fare degli scherzetti (ma non solo) ai più piccini. A proposito di Babbo Natale, il suo villaggio (a cura della Pro loco Aldo Caselli di Incisa, con il contributo e il patrocinio del Comune) sarà invece allestito domenica 22 in piazza Auzzi e piazza Santa Lucia, a Incisa, dove dalle 15 è in programma un pomeriggio di intrattenimento e animazione tra dolci, regali, l’esibizione della scuola di ballo “Centro studi danza” e l’arrivo di Babbo Natale, ma a bordo di un chiuchino. Dalle 16, invece, in piazza Marsilio Ficino è in programma musica e intrattenimento con “La magia del Natale con Barbie, Topolino e le bolle di sapone”. Sarà inoltre presente il Coro di Natale Christmas in Lovah, con l’Associazione Paro Paro diretta da Massi Fruchi.

Infine, proseguono le mostre (fotografiche, artistiche e documentali) partite nelle scorse settimane in vari luoghi del territorio. Il Convento di San Francesco ospita, fino al 22 dicembre, quella dal titolo “LORENZO. Lorenzo Bonechi e la Stamperia Carini”, che è curata da Valerio e Dino Carini (Stamperia Carini) e da Giovanni Bonechi (responsabile dell’Archivio Lorenzo Bonechi e figlio dell’artista) e che sarà visitabile mercoledì, giovedì e venerdì in orario 16-19 e sabato e domenica in orario 10-13 e 16-19. Continua, nella Galleria FIAF in via Roma 2 a Figline (sede del Circolo fotografico Arno), anche la mostra fotografica “Portatori di zolfo” di Giulio Montini. L’esposizione è a cura del Circolo Fotografico Arno e rimarrà aperta fino al 18 gennaio nei seguenti orari: il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17, e il venerdì dalle 21 alle 23.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Inoltre, a Palazzo Pretorio, prosegue la mostra (a cura di Comune e e Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino) dedicata allo studioso, narratore e storico dell’arte Magherini Graziani, nel centenario della sua scomparsa, attraverso le sue opere, i suoi studi e la sua rete di amicizie e collaborazioni culturali figlinesi (da Stanislao Morelli e Ugo Frittelli, a Bianco Bianchi). Esposti fino al 26 gennaio un suo ritratto inedito, realizzato dal pittore Egisto Sarri, insieme a fotografie, documenti e pubblicazioni legati ai luoghi a lui più cari, sia in Valdarno che a Città di Castello, la sua città di adozione. Ecco gli orari di apertura:

  • ogni sabato e domenica ore 10-13 e 15-19;
  • il 25 dicembre (Natale) ore 15-19;
  • il 6 gennaio (Epifania) ore 10-13 e 15-19;





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link