Pagamento pensioni 2025, perché si parte con ritardo? Quando arriva l’accredito di gennaio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Il pagamento delle pensioni di gennaio 2025 subirà un leggero slittamento. Sono già note le date del pagamento della prima mensilità del nuovo anno, permettendo ai cittadini di sapere con un po’ di anticipo quando potranno ritirare i contanti presso gli sportelli degli uffici postali.

Con la fine del 2024, dopo aver ricevuto la pensione base e la tredicesima mensilità, i pensionati iniziano già a guardare al nuovo anno.

Vediamo, quindi, quando verranno erogate le pensioni nel 2025, qual è il calendario di pagamento di gennaio e quali sono tutte le novità principali da sapere.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Quando arrivano le pensioni nel 2025

Il 2024 sta quasi per finire. Con l’arrivo della tredicesima, della quattordicesima e della pensione base, si chiude definitivamente il calendario dei pagamenti pensione di quest’anno.

È tempo di iniziare a guardare al nuovo anno. Il 2025, si prospetta essere un anno molto ricco di novità, seppure il capitolo previdenziale non è molto toccato da alcun vento di cambiamento.

Tuttavia, già sappiamo quando verranno accreditate le pensioni. Come sempre, l’accredito avverrà il primo giorno bancabile del mese, in base a quanto stabilito dal decreto legge n. 205/2017. Il giorno bancabile è quello in cui gli istituti bancari e le Poste Italiane effettuano operazioni finanziarie regolari.

In base al decreto legge sopra menzionato, se il primo giorno del mese cade in un giorno non bancabile, allora il pagamento deve essere effettuato il prossimo giorno utile. I giorni non bancabili sono i festivi o il sabato e la domenica.

Eccezione che non verrà meno l’anno prossimo: infatti, per le pensioni di gennaio 2025, il pagamento avverrà il secondo giorno utile dopo Capodanno. Come al solito, i pensionati potranno conoscere in anticipo sia le date di pagamento che l’importo, consultando il cedolino pensione INPS.

Possiamo fare una prima stima di quale sarà il calendario di pagamento delle pensioni del 2025.

Gennaio 2025 Venerdì, 3 gennaio (Poste e banche)
Febbraio 2025 Sabato,1° febbraio (Poste Italiane) / Lunedì 3 (banche)
Marzo 2025 Sabato, 1° marzo (Poste Italiane) / Lunedì, 3 marzo (banche)
Aprile 2025 Martedì,1° aprile (Poste e banche)
Maggio 2025 Venerdì, 2 maggio (Poste e banche)
Giugno 2025 Martedì, 3 giugno (Poste e banche)
Luglio 2025 Martedì, 1° luglio (Poste e banche)
Agosto 2025 Venerdì, 1° agosto (Poste e banche)
Settembre 2025 Lunedì, 1° settembre (Poste e banche)
Ottobre 2025 Mercoledì. 1° ottobre (Poste e banche)
Novembre 2025 Lunedì, 3 novembre (Poste e banche)
Dicembre 2025 Lunedì, 1° dicembre (Poste e banche)

Quali sono le date del pagamento pensioni di gennaio 2025

In base a quanto detto, il 1° gennaio 2025, giorno di Capodanno, rappresenta il primo giorno non bancabile perché festivo.

Quindi, il primo giorno bancabile del mese cade di giovedì, 2 gennaio 2025. Tuttavia, neppure questo sarà il primo giorno in cui verranno accreditate le pensioni.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Le pensioni saranno erogate a partire da venerdì, 3 gennaio 2025. Solo a partire dal 3 gennaio, i pensionati potranno ricevere l’accredito della pensione sul proprio conto corrente, oppure ritirando la stessa in contanti presso gli Uffici Postali.

In questo secondo caso, si deve, come sempre, seguire il calendario scaglionato per cognome.
Il ritardo è dovuto al semplice fato che all’INPS serve un giorno in più per avere il tempo necessario ad aggiornare i sistemi informatici.

Quali sono le regole dei pagamenti

I giorni bancabili, come già detto, rappresentano le date in cui le banche e le Poste Italiane sono operative.

Tra i due istituti, però, ci sono le seguenti differenze:

  • Banche: i giorni bancabili sono dal lunedì al venerdì;
  • Poste Italiane: includono anche il sabato, a eccezione delle festività.

Sottolineare questa differenza è molto importante per capire perché, a volte, il pagamento avviene in date diverse.

In tema di pagamenti, c’è una seconda differenza che deve essere evidenziata: quella tra accredito e ritiro in contanti.

Chi ha optato per l’accredito dell’importo sul conto corrente tramite IBAN riceve il pagamento nella data stabilita. Invece, chi ritira la pensione in contanti presso gli Uffici Postali, come già detto prima, deve seguire un calendario stabilito mensilmente. Il calendario, scaglionato per cognome, ha l’obiettivo di rendere molto più fluido il ritiro, evitando lunghe file presso gli sportelli delle Poste.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Per riassumere

Le pensioni di gennaio 2025 subiranno un leggero slittamento: il pagamento avverrà il 3 gennaio, anziché il 2, a causa della necessità dell’INPS di aggiornare i sistemi informatici.

Come stabilito dal decreto legge n. 205/2017, il pagamento delle pensioni avviene il primo giorno bancabile del mese, che nel caso di gennaio sarà il 3, poiché il 1° gennaio è festivo.

Le pensioni verranno accreditate sui conti correnti e potranno essere ritirate presso gli sportelli postali seguendo un calendario scaglionato per cognome. Le banche sono operative dal lunedì al venerdì, mentre le Poste Italiane includono anche il sabato.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link